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A.L.E 71

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Non pensavo si trovassero gravel a così poco. Ma dici questa al posto della BDC?

Comunque voglio provarla una MTB monocorona prima di adottarla, perché so già che se non posso farci i trasferimenti poi finisce a prendere polvere ed allora è inutile che ci spenda sopra.
Guarda, che ci puoi fare di tutto e di piu' rispetto a prima e,te lo dice uno che aveva i tuoi stessi dubbi e che non è di certo un pro
 
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Non pensavo si trovassero gravel a così poco. Ma dici questa al posto della BDC?
più che una bdc è una bici ottima per strada e ciclabili a patto di non dovere fare salitone impegnative.

Ho un amico che la maltratta da anni la triban 100, anche in fuoristrada a mo di gravel, e l'unica cosa che gli ho dovuto fare è revisionare i coni/sfere dei mozzi dopo 2 anni e non so quanti mila km...

Certo non ti aspettare una bici leggera e performante, ma sicuro sulla ciclabile va meglio di qualsiasi mtb di fascia medio bassa come quella che ti sei comprato.
 

alefello

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CUBE LTD RACE 2014 - R.I.P. Shockblaze R6 2016 27.5" :'(
@A.L.E 71 @fear_factory84
Sulla ciclabile non è che ci vada in MTB perchè ho solo quella. Ci vado in MTB perchè mi piace la sua impostazione e perchè con la ciclabile mi sposto e poi magari (non sempre) vado a fare percorsi da MTB. Per dire, ho una MTB front scrausissima anche come bici da città, alla quale semplicemente ho montato dei copertoni 1.75 non tassellati e leggermente intagliati (avranno anche un nome, ma sono un noob e non lo conosco). E non la cambierei per nulla al mondo con una bici da città o una BDC o una qualsiasi altra bici per andarci in città. E non devo nemmeno essere troppo strano io, visto che guardando le bici parcheggiate in città una buona metà sono proprio MTB scarsissime usate per andare in città con i copertoni che probabilmente van benone per quello perchè ormai son slick e di legno. Quindi è alquanto probabile che per i giri estivi io prediliga la MTB anche se magari farei solo asfalto. E' per i giri invernali e per quelli dove so già che non avrò voglia di fare altro che asfalto e non troppo impegnativo, che ero alla ricerca della BDC, che volendo potrebbe anche essere una gravel montata molto stradale. E' per questo che il primo pensiero era andato alla BDC, perchè se quando ho il dubbio di fare anche altro oltre all'asfalto prenderei comunque la MTB, pensavo avesse meno senso la gravel e qualcosa di dedicato solo all'asfalto fosse più adatto.

Comunque ho guardato le Triban 100 su subito. XL la più vicina è a Concorezzo, non spedisce e chiede 290, l'unico che spedisce invece è a Siracusa e chiede 300. Brutta roba essere alti.
 
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Sulla ciclabile non è che ci vada in MTB perchè ho solo quella. Ci vado in MTB perchè mi piace la sua impostazione e perchè con la ciclabile mi sposto e poi magari (non sempre) vado a fare percorsi da MTB. Per dire, ho una MTB front scrausissima anche come bici da città, alla quale semplicemente ho montato dei copertoni 1.75 non tassellati e leggermente intagliati (avranno anche un nome, ma sono un noob e non lo conosco). E non la cambierei per nulla al mondo con una bici da città o una BDC o una qualsiasi altra bici per andarci in città. E non devo nemmeno essere troppo strano io, visto che guardando le bici parcheggiate in città una buona metà sono proprio MTB scarsissime usate per andare in città con i copertoni che probabilmente van benone per quello perchè ormai son slick e di legno. Quindi è alquanto probabile che per i giri estivi io prediliga la MTB anche se magari farei solo asfalto. E' per i giri invernali e per quelli dove so già che non avrò voglia di fare altro che asfalto e non troppo impegnativo, che ero alla ricerca della BDC, che volendo potrebbe anche essere una gravel montata molto stradale. E' per questo che il primo pensiero era andato alla BDC, perchè se quando ho il dubbio di fare anche altro oltre all'asfalto prenderei comunque la MTB, pensavo avesse meno senso la gravel e qualcosa di dedicato solo all'asfalto fosse più adatto.

Comunque ho guardato le Triban 100 su subito. XL la più vicina è a Concorezzo, non spedisce e chiede 290, l'unico che spedisce invece è a Siracusa e chiede 300. Brutta roba essere alti.
matti. a quei soldi la prendi nuova....

e cmq ri ripeto, il fuoristrada che fai con una front da xc del 2015 lo fai anche con una gravel odierna senza troppi problemi.
 

alefello

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matti. a quei soldi la prendi nuova....
Lo sospettavo
e cmq ri ripeto, il fuoristrada che fai con una front da xc del 2015 lo fai anche con una gravel odierna senza troppi problemi.
Boh sarò "vecchia scuola" allora, e per far fuoristrada l'impostazione delle MTB mi ispira più fiducia anche se vecchia. Poi vabbè una gravel non l'ho mai provata, ma a vedere come hanno il manubrio e la forcella mi dà molto l'idea che l'impostazione sia più simile a una BDC che a una MTB, ma magari mi sbaglio.
 

alefello

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Piccolo aggiornamento, giusto per prendermi un altro po' di insulti.
Alla fine non riesco a trovare una posizione e feeling giusti. Penso sia un connubio delle ruote da 29" che sento sempre "faticose" da mettere in movimento e poco reattive in accelerazione e cambio di direzione (ho anche provato a gonfiarle a 4 bar, per vedere se la cosa migliorasse, ed effettivamente è un po' meglio ma non sparisce), telaio un po' piccolo per la mia altezza che mi fa sentire sempre un po' troppo in piedi come posizione di pedalata e forse pedivelle corte perchè ogni tanto ho la sensazione di stare pedalando un triciclo.
Per il resto però la meccanica mi piace un sacco ed è un salto in avanti rispetto alla precedente MTB, sarà anche solo che questa è molto più fresca e manutenzionata, ma sto comunque apprezzando molto la trasmissione XT e per ora non ho potuto valutare la forcella ad aria rispetto alla precedente a molla, ma di certo non mi sembra un peggiornamento quindi confido anche questa sia un miglioramento.
 

valerio_vanni

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controlla bene la ruota, spesso il limite e' molto sotto i 4.5 bar... ma che copertone e' che va a 4.5 bar? Uno di quelli non tubeless con tallone a cerchietto da due soldi?
Io ne ricordo alcuni del Decathlon, che dicevano 2.5 - 4.5. Le gomme che uso di solito (Michelin Country Dry2) invece riportano 2-4.
Sui miei cerchi, per esempio, non c'è scritto niente. Non me ne sono mai preoccupato, a dire il vero, perché normalmente li gonfio a 1.3 - 1.4.
 

fear_factory84

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Io ne ricordo alcuni del Decathlon, che dicevano 2.5 - 4.5. Le gomme che uso di solito (Michelin Country Dry2) invece riportano 2-4.
Sui miei cerchi, per esempio, non c'è scritto niente. Non me ne sono mai preoccupato, a dire il vero, perché normalmente li gonfio a 1.3 - 1.4.
Pensa che i dtswiss h1900 da enduro dell'ebike reggono 2.5 bar...
 

alefello

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Onestamente non pensavo i cerchioni potessero avere un limite di pressione inferiore ai copertoni, comunque non c'è scritto nulla su quelli.

Io ne ricordo alcuni del Decathlon, che dicevano 2.5 - 4.5. Le gomme che uso di solito (Michelin Country Dry2) invece riportano 2-4.
Sui miei cerchi, per esempio, non c'è scritto niente. Non me ne sono mai preoccupato, a dire il vero, perché normalmente li gonfio a 1.3 - 1.4.
Ma non è poco 1,3-1,4? Come mai questa pressione?
 

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Onestamente non pensavo i cerchioni potessero avere un limite di pressione inferiore ai copertoni, comunque non c'è scritto nulla su quelli.


Ma non è poco 1,3-1,4? Come mai questa pressione?
veramente girare a più di 2 bar è strano a meno che non hai copertoni da 2 soldi come quelli di fascia bassa del decathlon e camere d'aria.
 

valerio_vanni

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veramente girare a più di 2 bar è strano a meno che non hai copertoni da 2 soldi come quelli di fascia bassa del decathlon e camere d'aria.
Anch'io ho le camere d'aria.

Ma mi piace sentire la gomma soffice, non una cosa che rimbalza (valutazioni personali "culometriche" ;-) ).
Per esempio, le poche volte che ho provato delle bdc, mi sembrava di avere le ruote di legno.
 

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In realtà dipende anche dal terreno, per es.: se è morbido tipo sabbia o ghiaietta è consigliato non gonfiare tanto, vale lo stesso per i fuoristrada
consigli decisamente che lasciano il tempo che trovano.. se vado per strade di ghiaia facili gonfio tanto sennò fatico di più! Anche perché quelle volte che lo faccio sto appresso a gente con la gravel.. ed è già difficile di suo stargli dietro con copertoni 29x2.35!
 

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