Resoconti uichend 06/07 Ottobre 2007

camarillobrillo75

Biker immensus
Lo so che qualcuno starà x mandarmi al diavolo, ma si sa che certe cose nascono così e muoiono colà.....
Comunque, amici miei, oggi è saltato il pranzo per la quale è stato saltato l'appuntamento con voi altri ed allora che fare a metà mattinata ?
Era tanto tempo che desideravamo spararci uno di quei giri tosti costituiti da sterratoni con panorami "ampi". Quei giri spacca-gambe senza grosse difficoltà di natura tecnica. Quei giri dove si percorrono decine di Km di "sterratoni da caghineri" (Mastro SPut docet). Giri che ogni tanto è bene fare x smaltire le tossine di oltre 2 anni di single e tecnico.....che poi è quello che ho fatto negli ultimi 2 anni e mezzo !
Carico la macchina direzione Dispensa Gambarussa qualche km oltre la chiesetta campestre di Santa Lucia nel comprensorio delle foreste del Sulcis.
Alle 10.30 si parte direzione Is Antiogus e da li in comoda sterrata si svalica per Medau Monti Nieddu.
Non incontriamo praticamente nessuno e siamo veramente immersi in un silenzio....muto !
Da qui proseguiamo verso s'arcu s'arrideli ed oltre lasciandoci sulla nostra destra le terribili salite x Monte Maxia che arrivano ai 1000 mt ! Questa sarà per un'altra volta.
Sulla nostra sinistra ammiriamo l'ampia valle di Is Canargius con la punta ben distinguibile di Monte Cresia. A sud est invece gli spuntoni di Tiriaxeddu e oltre il mare.
Vediamo di fronte a noi il rimboschimento a pini che sovrasta la zona di su Giogadroxiu: lì dobbiamo proseguire. Dopo una serie di tornanti che si snodano tra corbezzoli colorati arriviamo alla dispensa Procile completamente immersa nella leccetta. Arrivato ad Arcu su Lampu breve occhiata alla carta di carta (mica me la carico la traccia nel gps ! troppo facile !) e proseguo dritto verso Sebera dove si apre un panorama molto suggestivo verso oriente con la Chiapitale in polposiscion !
A breve distanza un cartello sulla sinistra ci indica la retta via x la Punta Sebera.
Ebbene sì lo ammetto: è una pecca a cui dovevamo assolutamente porre rimedio. Non basta mica andare a Punta La Marmora se poi non hai scalato Sebera ! Due volte ci siamo andati vicino sia dalla parte di Figueras che dalla parte di Dispensa Porcile, ma vuoi xchè i programmi erano diversi, non se n’è mai fatto niente.
Dalla punta spoglia e ricca di ricevitori (976 mt mi ha indicato il gipiesse), si gode una vista PAZZESCA: a sud-ovest si inizia con la costa frastagliata verso capo spartivento/malfatano, più in là c'è l'inconfondibile sagoma dell'isola di Sant'Antioco. A sud est buona parte del golfo di Cagliari con la Chiapitale ed in lontananza Serpeddì. Si vede distintamente la pianura del Campidano e verso il WWF i piccoli rilievi della Rocca Fonnesa. E poi a nord GRANDI ENORMI da est verso ovest ci sono il Lattias, Is Caravius, Sa Mirra, Tiriccu e Monti Nieddu...ceeeeèèè è uno spettacolo vederli e notare le differenze per esempio con le vette del Linas: queste del Sulcis sono tutte boscosissime fino a 1100 mt !!! chissà quanti cinghiali si assirbonano !
Da qui scendiamo rapidamente verso Pantaleo lungo i tornanti che fatti in salita....mmmmh lasciamo stare !. Dicevo rapidamente xchè il cielo è sempre + cupo e minaccia temporali che NOI puntualmente ci becchiamo proprio in dirittura d’arrivo. Una volta giunti a Pantaleo giriamo a destra verso la provinciale che ci porta dopo un interminabile leggera salita all’isola amministrativa del comune di Assemini (sèmo forti !) e poi giù a Gambarussa.
Tot km: 57.
Dislivello: allucinante ! Ho già mandato la traccia x lavorarmela a Esca con dati + attendibili.

Ogni tanto ci vuole un giro così !

Splendida lecceta


sguardo alle grandi meraviglie


Faticaccia x Sebera


In vetta


Transina e Trecchina e dietro il Sig Maxia !


Siamo forti a Sa Mirra !
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Te lo giuro mando una mail alla Adidas..........GLI FACCIO CAMBIARE LO SLOGAN...........attru ca Impossible is Nothing.............ci faccio mettere CAMARILLO BRILLO IS "NIENTE"!!! Grande zio sia le foto che rendono comprensibile una grande parte del giro che hai fatto e la natura che hai respirato!!!!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Un gran bel giro: "da cacchineris" ma veramente panoramico. Il totale di ascesa accumulata è di 1.800 mt... mancu pagu!
La discesa con i tornanti che hai fatto per scendere a Pantaleo in realtà noi la facciamo spesso a salire: è tosta ma fattibile... molto più tosta quella del versante di fronte che sale a s'Arcu de S'Ollioni...
Fatta a scendere è assolutamente PERICOLOSA: basta una piccola disattenzione o un po' di fading ai freni ed il LUNGO su qualche tornante è assicurato, con le conseguenze che si possono immaginare!
Se solo mi avessi avvisato per tempo ti avrei consigliato una piccola deviazione lungo un singlettino molto tranquillo ma molto bello che ti avrebbe fatto evitare un po' di sterrata e fatto godere di un altro bel panorama... vabbèh, vorrà dire che vi ci porterò personalmente alla prima occasione.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Grande Esca eccimancherebbe altro che non ci porti, ma credimi abbiamo proprio fatto all'ultimus !
Si, i tornanti che salgono da Pantaleo ho avuto modo di testarli e tastarli e sono veramente ostici.... ma tu,vedi, sei diabolico xchè mi volevi far fare QUALCOSA che io non avevo intenzione di fare (leggi single !)
1800 mt di dislivello ? azz...ecco xchè me li sento nelle gambe !
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
:))): eccoli li..i camarilli con un Giro ...da favola.....!!!! vabbe non sono stato a casa manco io oggi tuttosommato...... :))):!!!
vabbe ....se riorganizzate....io vengo volentieri......quelle zone non le ho mai calcate percio e poi....c'è una bestia da domare...:-?!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...ma tu,vedi, sei diabolico xchè mi volevi far fare QUALCOSA che io non avevo intenzione di fare (leggi single !)...
Cagallone... se leggi bene tra le righe ho anche detto che si trattava di un singlettino abbastanza tranquillo che ti permetteva di affacciarti sul versante nord-ovest proprio sulla parete e con lo strapiombo sotto... una vista da paura!!! Non volevo suggeristi di variare il "motivo" dominante dell'uscita (le sterratone da cacchineris), ma farti approfondire l'aspetto "panoramico". Ad ogni modo, credo che di panorami ne avrai visto fino alla nausea per cui... poco male... la prssima volta saliamo a Sebera e poi ti faccio scendere fino a valle senza nemmeno toccarla la sterrata... TUTTO IN SINGLE!!! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo