Qui i consigli, gli aiuti e le esperienze....dei CUBISTI

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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EISM

Biker serius
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Lavoro fatto ho girato il manubrio... Ma per alzarlo?proprio dalla pipa...??
Cmq il negozio dove vende le erogn è chiuso apre lunedi pero' le prendero'----


cmq secondo voi dovrei anche modificare la forcella?? è una recon race solo air.... Pero' ovviamente nn so come sistemarla a che altezza con quali strumenti....
:)
 

The_Evil

Biker marathonensis
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Anywhere in Hell
www.discosucks.it
io parlavo dei bulloni o delle viti di:
pipa manubrio
reggisella
leve freno
leve cambio
barends - manopole Ergon
il fermo della sella -per chi non ha il qr-
il portaborraccia...
insomma le viti classiche....
insomma quelle che chiunque ha vinto la battaglia con un mobile ikea è in grado di serrare......

senza andare a mettere le mani in posti troppo incasinati e fragili...
per quelle c'è il sivende....

Quoto!

La vecchia biga l'ho montata da zero partendo dal telaio senza chiave dinamometrica, e garantisco che non mi si è mai smontato niente!
 

IddoCop

Biker grossissimus
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io parlavo dei bulloni o delle viti di:
pipa manubrio
reggisella
leve freno
leve cambio
barends - manopole Ergon
il fermo della sella -per chi non ha il qr-
il portaborraccia...
insomma le viti classiche....
insomma quelle che chiunque ha vinto la battaglia con un mobile ikea è in grado di serrare......

senza andare a mettere le mani in posti troppo incasinati e fragili...
per quelle c'è il sivende....

...lo so che intendevi quelle cose normali che chiunque lo può fare, però devi tenere conto che ci sono tante persone che leggono e non sanno nulla di queste cose e a volte dare un consiglio che per noi è una cosa banale e che magari facciamo spesso per cui ci sembra di una semplicità...mondiale, per altri alle prime armi possono portare a crearsi problemi o addirittura rotture (...qst all'estremo), per cui dico sempre che giusto dare consigli, però sempre pensando che c'è gente che non ne sa una......:hahaha:pipa!!!!!

:il-saggi:
 

IddoCop

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Quoto!

La vecchia biga l'ho montata da zero partendo dal telaio senza chiave dinamometrica, e garantisco che non mi si è mai smontato niente!

Fai attenzione perchè se parliamo di vecchie bighe, allora parliamo anche di altri materiali, più pesanti e più......diciamo resistenti e non leggeri fatti con materiali resistenti per il lavoro per cui sono stati studiati, ma che se messi in un altra situazione si rompono!!!! Alla mia vecchia biga potrei chiudere i bulloni e le viti con un mazzotto e scommetterei che non si romperebbe, però è di un'altra epoca dove veniva fatta per resistere a tutto, ora i componenti vengono fatti più leggeri che mai e devono fare solamente quel tipo di lavoro per cui sono stati creati e appena escono un pò dal....seminato, si rompono!!!! :spetteguless:
 

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cmq secondo voi dovrei anche modificare la forcella?? è una recon race solo air.... Pero' ovviamente nn so come sistemarla a che altezza con quali strumenti....
:)

Il manubrio non puoi alzarlo senza cambiare pipa, in quanto l'altezza dipende da quale lunghezza è tagliato il canotto della forcella.
Trovi in commercio delle pipe con un angolo di inclinazione maggiore e di conseguenza ti alzano il manubrio!

Per quanto rigurada la recon, invece, mi sembra che non si possa regolare l'escursione, a meno che non sia U-Turn. In quel caso hai una rotella sullo stelo sx che ti permette di regolarne l'escursione!
 

The_Evil

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Fai attenzione perchè se parliamo di vecchie bighe, allora parliamo anche di altri materiali, più pesanti e più......diciamo resistenti e non leggeri fatti con materiali resistenti per il lavoro per cui sono stati studiati, ma che se messi in un altra situazione si rompono!!!! Alla mia vecchia biga potrei chiudere i bulloni e le viti con un mazzotto e scommetterei che non si romperebbe, però è di un'altra epoca dove veniva fatta per resistere a tutto, ora i componenti vengono fatti più leggeri che mai e devono fare solamente quel tipo di lavoro per cui sono stati creati e appena escono un pò dal....seminato, si rompono!!!! :spetteguless:

Per vecchia biga non intendo la Atala 24" che avevo a 10 anni!

Ma la Corratec in alluminio che ho tenuto fino a 3 giorni fa! ;-)
 

EISM

Biker serius
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Beh guardando la forcella c'è una tabella
con delle misure standard..... In base all'altezza del gudatore e in base all'escursione...
Pensavo che in base a qll tabelle si potesse regolare la forcella
 
...lo so che intendevi quelle cose normali che chiunque lo può fare, però devi tenere conto che ci sono tante persone che leggono e non sanno nulla di queste cose e a volte dare un consiglio che per noi è una cosa banale e che magari facciamo spesso per cui ci sembra di una semplicità...mondiale, per altri alle prime armi possono portare a crearsi problemi o addirittura rotture (...qst all'estremo), per cui dico sempre che giusto dare consigli, però sempre pensando che c'è gente che non ne sa una......:hahaha:pipa!!!!!

:il-saggi:


hai pienamente ragione (:medita::medita::medita::medita::medita:)...
è solo che bene o male una brugola o un cacciavite l'hanno preso in mano tutti.... di viti torx non ho parlato quindi diciamo che è alla portata di tutti........
anche perchè credo ci riescano tutti... non credo che ci sia qualcuno qua dentro che per avvitare la lampadina gira la lampada o il lampadario???? O????????????
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

IddoCop

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hai pienamente ragione (:medita::medita::medita::medita::medita:)...
è solo che bene o male una brugola o un cacciavite l'hanno preso in mano tutti.... di viti torx non ho parlato quindi diciamo che è alla portata di tutti........
anche perchè credo ci riescano tutti... non credo che ci sia qualcuno qua dentro che per avvitare la lampadina gira la lampada o il lampadario???? O????????????
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

...è come quando a qualcuno gli dici di non stringere troppo le viti del cambio e leva freno....ti guardano male pensando che è rischioso perchè potrebbero girarsi mentre le usi.....e invece no, le chiudi con la brugola e poi in ultimo un piccolo giro indietro per mollare la chiusura, cosi se cadi tutto il blocco si gira salvando le leve cambio, quelle dei freni e in ultimo anche il manubrio.....:il-saggi:
 
:smile::smile::smile:....ma a 40 anni che fai???? Vai all'ospizio??? :smile::smile::smile:


con l'infermiera che mi sono trovato ci vado anche subito allo spizio!!!!!!!!!! :smile::smile::smile::smile::smile:



...è come quando a qualcuno gli dici di non stringere troppo le viti del cambio e leva freno....ti guardano male pensando che è rischioso perchè potrebbero girarsi mentre le usi.....e invece no, le chiudi con la brugola e poi in ultimo un piccolo giro indietro per mollare la chiusura, cosi se cadi tutto il blocco si gira salvando le leve cambio, quelle dei freni e in ultimo anche il manubrio.....:il-saggi:

questa cosa per quanto vera a me fa paura....... non mi fido mica... anche perchè con 95 kg mica mi fido....
e poi per come ho montato il manubrio le leve non toccano terra neanche se lo fai apposta... ho messo tutto dove comincia la piega del manubrio....
 

IddoCop

Biker grossissimus
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con l'infermiera che mi sono trovato ci vado anche subito allo spizio!!!!!!!!!! :smile::smile::smile::smile::smile:





questa cosa per quanto vera a me fa paura....... non mi fido mica... anche perchè con 95 kg mica mi fido....
e poi per come ho montato il manubrio le leve non toccano terra neanche se lo fai apposta... ho messo tutto dove comincia la piega del manubrio....

Mai dire mai, quando la bici va per terra, non ti preoccupare che qualsiasi punto è buono per rompersi.....a meno che non le tieni dentro lo zaino....:smile::smile::smile:
Comunque il tutto è bloccato, non pensare che se vai li con la mano le sposti, però se gli dai un colpo secco con la mano si girano....e quando romperai per la prima volta una leva freno....ti ricorderai dei miei consigli.....pensa che al mio capo, cadendo stupidamente per cui quasi da fermo, ha rotto il manubrio, perchè le leve non si sono spostate e gli ha piegato il manubrio e le "corna" essendo chiuse molto strette gli hanno bucato il manubrio!!!! :spetteguless:
 
Mai dire mai, quando la bici va per terra, non ti preoccupare che qualsiasi punto è buono per rompersi.....a meno che non le tieni dentro lo zaino....:smile::smile::smile:
Comunque il tutto è bloccato, non pensare che se vai li con la mano le sposti, però se gli dai un colpo secco con la mano si girano....e quando romperai per la prima volta una leva freno....ti ricorderai dei miei consigli.....pensa che al mio capo, cadendo stupidamente per cui quasi da fermo, ha rotto il manubrio, perchè le leve non si sono spostate e gli ha piegato il manubrio e le "corna" essendo chiuse molto strette gli hanno bucato il manubrio!!!! :spetteguless:

te ultimamente me la stai tirando un po' troppo...........
l'altro giorno con la forka sgonfia mi è andata a pacco e sono volato in un cespuglio.......... ammettilo che te fai i riti voodoo su di me...... ma ci vuole di più di un semplice cespuglio per fermarmi...:mavadaviaiciapp:
 

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