Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

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Strelok

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Scusa, ma, obiettivamente, ti pare una cosa seria da prendere in considerazione?
Questo non lo posso sapere.
Eventualmente, saranno le persone competenti a valutarlo.

E' solo un esempio di come si stiano valutando le soluzioni più diverse, anche da parte di soggetti autorevoli, quali la Casa Bianca, che non esclude a priori la possibilità di intervenire nel cielo.
Sempre che l'articolo di Open sia attendibile.

Tutto qui.
 

monorotula

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Questo non lo posso sapere.
Eventualmente, saranno le persone competenti a valutarlo.

E' solo un esempio di come si stiano valutando le soluzioni più diverse, anche da parte di soggetti autorevoli, quali la Casa Bianca, che non esclude a priori la possibilità di intervenire nel cielo.
Sempre che l'articolo di Open sia attendibile.

Tutto qui.
Senza scomodare la casa bianca, il fatto che la cosiddetta transizione energetica punti a generare il grosso dell'energia dai raggi del sole, non ti ha suggerito nulla? Per non parlare del fatto che il migliore (e direi unico) sistema che abbiamo per produrre l'ossigeno necessario a campare, ed eliminare la tanto temuta CO2, consiste nell'azione della biomassa vegetale, che ahimè necessita sempre dei raggi del sole per fare quel prezioso lavoro. L'oscuramente parziale del sole mi pare peraltro un metodo già provato, seppure involontariamente, in occasione di grandi eruzioni vulcaniche, con risultati direi non proprio "brillanti".
 

Strelok

Biker infernalis
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Senza scomodare la casa bianca, il fatto che la cosiddetta transizione energetica punti a generare il grosso dell'energia dai raggi del sole, non ti ha suggerito nulla? Per non parlare del fatto che il migliore (e direi unico) sistema che abbiamo per produrre l'ossigeno necessario a campare, ed eliminare la tanto temuta CO2, consiste nell'azione della biomassa vegetale, che ahimè necessita sempre dei raggi del sole per fare quel prezioso lavoro. L'oscuramente parziale del sole mi pare peraltro un metodo già provato, seppure involontariamente, in occasione di grandi eruzioni vulcaniche, con risultati direi non proprio "brillanti".
Va bene.
Ma, potrei risponderti che, per quel poco che possiamo apprendere dall'articolo, si tratterebbe di una nuova tecnologia, mai utilizzata prima.
Dunque non possiamo fare paragoni con altri fenomeni conosciuti.
Usando la fantasia, potrei aggiungere che, qualora trovasse attuazione, potrebbe essere utilizzata solo su qualche ampia area disabitata del pianeta, o magari, sopra una porzione di oceano (così i nostri pannelli fotovoltaici potrebbero continuare a funzionare).

Comunque sia, non mi interessa insistere. Né, tanto meno, avere ragione.
La mia, come ripeto, voleva essere solo una segnalazione, volta a considerare soluzioni di cui si parla poco.

Anche perché, concedetemelo, siamo pur sempre al bar! :-)
 

Andrea80bz

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Premetto che non mi sono mai interessato all'argomento, ma qui dice che:
"La tecnica dell’inseminazione delle nuvole è quanto ci sia di più vicino alle scie chimiche di tante teorie complottiste. L’idea alla base è abbastanza semplice, e prevede di “irrorare” le nuvole con getti di ioduro d’argento o di ghiaccio secco (cioè anidride carbonica allo stato solido) tramite appositi aerei o cannoni da terra."
 

MauroPS

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Sorvolo sul fatto che hai ripetuto quanto ho detto io, ponendoti in contrapposizione.

Ad ogni modo, io penso che sia limitativo pensare di contrastare i danni del riscaldamento globale solo con le auto elettriche ed altre iniziative di pari livello.
La CO2 non la abbatti in 6 mesi e non puoi nemmeno imporre all'umanità di tornare al medioevo, dall'oggi al domani.
Infatti, guarda caso, c'è qualcun'altro che pensa al cielo, per porre rimedio:

https://www.open.online/2023/07/04/...oingegneria-solare-casa-bianca-come-funziona/
mai detto che si debba contrastare i cambiamenti climatici solo con l'auto elettrica.
certo per iniziare bene basta negazionismo.

e, cosa che non stiamo facendo per nulla, basta sussidi alle fonti energetiche fossili.

L'idea della Casa Bianca mi pare evidente: continuiamo ad inquinare come sempre che poi una soluzione la troviamo...
 
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Fermo80

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Per ora se vuoi l'auto elettrica non puoi affrancarti dalle fonti fossili.
Le due cose vanno a braccetto, visto che nel breve termine non sarebbe possibile in altro modo fornire il considerevole surplus di energeia che quella tecnologia richiede (al netto del fatto che anche la rete di distribuzione va adeguata, e anche quello non lo si fa gratis).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
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Per ora se vuoi l'auto elettrica non puoi affrancarti dalle fonti fossili.
Le due cose vanno a braccetto, visto che nel breve termine non sarebbe possibile in altro modo fornire il considerevole surplus di energeia che quella tecnologia richiede (al netto del fatto che anche la rete di distribuzione va adeguata, e anche quello non lo si fa gratis).
ne sono consapevole, anche se l'Italia sembra un paese normale, siamo un paese sotto sviluppato. per quello ho preso un'auto ibrida.
anche improvvisamente comprassimo tutti auto elettriche ci vorrebbero 30 anni per cambiare parco auto... ma siamo abituati ad essere il fanalino di coda di tutte le classifiche.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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Non è solo quello.
Prova a immaginare se l'intero parco auto fosse elettrico. Con batterie tra i 50 e i 200 kWh effettivi. E con ricariche sufficientemente veloci da permettere un uso dell'auto come adesso.

Fai due conti su quanta potenza ti servirebbe, e da dove la puoi cavare fuori (in maniera stabile e costante).
 
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Non è solo quello.
Prova a immaginare se l'intero parco auto fosse elettrico. Con batterie tra i 50 e i 200 kWh effettivi. E con ricariche sufficientemente veloci da permettere un uso dell'auto come adesso.

Fai due conti su quanta potenza ti servirebbe, e da dove la puoi cavare fuori (in maniera stabile e costante).
Il problema che non capisco come si possa sottovalutare, o far finta di ignorare, è proprio quello.
E la cosa grave è che per adeguarsi servono decenni, non solo uno: nel 2035 saremo tutti obbligati a comprare auto elettriche che non sapremo dove ricaricare.
 

MauroPS

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Non è solo quello.
Prova a immaginare se l'intero parco auto fosse elettrico. Con batterie tra i 50 e i 200 kWh effettivi. E con ricariche sufficientemente veloci da permettere un uso dell'auto come adesso.

Fai due conti su quanta potenza ti servirebbe, e da dove la puoi cavare fuori (in maniera stabile e costante).

Il problema che non capisco come si possa sottovalutare, o far finta di ignorare, è proprio quello.
E la cosa grave è che per adeguarsi servono decenni, non solo uno: nel 2035 saremo tutti obbligati a comprare auto elettriche che non sapremo dove ricaricare.

o magari la cosa buona è che la transizione non sarà così veloce come qualcuno pensa... dopo l'eco ansia abbiamo anche l'elettro ansia, persone che hanno appena preso l'auto diesel e che sono terrorizzate che qualcuno le costringa a cambiar auto.

Non so se ne siete a conoscenza, ma nel resto d'Europa le auto elettriche vengono vendute alla grande. vediamo come faranno loro e poi copiamo.
 

Riz 73

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ne sono consapevole, anche se l'Italia sembra un paese normale, siamo un paese sotto sviluppato. per quello ho preso un'auto ibrida.
anche improvvisamente comprassimo tutti auto elettriche ci vorrebbero 30 anni per cambiare parco auto... ma siamo abituati ad essere il fanalino di coda di tutte le classifiche.
Non sono aggiornato su modelli o dati di vendita , ma dalle macchine che vedo in giro e dalla pubblicità ,mi chiedo perché con le auto elettriche non si è partiti dal basso? Non sarebbe meglio sviluppare auto ( city car o medie ) per una mobilità urbana , tragitto casa lavoro , palestra , scuola dove i km percorsi sono abbastanza costanti e i tragitti pure, invece di suv, auto sportive o comunque berline con prestazioni elevate. Che senso ha fare auto elettriche da 300 e passa cv cosa risolvi ? Perché si può vendere una Lamborghini da 600 cv e non un Suzuki Samurai per le normative antinquinamento?
 

tostarello

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Il problema che non capisco come si possa sottovalutare, o far finta di ignorare, è proprio quello.
E la cosa grave è che per adeguarsi servono decenni, non solo uno: nel 2035 saremo tutti obbligati a comprare auto elettriche che non sapremo dove ricaricare.
Tranquillo, nel 2035 avremo ancora tutti le nostre auto a motore.
Nessuno dei grandi produttori di auto è pronto per una produzione di massa di auto elettriche ne le la rete elettrica potrà supportare un tale dispendio di corrente.
Semplicemente verrà prorogato all infinito o passerà nel dimenticatoio finché non ci sarà una reale possibilità di ottenere corrente facilmente
 
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Non sono aggiornato su modelli o dati di vendita , ma dalle macchine che vedo in giro e dalla pubblicità ,mi chiedo perché con le auto elettriche non si è partiti dal basso? Non sarebbe meglio sviluppare auto ( city car o medie ) per una mobilità urbana , tragitto casa lavoro , palestra , scuola dove i km percorsi sono abbastanza costanti e i tragitti pure, invece di suv, auto sportive o comunque berline con prestazioni elevate. Che senso ha fare auto elettriche da 300 e passa cv cosa risolvi ? Perché si può vendere una Lamborghini da 600 cv e non un Suzuki Samurai per le normative antinquinamento?
Perché attualmente l'auto elettrica è semplicemente una moda e non una reale necessità che può permettersi la maggior parte della popolazione che non ha nemmeno un garage privato per ricaricare o un impianto elettrico casalingo adeguato
 

Andrea7576

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Non sono aggiornato su modelli o dati di vendita , ma dalle macchine che vedo in giro e dalla pubblicità ,mi chiedo perché con le auto elettriche non si è partiti dal basso? Non sarebbe meglio sviluppare auto ( city car o medie ) per una mobilità urbana , tragitto casa lavoro , palestra , scuola dove i km percorsi sono abbastanza costanti e i tragitti pure, invece di suv, auto sportive o comunque berline con prestazioni elevate. Che senso ha fare auto elettriche da 300 e passa cv cosa risolvi ? Perché si può vendere una Lamborghini da 600 cv e non un Suzuki Samurai per le normative antinquinamento?
Quelli che comprano le city car elettriche si possono comprare quelle da 50.000€ in su. Sono fuori mercato come prezzi e chi può permettersi appena una city car a benzina, di sicuro non se la prende elettrica visto che va a spendere come minimo il doppio. Senza dimenticare la praticità ed il fatto che non tutti hanno un comodo garage abitando nei centri storici o in condomini. Usato poi non pervenuto. Si dimentica troppo spesso che molta gente non ha mai acquistato auto nuove e portano a fine corsa quelle che hanno (tipo me).
 

Riz 73

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Perché attualmente l'auto elettrica è semplicemente una moda e non una reale necessità che può permettersi la maggior parte della popolazione che non ha nemmeno un garage privato per ricaricare o un impianto elettrico casalingo adeguato
Quelli che comprano le city car elettriche si possono comprare quelle da 50.000€ in su. Sono fuori mercato come prezzi e chi può permettersi appena una city car a benzina, di sicuro non se la prende elettrica visto che va a spendere come minimo il doppio. Senza dimenticare la praticità ed il fatto che non tutti hanno un comodo garage abitando nei centri storici o in condomini. Usato poi non pervenuto. Si dimentica troppo spesso che molta gente non ha mai acquistato auto nuove e portano a fine corsa quelle che hanno (tipo me).
Ok ci sarà sempre qualcuno che per motivi logistici ed economici non può , ma io abito in un paese a 12km da Cuneo perché vedo più Tesla o EQ o Volvo full elettriche che non Renault Zoe? Non sarebbe meglio sviluppare auto elettriche idonee ad una mobilità urbana ed incentivarle che auto elettriche da mila euro e centinaia di cavalli? Quelle potrebbero arrivare dopo con infrastrutture più sviluppate adesso non capisco il senso. Poi a me caxxo mene io vado in bici al lavoro a fare la spesa a piedi e ho una macchina a benzina che terrò fino a che sta insieme ....
 

MauroPS

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perché una Zoe o una Id3 si notano poco, sono praticamente uguali a quelle "normali".
Le auto da 300 cv o degli inutili SUV ci saranno sempre, perché quelli col pene piccolo scelgono quelle auto lì. :-)

Se guardi la classifica delle auto più vendute sono quasi tutte city car o fascia media.
Per dire che spesso le impressioni non trovano riscontri nella realtà.

 
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