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samuelgol

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Ragazzi sto diventando scemo...

Ho un ciclocomputer Sigma 1106 DTS, mi dite cosa impostate voi come misura ruota?
Copertoni Schwalbe 26 x 2.25

Se imposto quella da libretto la misura risulta sbagliata, probabilmente a causa dello schiacchiamento del copertone sotto il peso.

Per la bici da corsa ho messo una misura consigliata sul forum BDC ed è perfetta oserei dire al metro, ma sulla mtb sto impazzendo...

:il-saggi:

Misura sul campo la circonferenza della ruota. Metti la valvola perpendicolare al terreno e fai un segno lì, poi fai avanzare la bici sino a che la valvola non è di nuovo in posizione verticale e quindi vuol dire che la ruota ha compiuto un giro completo. Metti un altro segno e poi misura la distanza tra i due segni: quella è la circonferenza della tua ruota che tu imposterai in mm sul contakm. se ti fai aiutare da qualcuno, puoi fare il giro di ruota da montato e viene ancora + preciso.
 
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Misura sul campo la circonferenza della ruota. Metti la valvola perpendicolare al terreno e fai un segno lì, poi fai avanzare la bici sino a che la valvola non è di nuovo in posizione verticale e quindi vuol dire che la ruota ha compito un giro completo. Metti un altro segno e poi misura la distanza tra i due segni: quella è la circonferenza della tua ruota che tu imposterai in mm sul contakm. se ti fai aiutare da qualcuno, puoi fare il giro di ruota da montato e viene ancora + preciso.


:celopiùg:
questo è il metodo senz'altro giusto...
io l'avevo tralasciato perchè avendo stessa bici e stesse gomme bastava il valore...
ma almeno così sei sicuro del valore che ti esce :celopiùg:
 

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Misura sul campo la circonferenza della ruota. Metti la valvola perpendicolare al terreno e fai un segno lì, poi fai avanzare la bici sino a che la valvola non è di nuovo in posizione verticale e quindi vuol dire che la ruota ha compito un giro completo. Metti un altro segno e poi misura la distanza tra i due segni: quella è la circonferenza della tua ruota che tu imposterai in mm sul contakm. se ti fai aiutare da qualcuno, puoi fare il giro di ruota da montato e viene ancora + preciso.


Ho provato ma sballa, secondo me è troppo poco come misura un solo giro di ruota...

Calcolando che mi venga come valore di un giro di ruota 2110, per fare 1 km la ruota deve fare 474 giri circa, secondo me bisognerebbe prendere ad esempio dieci giri di ruota e dividere per 10 il valore ottenuto, credo venga più preciso...
 

EISM

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milano
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ho cambiato il movimento da xt a lx...vabbeh diciamo che non cambia tantissimo...
beh alla fine mi è costata 800 euro..secodno me un ottimo prezzo....
ora cambio alcune cose che avevo nell'altra bici
 

samuelgol

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Ho provato ma sballa, secondo me è troppo poco come misura un solo giro di ruota...

Calcolando che mi venga come valore di un giro di ruota 2110, per fare 1 km la ruota deve fare 474 giri circa, secondo me bisognerebbe prendere ad esempio dieci giri di ruota e dividere per 10 il valore ottenuto, credo venga più preciso...

allora parti da quel valore e poi fai delle correzioni a seconda che il valore ottenuto sia troppo o troppo poco, ma dovresti provare su una distanza assolutamente certa. E come la misuri questa distanza assolutamente certa? Non con la macchina (è imprecisa anche quelle per le medesime ragioni della bici). Comunque non farne una malattia, non potrai mai essere preciso al 100%. Basta che cambi copertone, pressione delle gomme e poi a seconda del tipo di terreno un sasso grosso già ti fa SBALLARE di una decina di cm, e poi radici, saltini ecc.ecc.
 
Sì, mi ricordavo!

C'è anche chi monta i dura ace sulle mtb.... mah....
Non saprei quale possa essere il vantaggio... anche perchè non so se ci sono mozzi da mtb su cui si possano montare 10 pignoni...

Sauser, lo svizzero campione del mondo xc, monta un deragliatore anteriore dura ace sulla sua epic solo ed esclusivamente per risparmiare peso... è l'unico componente vagamente compatibile -scrivo vagamente perchè lo attaccano direttamente al telaio con due boccole-... per il resto credo sia tutto abb incompatibile per misure, dimensioni e fragilità...
 

The_Evil

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Sauser, lo svizzero campione del mondo xc, monta un deragliatore anteriore dura ace sulla sua epic solo ed esclusivamente per risparmiare peso... è l'unico componente vagamente compatibile -scrivo vagamente perchè lo attaccano direttamente al telaio con due boccole-... per il resto credo sia tutto abb incompatibile per misure, dimensioni e fragilità...

l'SLX subentra all'LX che verrà impiegato per le bici da turismo...


Chiarissimo Grazie!
:celopiùg:
 

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ma tu Slider perchè hai su sulla tua una corona XT?????? l'hai montata dopo tu o te l'hanno consegnata così????


Eh eh...
Quando l'ho comprato ho contrattato...
Mi son fatto montare:
- movimento centrale XT
- guarnitura XT
- comandi cambio XT

Ho contrattato bene!!! :duello:

Mi è sfuggito il deragliatore anteriore che non ho visto era LX se no mi facevo montare anche quello XT, cmq va benone cosi, magari quando mi gira lo cambio...
 
Eh eh...
Quando l'ho comprato ho contrattato...
Mi son fatto montare:
- movimento centrale XT
- guarnitura XT
- comandi cambio XT

Ho contrattato bene!!! :duello:

Mi è sfuggito il deragliatore anteriore che non ho visto era LX se no mi facevo montare anche quello XT, cmq va benone cosi, magari quando mi gira lo cambio...


:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
ok per il movimento e la guarnitura.... ma i comandi sono XT già da catalogo.................
 

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