Radon Skeen

euvanet

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Sarà la mia prima full e la utilizzerò per la collina di Superga e monte san Giorgio. Ho provato a valutare anche la Oiz H20 (oltre all'occam) ma qua sul forum me l'hanno bocciata .
Eh salendo sulla collina in teoria che una forcella non sia bloccabile lo vedi penalizzante o sbaglio? Si può salire o da asfalto o da sterrato.
Poter bloccare la forca solitamente interessa a chi cerca la prestazione in salita, si alza spesso in piedi sui pedali e spinge forte nei rilanci. Se sei uno che sale al suo ritmo e poi si gode la discesa (come faccio io), non è necessario, né su asfalto né su sterrato. Tieni conto che tipicamente le forcelle bloccabili, poi non offrono grandi prestazioni in discesa. La Pike in questione monta un'idraulica top di gamma, quindi, se ben settata, in discesa andrà alla grande!
Poi devi capire tu cosa intendi fare con la bici.
Secondo me come prima full è un'ottima scelta, perché è una bici che ti permette di salire bene senza morire di fatica e di scendere divertendoti da tutti i tipi di trail.
 
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AxelMTB

Biker infernalis
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Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto di questa Skeen,

Mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo, avevo visto anche l'orbea Occam ma la pagherei di più e pure in alluminio.
Come vi trovate? E' il modello 2023 ma non dovrebbe cambiare nulla con il 2024.
ottima.. pike ultimate gruppo gx e freni magura (che ho avuto e sono ottimi)
al prezzo di una front! che vuoi di più! costa poco perchè vecchia colorazione

e condivido quanto detto "non offre alcune soluzioni che ormai sono standard sui telai in carbonio usciti dopo: manca il vano portaoggetti, c'è passaggio cavi in vista sotto la scatola MC".... tutte cagate inutili di marketing.
La skeen che avevo era una bici di sostanza, in grado di fare di tutto, mai un problema e ottima verniciatura. era alluminio anodizzato, un carroarmato!

discorso salita, la pike è un ottima forca da trail, in salita se non ti alzi sui pedali va benissimo. e la cartuccia è la top di gamma, solo soddisfazioni in discesa.
 
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euvanet

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La verniciatura in alluminio anodizzato è davvero una bomba: mio fratello ha una Canyon Spectral di qualche anno fa verniciata così e il telaio è praticamente nuovo anche nei punti vicino alle ruote! Purtroppo è un tipo di lavorazione difficile da trovare (e anche poco pubblicizzata dai marchi a dire il vero). Mi sembra che nessuna delle attuali Skeen/Slide ce l'abbia.
 

AxelMTB

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La verniciatura in alluminio anodizzato è davvero una bomba: mio fratello ha una Canyon Spectral di qualche anno fa verniciata così e il telaio è praticamente nuovo anche nei punti vicino alle ruote! Purtroppo è un tipo di lavorazione difficile da trovare (e anche poco pubblicizzata dai marchi a dire il vero). Mi sembra che nessuna delle attuali Skeen/Slide ce l'abbia.
se non sbaglio anodizzato si può fare solo nero grosso modo... e cmq è una verniciatura davvero resistente. la Skeen che ho venduto pareva nuova e l'ho usata tranquillamente per sporadiche uscite enduro e tanto trail.
pellicolata solo su obliquo. purtroppo non si può fare su carbonio e per questo molti marchi non lo possono fare.
resta poi a discrezione del produttore.

riporto "L'anodizzazione dura, con spessori più elevati e pori più piccoli, assume già dopo anodizzazione una colorazione grigio scuro e quindi il colore più utilizzato è il nero che permette di uniformare le diversità di colore delle varie leghe"
 

DuccioApriTutto

Biker serius
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Radon Skeen Trail
Io ho quella bici in azzurro (puoi vedere la foto due pagine fa). Comprata a dicembre 2021, i componenti sono gli stessi. All'epoca la pagai EUR 2850 (si era ancora nella bolla covid). Sinceramente non sento la mancanza della chiusura della forca davanti (l'ammo posteriore si blocca invece), non é una bici da cross country.
Se ti interessano i tempi in salita chiaramente meglio cercare altro.
Ho fatto sistemare l'anno scorso l'ammo posteriore che era esploso, x il resto manutenzione ordinaria. Se non mi si sfascia non ho alcuna intenzione di cambiare bici, x quello che faccio va benissimo (normalmente giri trail sui 1000m d+ e 3-4 giri ciclo alp sui 1500m d+ all'anno.)
 

euvanet

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se non sbaglio anodizzato si può fare solo nero grosso modo... e cmq è una verniciatura davvero resistente. la Skeen che ho venduto pareva nuova e l'ho usata tranquillamente per sporadiche uscite enduro e tanto trail.
pellicolata solo su obliquo. purtroppo non si può fare su carbonio e per questo molti marchi non lo possono fare.
resta poi a discrezione del produttore.

riporto "L'anodizzazione dura, con spessori più elevati e pori più piccoli, assume già dopo anodizzazione una colorazione grigio scuro e quindi il colore più utilizzato è il nero che permette di uniformare le diversità di colore delle varie leghe"
Informazione interessante, in effetti anche la Canyon che ho citato sopra è nera, tutto torna :-)
 
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Wildsky

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18/2/22
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Rockrider 520 Explore
Io ho quella bici in azzurro (puoi vedere la foto due pagine fa). Comprata a dicembre 2021, i componenti sono gli stessi. All'epoca la pagai EUR 2850 (si era ancora nella bolla covid). Sinceramente non sento la mancanza della chiusura della forca davanti (l'ammo posteriore si blocca invece), non é una bici da cross country.
Se ti interessano i tempi in salita chiaramente meglio cercare altro.
Ho fatto sistemare l'anno scorso l'ammo posteriore che era esploso, x il resto manutenzione ordinaria. Se non mi si sfascia non ho alcuna intenzione di cambiare bici, x quello che faccio va benissimo (normalmente giri trail sui 1000m d+ e 3-4 giri ciclo alp sui 1500m d+ all'anno.)
Ma no nessun tempo in salita, sono scarso ovunque :):mrgreen:
 
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euvanet

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Elga203

Biker novus
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Attualmente pedalo su una Santa Cruz Hightower, tutta montata Shimano XT, con forcella Fox 36 e ammortizzatore Float X. Perfetta per i miei giri all-mountain!
Ho una skeen trail 2019 che è come l'attuale AL ed è una bomba
non posso aver nulla da ridire... gli ho regalato anche un set ruote aggiuntivo tanto mi ha reso felice, così da poterci fare uscite più spinte verso l'enduro oppure uscite più volte all'XC
in quanto al peso la mia in taglia L uscita dalla scatola senza pedali e con camere d'aria pesava 12,85 kg con gomme 2,35 schwalbe nobby nic
Gran bici! Con un secondo set di ruote diventa super versatile, da enduro leggero a XC puro. Ottima scelta davvero!
 

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