Quasi deciso: Pyre!

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
La mia speranza, senza offesa, è che sia persino più pedalabile di una Prophet... a parte il peso ed il montaggio in sè, la Pyre ha un VPP non un monocross... non è che sia ferratissimo sulle varie architetture ma a quanto ho capito il VPP dovrebbe essere a favore della pedalata indipendentemente dalle geometrie di sterzo rispetto ad un mono...

Oddio...le valutazioni sulla carta però facciamole con un minimo di cautela, eh...
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
55
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ciao. essendo che anche io sono di Torino, se ci incrociamo, me la fai provare? scherzo. Complimenti per la bici.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho detto che è una speranza... facciamola arrivare 'sta bici no? :)

Ma certo...intendo però dire che spesso ci si lascia un po' trascinare da queste cose degli schemi complicati che devono essere meglio di quelli semplici PER FORZA.
La mia prossima bici avrà un VPP, quindi non sono contrario, però sono propenso a dire che le cose spesso sono buone per come sono realizzate e concepite, non tanto per lo schema che sta alla base.
Porsche fa auto eccezionali utilizzando un mcpherson all'anteriore, c'è chi quello schema lo boccia in principio...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
La mia speranza, senza offesa, è che sia persino più pedalabile di una Prophet... a parte il peso ed il montaggio in sè, la Pyre ha un VPP non un monocross... non è che sia ferratissimo sulle varie architetture ma a quanto ho capito il VPP dovrebbe essere a favore della pedalata indipendentemente dalle geometrie di sterzo rispetto ad un mono...

La tua osservazione non fa una piega.

Ti posso però dire che come geometria di telaio la mia Prophet mi sembrava più pedalabile della Pyre e convengo con quanto detto da Cattivik ... la sospensione monocross avrà dei difetti ma ha una grande semplicità ed una buona efficacia.
Più volte mi sono chiesto perchè mettere delle sospensioni con pro-pedal su sospensioni VPP che sembrano esenti da effetti della pedalata ... boh! Evidentemente anche loro ne hanno bisogno .... credo!

Mi piacerebbe sentire l'impressione di Passolento che ha una Pyre e che ha provato la mia Prophet e sentire la sua!

Comunque tranquillo ... hai preso un bellissimo oggetto e ne sarai stra-felice! o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.981
4.197
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Visto che ho imparato a fidarmi ciecamente dei tuoi giudizi, hai provato la Pyre o è una valutazione che fai guardando le geometrie?

Dai, l'ho provata!! Sennò sarei stato zitto, anche se fossi un super esperto di geometrie. Tra l'altro la pyre che ho provato era montata leggerina, fox32rl, mavic xl, saguaro da 2.2, gruppo x0. Però devo dire che la sensazione di rigidità e stabilità che dà in discesa è impressionante, forse anche meglio della prophet.
 

denta

Biker perfektus
Me l'aspettavo, so che non sei un pirletta come me :) ma non si può mai dire :)
Però dici che per la salita ho sbagliato scelta volendo cmq stare su una trail bike e non su una XC pura?

A parte questo grazie a tutti per i complimenti ma devo dire che Luciano mi ha ispirato fiducia da subito e pur essendo un commerciante ho deciso di seguire i suoi consigli....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.981
4.197
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Me l'aspettavo, so che non sei un pirletta come me :) ma non si può mai dire :)
Però dici che per la salita ho sbagliato scelta volendo cmq stare su una trail bike e non su una XC pura?

A parte questo grazie a tutti per i complimenti ma devo dire che Luciano mi ha ispirato fiducia da subito e pur essendo un commerciante ho deciso di seguire i suoi consigli....

Lascia perdere la salita, tanto con un kilo in più non scappavi da nessuna parte. Se vuoi divertirti in discesa dopo esserti guadagnato la salita secondo me hai fatto uno tra gli acquisti migliori possibili.
Quando cambierò bici io la pyre sarà tra le candidate (se la faranno ancora!).
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
55
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Non essendo bravo, ma leggendo le vostre post, ripensandoci alle discese fatte, ti do' ragione xr400r, non avverto compatezza nella mia bici. Aggiungo anche in salita sento dei scricchiolii, un po' strani.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quoto il Mono.

la Prophet non mi pare eccellente in quanto a rigidezza

ciao

Penso ti riferisca al telaio. Ma sei sicuro che la flessione che avverti sia veramente dovuta al telaio stesso e sicuramente non al montaggio,in primo luogo la forka? Hai avuto la possibilità di provarne altre montate diversamente per fare una valutazione più concreta? La cosa mi interessa.....
Per quanto riguarda il discorso di mettere ammo con piattaforma stabile sui VPP che potrebbero anche farne a meno,c'è un articolo molto interessante,che magari hai già letto anche tu,su MBWorld di questo mese, ove si parla proprio di accoppiate tra carro di un certo tipo e ammo di un altro,che fa capire abbastanza bene,meglio se uno ha fatto un pò di prove,come si possa modificare il funzionamento di una sospensione con vari abbinamenti. Ciao o-o
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Non essendo bravo, ma leggendo le vostre post, ripensandoci alle discese fatte, ti do' ragione xr400r, non avverto compatezza nella mia bici. Aggiungo anche in salita sento dei scricchiolii, un po' strani.

non te lo vorrei dire, ma se è una bike del 2006 potrebbe avere il carro rotto.. l'hanno alleggerita molto rispetto alla 2005 e 2 miei amici hanno avuto la sorpresa.. cambiato in garanzia..
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Penso ti riferisca al telaio. Ma sei sicuro che la flessione che avverti sia veramente dovuta al telaio stesso e sicuramente non al montaggio,in primo luogo la forka? Hai avuto la possibilità di provarne altre montate diversamente per fare una valutazione più concreta? La cosa mi interessa.....

prendi un prophet per il manubrio la inclini dal lato opposto a te, poi metti un piede sul pedale che ti 'guarda' e spingi e lascia, mentre fai questa operazione osserva la luce fra i foderi superiori del carro e il tubo sella.. be varia di molto, il telaio non è poi cosi rigido come quello di una Nomad per esempio o di una Pyre che per come sono legate fra carro e trianglo principale soffrono meno di questo problema..

(forse ho detto un'altra min....ta?)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Penso ti riferisca al telaio. Ma sei sicuro che la flessione che avverti sia veramente dovuta al telaio stesso e sicuramente non al montaggio,in primo luogo la forka? Hai avuto la possibilità di provarne altre montate diversamente per fare una valutazione più concreta? La cosa mi interessa.....
Per quanto riguarda il discorso di mettere ammo con piattaforma stabile sui VPP che potrebbero anche farne a meno,c'è un articolo molto interessante,che magari hai già letto anche tu,su MBWorld di questo mese, ove si parla proprio di accoppiate tra carro di un certo tipo e ammo di un altro,che fa capire abbastanza bene,meglio se uno ha fatto un pò di prove,come si possa modificare il funzionamento di una sospensione con vari abbinamenti. Ciao o-o
La forca ritengo sia quasi monolitica (lefty TPC Max 140) ... tra le migliori che abbia mai provato.

Io mi riferisco specialmente al carro posteriore.

In ogni caso - come mi sembra fai intendere tu - anche l'allestimento è importante. Se avessi la possibilità di montarci sotto delle belle CrossMax XL allora la bici potrebbe sembrare anche + rigida, specie nel carro posteriore! Io delle Mavic 117 che ... insomma .. :zapalott:

MBW l'ho abbandonato proprio lo scorso mese per MBAction!

@Maximo: gli scricchioli spesso si risolvono con "semplici" manutenzioni (smontaggio, pulizia e ingrassaggio), ma in alcuni casi sono problemi + seri del carro (tolleranze dei cuscinetti) che però sono coperti da garanzia.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti il dubbio sulla rigidità torsionale del carro Prophet l'avevo, ma avendone provata una sola mi sembrava corretto rimanere sul dubbio. Concordo invece sulla ottima rigidità della Lefty,anche da 140.
Per rientrare totalmente in topic non ho mai provato una Pyre e,sinceramente,non ne ho mai vista una nei boschi.Ho solamente preso in mano il telaio che,per quel che può valere,mi ha fatto una gran bella impressione oltre che piacermi esteticamente. Lo ritengo un'ottima scelta.
Ciao e grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo