Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
...perchè anche io ho letto come te che in molti hanno 2 cm di gioco e se li tengono perche giudicati "normali" o "tollerabili".
Per eliminare il gioco a forcella bloccata la soluzione é inserire più olio nelle cartuccia idraulica, occhio andateci piano, 1 o 2 cc per volta che é molto sensibile al livello. Questo ha un leggero effetto anche sul comportamento della forcella nella parte finale della corsa, più olio più progressiva, meno olio meno progressiva.
 

lkey

Biker superioris
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nord Italia
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Yt
grazie Alfre, infatti io che ho di gioco una esagerazione (5cm) devo fare la revisione perchè la forca ha 2 anni e non essendo mai stata aperta a mio parere ha sicuramente carenza di olio nella camera idraulica. Il fatto che poi la scatola in cui l'ho ricevuta abbia una chiazza d'olio vistosa me lo fa sospettare ancora di piu' se aggiungi il fatto che è stata 10 gg sdraiata in un camion. Vorrei precisare che ora è una settimana che è in casa e di perdite di olio non se ne vede l'ombra
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
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Sicily
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grazie Alfre, infatti io che ho di gioco una esagerazione (5cm) devo fare la revisione perchè la forca ha 2 anni e non essendo mai stata aperta a mio parere ha sicuramente carenza di olio nella camera idraulica. Il fatto che poi la scatola in cui l'ho ricevuta abbia una chiazza d'olio vistosa me lo fa sospettare ancora di piu' se aggiungi il fatto che è stata 10 gg sdraiata in un camion. Vorrei precisare che ora è una settimana che è in casa e di perdite di olio non se ne vede l'ombra

.............../////
5cm sono troppi .
La forcella a gate chiuso si muove di circa 5 mm poi si mura.
:i-want-t:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io al sag non faccio caso regolo la forcella a sentita, dunque per me il sag è ininfluente, mentre controllo il movimento da bloccata

Le pressioni che io adotto sono:

102 psi camera positiva

100 psi camera negativa
 

scr1

Biker nirvanensus
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No assolutamente , anzi , se la forcella funzina bene senti proprio lo stacco , nel senso che quando comprimi senti il muro del gate, dando una spinta più forte senti bene la deformazione della cartuccia.

Tutto dipende dal quel maledetto oring.

Se io chiudo il gate completante la forcella si mura quasi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Specy Turbo Levo
si, ti avevo chiesto tu come l'hai regolata? che sag hai ? e che pressioni?

e anche il gate se ti ricordi
Riguardo al Sag, non chiedere che pressioni si usano perchè per avere lo stesso sag per due biker di diverso peso inevitabilmente quello più pesante dovrà usare pressioni più alte.
Guarda invece l'affondamento, dovresti avere un 20% circa della corsa totale. Insomma, se hai 100mm di escursione dovresti avere 20mm di sag, se ce l'hai a 120 (se no ti consiglio di portarcela) dovresti averne circa 24mm.
Questo come partenza, se poi ti sembra troppo morbida o va a fondocorsa molto spesso la indurisci, oppure la smolli un pò.
Per le pressioni ti consiglio di usare circa le stesse pressioni su entrambe le camere, forcella più sensibile e progressiva alla fine.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
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Anzio
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come sempre ottimo lavoro Daniele!!!

un paio di domande (per ora...:nunsacci:) dove posso acquistare le due bocce d'Olio (5wt e 15wt)?
volendo aprire la forka...quale kit guarnizione devo acquistare per poter fare una manutenzione ad hoc?
questo kit (11.4308.850.000) è necessario?

Siccome è da un pò...che avverto un leggero "gioco" nella parte ante della mia biga...mi date una dritta a capire se il problema che avverto dipende dalla serie sterzo o dalle boccole?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao , l'olio l'ho acquistato da CRC stendec crystall fluid:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112-

Per il kit sono andato da un rivenditore rock shox con i campiono delle guarnizioni e cimose.

Per il gioco, prima controlla bene la serie sterzo , appurato che non abbia giochi, allora devi controllare le boccole interne alla forcella , le quali però abbisognano di una serie di estrattori specifici
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
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Anzio
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Ciao , l'olio l'ho acquistato da CRC stendec crystall fluid:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112-[/URL]

Per il kit sono andato da un rivenditore rock shox con i campiono delle guarnizioni e cimose.

Per il gioco, prima controlla bene la serie sterzo , appurato che non abbia giochi, allora devi controllare le boccole interne alla forcella , le quali però abbisognano di una serie di estrattori specifici


grazie!
discorso OLIO ok...CRC c'ha un botto de cose...facile perdersi!

vericficherò stasera la SS...anche perchè se veramente sono le boccole...mando tutto ad AMG...o qualcuno di fiducia della mia zona (Franchino di OSTIA)

Ciao
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
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Anzio
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Ciao , l'olio l'ho acquistato da CRC stendec crystall fluid:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112-[/URL]

Per il kit sono andato da un rivenditore rock shox con i campiono delle guarnizioni e cimose.

Per il gioco, prima controlla bene la serie sterzo , appurato che non abbia giochi, allora devi controllare le boccole interne alla forcella , le quali però abbisognano di una serie di estrattori specifici
piccolo problemino...porca miseria...

"Articolo discontinuo - non è più disponibile per l'acquisto." CRC sembra che nn lo vende più quest'olio...
 

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