Qui i consigli, gli aiuti e le esperienze....dei CUBISTI

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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roy75

Biker tremendus
16/1/08
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riva del garda
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Mai sentito nessuno che abbia mai avuto problemi di interferenze, io oramai monto conta senza fili da circa 8 anni, mai avuto problemi di sorte!!! Con quello a filo ho avuto problemi che mi si era impigliato in un ramo.....strappandomi via i fili......!!!
io e moris li abbiamo avuti col nostro...e ho notato che quando lo porto su a casa mi crea interferenze col router del pc...
 
no quello no...ma interferenze da onde si:rosik:

io ho in polar cs200 cad... in determinati punti -sempre gli stessi- mi si ferma nonostante io stia pedalando... in discesa ognitanto si ferma... però al raduno non mi ha mai fatto scherzi di qeusto tipo, anzi....
poi dicono che la fascia cardio sia compatibile solo col suo ricevitore invece ho due fasce polar e tutte e due vanno sebbene la seconda l'abbia comprata con un orologio... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

Dex222

Biker superis
io ho in polar cs200 cad... in determinati punti -sempre gli stessi- mi si ferma nonostante io stia pedalando... in discesa ognitanto si ferma... però al raduno non mi ha mai fatto scherzi di qeusto tipo, anzi....
poi dicono che la fascia cardio sia compatibile solo col suo ricevitore invece ho due fasce polar e tutte e due vanno sebbene la seconda l'abbia comprata con un orologio... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

Ah capit capit....il cardio frequenzimetro deve essere una figata così vedi quando stai per morire :smile: no scherzo però io nn me ne farei molto!
No dai quello della sigma mi isparava adesso sto cercando un pò di trattare, se riesco ad averlo a 25 euro comprensivi di spese di spedizione lo prendo!

Dite che faccio una caxxata? :nunsacci:
 

Kith

Biker serius
15/6/08
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Milano
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http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100801

cubisti di tutta italia, vi chiedo aiuto.

Come mi ha gia consigliato il supremo, quando "avvito" la ruota, devo stare attento a centrarla bene, ma come?
Io semplicemente infilo la forcella nel mozzo, e poi avvito dalla parte del pirulino (perdonatemi le eresie lessicali) e poi chiudo con la leva.

Domattina prima uscita, anche se qui a milano è una palla, tutto pianeggiante!!!! SPero almeno di trovare un bel bosco sterrato verso il varesotto :D
 
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Come mi ha gia consigliato il supremo, quando "avvito" la ruota, devo stare attento a centrarla bene, ma come?
Io semplicemente infilo la forcella nel mozzo, e poi avvito dalla parte del pirulino (perdonatemi le eresie lessicali) e poi chiudo con la leva.

Domattina prima uscita, anche se qui a milano è una palla, tutto pianeggiante!!!! SPero almeno di trovare un bel bosco sterrato verso il varesotto :D

caro il mio collega :smile: siamo tutti e due muniti della stessa cubebiga :celopiùg:
considerando che c'è pure il disco è difficile non montare giusta la ruota.... se senti un zing zing mentre la ruota gira beh quello è il disco che tocca le pastiglie... qualche km in discesa e vedrai che non lo fa più... che poi cmq qualche zing zing lo fa sempre... basta che non sia troppo insistente come rumore...
per montarla giusta lasci il QR aperto e pure un po' svitato... poi infili la forka facendo attenzione al disco -deve entrare giusto tra le pastiglie... poi fai attenzione che tutti e due i forcellini della forca poggino in egual misura sul passante e poi avviti un po' la "donna" del QR e infine chiudi la leva del QR... se la ruota ti sembra fuori fai attenzione perchè -a me è successo- alle volte il copertone, avendo i fianchetti rigidi, non entra alla perfezione nel cerchio... a me i primi km mi sembrava di andare via sulle uova... l'ho portata dal sivende e mi ha smontato tutte e due le ruote 10 volte almeno... alla fine le ha montate e le ha gonfiate durissime.... ad un certo punto si è sentito un "toc" molto forte e le ruote erano perfette... andavano benissimo :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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caro il mio collega :smile: siamo tutti e due muniti della stessa cubebiga :celopiùg:
considerando che c'è pure il disco è difficile non montare giusta la ruota.... se senti un zing zing mentre la ruota gira beh quello è il disco che tocca le pastiglie... qualche km in discesa e vedrai che non lo fa più... che poi cmq qualche zing zing lo fa sempre... basta che non sia troppo insistente come rumore...
per montarla giusta lasci il QR aperto e pure un po' svitato... poi infili la forka facendo attenzione al disco -deve entrare giusto tra le pastiglie... poi fai attenzione che tutti e due i forcellini della forca poggino in egual misura sul passante e poi avviti un po' la "donna" del QR e infine chiudi la leva del QR... se la ruota ti sembra fuori fai attenzione perchè -a me è successo- alle volte il copertone, avendo i fianchetti rigidi, non entra alla perfezione nel cerchio... a me i primi km mi sembrava di andare via sulle uova... l'ho portata dal sivende e mi ha smontato tutte e due le ruote 10 volte almeno... alla fine le ha montate e le ha gonfiate durissime.... ad un certo punto si è sentito un "toc" molto forte e le ruote erano perfette... andavano benissimo :celopiùg:

...comunque non penso che sia questione di gomme, visto che la biga è appena uscita dal negozio e Kith ha fatto un giretto di prova ed era tutto a posto.....il rumore è successo dopo che ha smontato per la prima volta la ruota per metterla in macchina....e non vorrei che qui abbia toccato la leva del freno magari spingendo appena appena i pattini del freno....senza disco e si siano spostati quel tanto che vada a toccare da una parte il disco!!
 

david_jcd

Redazione
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cubisti di tutta italia, vi chiedo aiuto.

Come mi ha gia consigliato il supremo, quando "avvito" la ruota, devo stare attento a centrarla bene, ma come?
Io semplicemente infilo la forcella nel mozzo, e poi avvito dalla parte del pirulino (perdonatemi le eresie lessicali) e poi chiudo con la leva.

Domattina prima uscita, anche se qui a milano è una palla, tutto pianeggiante!!!! SPero almeno di trovare un bel bosco sterrato verso il varesotto :D
Innanzitutto, come ti hanno consigliato, prova a rimettere la ruota spingendo bene il qr contro i forcellini, dopo aver controllato che sui forcellini stessi non ci siano sbavature (di vernice, o residui di lavorazione) che costringano la ruota in una posizione inclinata.
Ho letto che nell'officina ti hanno consigliato di centrare la pinza, allentando le viti, pinzando, e stringendo nuovamente le viti, tenendo pinzato. Questo va fatto se la pinza non è centrata rispetto al disco (e ammesso che i pistoncini escano della stessa quantità, sia quello di destra che quello di sinistra). Non ho presente la pinza dei k18, ma se è come penso in alto c'è una finestrella (quella che ti permette di centrare le pastiglie). Da quella controlla che la pinza sia centrata rispetto al disco. Se così non fosse centrala come ti hanno detto. Se invece la pinza è centrata, vuol dire che i pistoncini non escono (e non rientrano) in egual misura. Verifica, e se così fosse, spingi con forza (senza rompere tutto) il disco contro la pastiglia che tocca , e mentre spingi il disco, tira la leva un paio di volte (magari fatti aiutare). Così dovresti risolvere.
C'è un video nella sezione tv>workshop manutenzione.

Procurati un distanziale (anche artigianale) da mettere al posto del disco quando togli la ruota.
 
...comunque non penso che sia questione di gomme, visto che la biga è appena uscita dal negozio e Kith ha fatto un giretto di prova ed era tutto a posto.....il rumore è successo dopo che ha smontato per la prima volta la ruota per metterla in macchina....e non vorrei che qui abbia toccato la leva del freno magari spingendo appena appena i pattini del freno....senza disco e si siano spostati quel tanto che vada a toccare da una parte il disco!!

le schwalbe montate sulle ltd non sono quelle piegabili -non esistono neanche a catalogo- e fanno fatica ad entrare giuste nel cerchio... la mia lo ha fatto fin dall'inizio... e poi però me l'hanno sistemata...
se è stata toccata la leva freno con un cacciavita o con lo spessore rosso si sistema tutto e si possono riallontanare le pastiglie :celopiùg:
 

Kith

Biker serius
15/6/08
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Il mio amico ha tirato la leva del freno anteriore ( quello che tocca) mentre la ruota era smontata -_- ...

dopo averlo ammazzato come faccio a far si che non tocchi piu? (non lui la mia bici, bensì la pastiglia sinistra contro il disco haha)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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Innanzitutto, come ti hanno consigliato, prova a rimettere la ruota spincendo bene il qr contro i forcellini, dopo aver controllato che sui forcellini stessi non ci siano sbavatire (di vernice, o residui di lavorazione) che costringano la ruota in una posizione inclinata.
Ho letto che nell'officina ti hanno consigliato di centrare la pinza, allentando le viti, pinzando, e stringendo nuovamente le viti, tenendo pinzato. Questo va fatto se la pinza non è centrata rispetto al disco (e ammesso che i pistoncini escano della stessa quantità, sia quello di sestra che quello di sonostra). Non ho presente la pinza dei k18, ma se è come penso in alto c'è una finestrella (quella che ti permette di centrare le pastiglie). Da quella controlla che la pinza sia centrata rispetto al disco. Se così non fosse centrala come ti hanno detto. Se invece la pinza è centrata, vuol dire che i pistoncini non escono (e non rientrano) in egual misura. Verifica, e se così fosse, spingi con forza (senza rompere tutto) il disco contro la pastiglia che tocca , e mentre spingi il disco, tira la leva un paio di volte (magari fatti aiutare). Così dovresti risolvere.
C'è un video nella sezione tv>workshop manutenzione.

Procurati un distanziale (anche artigianale) da mettere al posto del disco quando togli la ruota.

Prima che vada a combinare guai....è meglio se la porta al sivende se non riesce a sistemarla con il solo fatto di centrare la ruota....che magari da un piccolo problema non se ne vada a creare uno più grave!!! :il-saggi:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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Il mio amico ha tirato la leva del freno anteriore ( quello che tocca) mentre la ruota era smontata -_- ...

dopo averlo ammazzato come faccio a far si che non tocchi piu? (non lui la mia bici, bensì la pastiglia sinistra contro il disco haha)


....ecco trovata la causa!!! :rosik::rosik: quando smonti le ruote per il trasporto ricordati di mettere sempre lo spessore dentro la pinza del freno, il sivende te le deve aver date. Ora non devi far altro che levare la ruota e infilarci dentro lo spessore e premere più volte la leva del freno cosi da pareggiare i pistoncini.poi ci rimonti la ruota e via a.......:i-want-t:
 
e se non dovessi averlo? Ovvero non me l'ha dato...

posso usare qualcosa di reperibile facilmente per fare questo alineamentO?


Kith...lo trovi da qualunque rivenditore...è solo un rettangolino di plastica e costa una fesseria....lo inserisci nella pinza del freno quando smonti la ruota e poi segui quello che ti ha detto Iddo...se non ti senti sicuro vai dal tuo sivende e così ti rimette a posto il tutto ....ma la prossima volta che smonti la ruota inserisci sempre lo spessore ...e non tirare mai la leva del freno prima!!!!!!!! :wink:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo