Reggisella telescopici:opinioni,funzionalita,affidabilita..

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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albatros_la

Biker dantescus
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non mi risulta ci siano comandi a manopola che tornano indietro con una molla, sono tutti col click... puoi usarlo per il blocco forcella, tipo quello rockrider.
Il problema, infatti, è il click. Nel senso che la molla c'è il tutti quei comandi, per dare un riscontro solido tra una posizione e l'altra. Chi l'ha usato e lo usa per il telescopico a quanto ho capito l'ha aperto e gli ha levato la tacchetta di indicizzata, lasciando quindi solo la molla e i fine corsa.
 

Nitros

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Cüny
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continuo a girare intorno a PNW:oltre al sembrarmi "una sottomarca di Oneup"per similitudini concettuali e di costruzione,nell osservarne il costo dei ricambi vedo compiaciuto che hanno prezzi concorrenziali e che,a differenza di altri, possono rendere ragionabile e ragionevole una possibile revisione completa(non solo cambio boccole e pin,ma anche l eventual sostituzione di cartuccia all occorrenza..)
..il che non e male..
il brand viene commercializzato anche da B24:non che faccia numeri dato che altri brand godono di maggiori distributori e nell ottica di acquisto si incrociano le dita che al momento del bisogno non abbiano chiuso bottega...ma di questi tempi sono un po tutti sullo stesso piano..
 
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prossimo all applicazione,Crank brothers highline xc(27.2 x 125)in parte abbindolato dalla promessa di garanzia(4 anni),un po il rapporto dimensioni peso,ma anche la facilita di manutenzione..i ricambi paiono abbastanza ben reperibili a con prezzi piu o meno nella media della categoria..preso da Alltricks a 166,quindi direi abbordabilissimo.
Mi spiace tradire Oneup ma al momento il V3 e troppo costoso e poi i 350 di lunghezza complessiva mi stanno un po troppo stretti nel senso che rimango a rischio di non riuscire a rispettare l inserimento minimo nel telaio.
Come comando invece resto x ora sotto casa Oneup dato che ho disponibile un comando V2...ma quello si cambia facilmente ed in qualsiasi momento..anzi,son tornato a rivedere l'offerta sul bikeyoke ma sti balordi ne hanno aumentato sensibilmente il prezzo e quindi attendo un ribasso..
 

Nitros

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Se decido penso di prendere il Oneup v3 da 370 grammi,e mettermi s dieta per compensare :smile: :smile: salire oltre i 10 kg di biga mi scoccia :il-saggi:
da possessore di un V2...nn posso dir altro che:ottima scelta!..come detto,questa volta son vincolato dall inserimento minimo e dal costo attuale,diversamente sarei tornato su Oneup..poi per essere piu preciso,preferivo la cartuccia del V2 con la possibilita di regolazione della pressione anche se cio non vuol dir assolutamente nulla:se la cartuccia arriva a fine vita,arriva sia se e sigillata o non ed il fatto di poter aumentarne la pressione nn gli allunga sicuramente la vita ne la fa funzionar meglio..
 
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Biker cesareus
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irpinia
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Ragazzi aiutatemi, posso montare sulla mia mtb un reggisella telescopico lunghezza 400 ed escursione 105? sono al limite per il massimo inserimento 180 mm mancano 15 mm dalle viti del portabborracce.
Ho un' altezza sella 645 mm non vorrei ritrovarmi con una sella con almeno di 10 mm più alta.
L' attacco del filo del comando inflisce nell' inserimento max?
 

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Ragazzi aiutatemi, posso montare sulla mia mtb un reggisella telescopico lunghezza 400 ed escursione 105? sono al limite per il massimo inserimento 180 mm mancano 15 mm dalle viti del portabborracce.
Ho un' altezza sella 645 mm non vorrei ritrovarmi con una sella con almeno di 10 mm più alta.
L' attacco del filo del comando inflisce nell' inserimento max?
nn ho ben capito le misure...che diametro hai..che escursione ti serve?..lunghezza del reggisella 420 tot al quale magari ci si puo aggiungere la boccola del comando se abbastanza rastremata...so che il oneup e 350(escursione 120)ossia 335+15mm di comando..ma x gli altri la lunghezza complessiva varia anche in base al diametro..
 

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Biker cesareus
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nn ho ben capito le misure...che diametro hai..che escursione ti serve?..lunghezza del reggisella 420 tot al quale magari ci si puo aggiungere la boccola del comando se abbastanza rastremata...so che il oneup e 350(escursione 120)ossia 335+15mm di comando..ma x gli altri la lunghezza complessiva varia anche in base al diametro..
Tubo sella 400 reggisella tranzx 27.2 x 400 escursione 105. Dal sito tranzx dichiara inserimento minimo 120mm max 180.
Se inserisco il reggisella di 180 mm mi ritroverei a 15 mm dalle viti del portabborraccia sul tubo sella. Il mio dubbio sarebbe se che il reggisella una volta inserito ho una altezza sella di almeno 10 mm rispetto a quello che ho attualmente.
Se vedi le foto il metro riporta la misura 40 cm ad 1 centrimetro dalla vite sarei proprio al limite.
Putroppo sono molto basso e la bici è molto piccola, e con un tubo sella da 400 mm siamo al limite per il montaggio di telescopici di genererose escursioni.
 

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Biker paradisiacus
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Trek ProCaliber
Tubo sella 400 reggisella tranzx 27.2 x 400 escursione 105. Dal sito tranzx dichiara inserimento minimo 120mm max 180.
Se inserisco il reggisella di 180 mm mi ritroverei a 15 mm dalle viti del portabborraccia sul tubo sella. Il mio dubbio sarebbe se che il reggisella una volta inserito ho una altezza sella di almeno 10 mm rispetto a quello che ho attualmente.
Se vedi le foto il metro riporta la misura 40 cm ad 1 centrimetro dalla vite sarei proprio al limite.
Putroppo sono molto basso e la bici è molto piccola, e con un tubo sella da 400 mm siamo al limite per il montaggio di telescopici di genererose escursioni.
1 cm di gioco è più che sufficiente se poi ti tornano le misure,altrimenti devi cercarne uno più corte come il Oneup indicato da @Nitros
 

Nitros

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Tubo sella 400 reggisella tranzx 27.2 x 400 escursione 105. Dal sito tranzx dichiara inserimento minimo 120mm max 180.
Se inserisco il reggisella di 180 mm mi ritroverei a 15 mm dalle viti del portabborraccia sul tubo sella. Il mio dubbio sarebbe se che il reggisella una volta inserito ho una altezza sella di almeno 10 mm rispetto a quello che ho attualmente.
Se vedi le foto il metro riporta la misura 40 cm ad 1 centrimetro dalla vite sarei proprio al limite.
Putroppo sono molto basso e la bici è molto piccola, e con un tubo sella da 400 mm siamo al limite per il montaggio di telescopici di genererose escursioni.
sul discorso escursione..se sei vicino ai limiti,tieni anche di conto la sella che ci andrai ad applicare:non tutte le selle sono uguali e ci possono ballare dei bei mm fra i binari ed il punto d appoggio..
Su 27.2 non c e grande scelta ma ..dato che tu hai un problema di inserimento,magari potrebbe valer la pena di investire qualcosa in piu e prender oneup...
IMG_20250324_220602.jpg
con il 120 nn avresti problemi e nel caso in cui..puoi ridurne la corsa a 110 o a 100mm....
fra l'altro e di facile manutenzione,affidabile e leggero..forse addirittura il piu leggero
 
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Non voglio investire 300 euro, a gennaio 2023 volevo prendere il V2 esauriti anche ad ordinarlo. Tu come hai risolto?
io..avevo il problema inverso...i 335 del oneup erano un po troppo giusti(consigliano 85 di inserimento min)..ho optato x il crankbrothers cosi da non aver problemi dato che e piu lungo..anche questo e di facile manutenzione a differenza di altri brand e non e un macigno aggiungendo che in offerta nn costa una fucilata.
Sull altra biga invece ho il oneup v2 210 31.8 e li i cm in meno sulla lunghezza totale mi hanno dato la possibilità di sfruttare piu escursione,anzi:mi son reso conto che ci potrebbe stare addirittura il 240..ma nn me ne farei nulla quindi va benissimo cosi
 

New_Zealand

Biker urlandum
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Orbea Laufey H10 e Status 160
io son riuscito a far stare un V2 in escursione 180 sulla bici AM, dove per tutti gli altri avrei messo un 150.
è forse il suo pregio maggiore, oltre all'affidabilità.
Esatto
io..avevo il problema inverso...i 335 del oneup erano un po troppo giusti(consigliano 85 di inserimento min)..ho optato x il crankbrothers cosi da non aver problemi dato che e piu lungo..anche questo e di facile manutenzione a differenza di altri brand e non e un macigno aggiungendo che in offerta nn costa una fucilata.
Sull altra biga invece ho il oneup v2 210 31.8 e li i cm in meno sulla lunghezza totale mi hanno dato la possibilità di sfruttare piu escursione,anzi:mi son reso conto che ci potrebbe stare addirittura il 240..ma nn me ne farei nulla quindi va benissimo cosi
Io ho preso un OneUp V2 240 da 31.6mm (160€ al BF) per la full, dato che il 170 X-Fusion da 34.9mm originale era corto per me, purtroppo Specialized non dichiarava alcun dato per massima inserzione.

Quindi ho comprato adattatore per 34.9, risparmiando peso e se fossi rimasto in situazione pressoché identica avrei dirottato sulla front che ha 31.6mm di telaio.
Invece monta e rimane solo 3 cm fuori, con pedalata che dovrebbe essere perfetta, devo testarlo sul campo.

Tra l'altro X-Fusion 170mm da 34.9 di diametro sarà in vendita, usato per 110km reali, è perfetto! :rock-it:
 
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super_meneguzzy

Biker serius
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Scott Spark 900 RC team
Ciao a tutti ! Ho una Scott spark rc 900team 2020. Ora ho telescopico da 150 ma si é rotto e voglio mettere fox transfer. Sono indeciso fra 75 e 100. C’è qualche linea che devo seguire per scegliere? 150 ho sempre percepito che era troppo ma ce l’avevo trovato all’acquisto. 75 sarà poco?
Uso xc-marathon-AM.
Telaio taglia L
Cavallo 87
Ora sto pedalando con altezza sella 76.
Sono alto 185

C’é qualche formula che potrei usare per capire se una misura é più adatta o meno?

Grazie
 
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Ciao a tutti ! Ho una Scott spark rc 900team 2020. Ora ho telescopico da 150 ma si é rotto e voglio mettere fox transfer. Sono indeciso fra 75 e 100. C’è qualche linea che devo seguire per scegliere? 150 ho sempre percepito che era troppo ma ce l’avevo trovato all’acquisto. 75 sarà poco?
Uso xc-marathon-AM.
Telaio taglia L
Cavallo 87
Ora sto pedalando con altezza sella 76.
Sono alto 185

C’é qualche formula che potrei usare per capire se una misura é più adatta o meno?

Grazie
..una linea guida guida vera e propria nn c e..e vero pero che se ti sei abituato negli anni ad un 150,anche se ti poteva sembrare eccessivo,,il fatto di aver meno escursione puo effettivamente darti anche qualche fastidio.
Direi che in line di massima puoi selezionarti la discesa piu difficile che fai(tecnica,scassata,ripida) e provate a impostare la sella simulando con la sua altezza le possibili escursioni(75-100-125....)cosi da valutare piu facilmente cio che stai cercando.
Diversamente ..occhio al brand..sui telescopici Fox nn e cosi forta come con le sospensioni..
 

super_meneguzzy

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..una linea guida guida vera e propria nn c e..e vero pero che se ti sei abituato negli anni ad un 150,anche se ti poteva sembrare eccessivo,,il fatto di aver meno escursione puo effettivamente darti anche qualche fastidio.
Direi che in line di massima puoi selezionarti la discesa piu difficile che fai(tecnica,scassata,ripida) e provate a impostare la sella simulando con la sua altezza le possibili escursioni(75-100-125....)cosi da valutare piu facilmente cio che stai cercando.
Diversamente ..occhio al brand..sui telescopici Fox nn e cosi forta come con le sospensioni..
Hai qualche telescopico da consigliarmi?
 

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io...sono di parte..sara che ho un Oneup v2 e ne son molto soddisfatto che...:sumo:
..ma non e sicuramente l unico da prendere in considerazione:nel topic son stati nominati ottimi prodotti,se ha voglia di sfogliarti qualche pagina..:il-saggi:..diversamente,se un punto a favore lo puo dare il peso e l affidabilita,secondo me e di pari importanza la facilita di manutenzione e la reperibilita di ricambi.Ho anche un CrankBrothers e,come il Oneup, si smonta e revisiona in pochi minuti e senza attrezzatura particolare..
 

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