Alla fine ho fatto il mio acquisto. Sono conscio che è stato un po' avventato e decisamente sovraprezzata, ma mi son fatto prendere dall'urgenza, dalla distanza e dai bei colori della CUBE, oltre che dal fatto che è effettivamente stata usata molto poco.
Diciamo che forse avrei potuto strappare un prezzo migliore o forse avrei potuto trovare altro a breve, ma erano 4 mesi che cercavo nel mondo dell'usato e non era mai uscito nulla di appetibile, e soprattutto che esteticamente mi piacesse.
L'unica cosa di cui un po' sono dispiaciuto è che quella in carbonio era sicuramente più leggera e montata meglio, ma esteticamente e in quanto a usura dei componenti, decisamente peggio... però la scimmia, dopo aver sentito la leggerezza di quella, è sempre qui che scalpita... e l'altra cosa di cui son un po' dispiaciuto è che alla fine questa scelta me la son dovuta fare da solo, perchè speravo di trovare un po' di aiuto, valutazioni, consigli, ma la quasi totalità di questi erano di evitare l'usato, che la tripla è inutile, che il mio stile e le mie richieste sono obsolete, che bici di più di due anni son cimeli, ecc ecc. Onestamente avevo anche guardato il nuovo, ma se devo partire da una cosa di 7-800€ che è in alluminio e poi devo comunque cambiare pignoni e guarnitura, oppure aggiungere guarnitura e deragliatore, selettore, ecc, che magari ha la forcella non bloccabile a manubrio o a molla, che esteticamente non è un granchè... E che quindi per avere "la bici nuova" avrei dovuto scendere a mille compromessi per rimanere su una cifra di 7-800€ oppure salire decisamente di cifra per applicare le modifiche, l'appeal del nuovo era decisamente scarso... In questo contesto, avrei preferito valutazioni e agionamenti assieme sulle due possibilità usate, invece che inviti a cambiare le mie richieste e il mio modo di andare in bici per potermi rivolgere verso il nuovo.
Ora che ormai l'ho presa vedrò di usarla un po' e vedrò come va, e magari nel mentre valuto se quella in carbonio possa essere un futuro upgrade, magari revisionandola per bene e verniciando il telaio con colori un po' più decenti.
Che ne pensate?