Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

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Boro

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Penso che si riferisca alle emissioni di particolato prodotte dall’usura dei pneumatici. Più sono pesanti, più le gomme si abradono.
Per il resto le auto elettriche vincono su tutto. Qui un altro esempio dal Touring Club Svizzero, che non è certo una organizzazione vicina ai giovani di Fridays for Future…

Io avevo letto una roba del genere:

 

fafnir

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qualsiasi cosa fai ha un danno ecologico. bisogna vedere il totale e raffrontarlo con i combustibili fossili.
non ho il dato, ma estrarre petrolio non distrugge l'ecosistema? non instaura dittature? non consuma co2?

se non altro il litio dopo averlo estratto dura una vita il petrolio ti dura un pieno... ora vorrei capire su un'auto elettrica (che è la fissa di una certa parte politica insieme all'orso e alla farina di grilli) quanta co2 viene emessa per creare ste famose batterie al litio. qualcuno ha un dato?
A noi europei che non vediamo nulla ci piace fare i calcoli con la CO2. La verità è che devono scavare montagne e scioglierle nell'acido solforico per prendere il litio, quindi la CO2 è la cosa più pulita che esce da quella fogna.
Non sto dicendo che il petrolio è meglio, sto dicendo che questo sforzo enorme da parte della popolazione europea, che numericamente non conta nulla, è inutile. Rapporto qualità-prezzo lo stop agli allevamenti intensivi è nettamente più efficace, oltre che eticamente giusto. E si avrebbe anche un miglioramento di salute, meno cure, meno viaggi...non c'è paragone
 

Boro

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che il rendimento del motore diesel sia maggiore di quello a benzina non ci sono dubbi, ma se andiamo a guardare il prodotto della combustione... diciamo che c'è di meglio.
Detto questo penso anche io che il problema non siano le macchine diesel
Purtroppo se il il motore a gasolio è buono per limitare la produzione di co2 e quindi di gas serra, non lo è per altri inquinanti che fanno male a noi, particolato, ossidi di azoto, ecc. Però gli ultimi motori che andranno in pensione prematuramente inquinano veramente poco.
Da un euro 5 tarocca stile VW a un euro 6 con ad blue pare di passare da aria pianura padana ad aria dell'alaska :mrgreen:
 

Boro

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Falso.
il valore della CO2 generata per unità di energia prodotta dalla combustione del metano è 0.056 [kg/MJ], inferiore allo 0.073 del gasolio.
Si, ma come dicevo, se un auto a metano per fare 10 km ne consuma un litro e una diesel mezzo litro chi fa più co2 delle due?
Prova ad andare in montagna con un multipla a metano carica in vacanza e consuma più di un Porsche perchè te la devi fare tutta in seconda... :mrgreen:
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Cosa? Convincevi? O la transizione. Non capisco
Hai letto cosa hanno scritto nelle ultime 2 pagine?
sono rimasti alle domande basiche sulle auto elettriche di chi non ha la più pallida idea di come neanche sa come funzionino, delle perle in serie una dopo l'altra :))):
 
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Io avevo letto una roba del genere:

In questo caso si parla di una specifica regione, il Vallese. Non della Svizzera. E la fonte sembrerebbe essere uno studio di consulenza (impact-living.ch) di cui non ho referenze. Sicuramente Non sono una autorità scientifica del livello di MIT o ETHZ.

Va poi considerato che il Vallese è una regione molto simile alla Valtellina: nel ciclo extraurbano con elevate pendenze le ibride sono decisamente poco concorrenziali. Diverso nello start&stop urbano per il quale sono state ideate. Quindi occhio a generalizzare le conclusioni.
 
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boliviano

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Hai letto cosa hanno scritto nelle ultime 2 pagine?
sono rimasti alle domande basiche sulle auto elettriche di chi non ha la più pallida idea di come neanche sa come funzionino, delle perle in serie una dopo l'altra :))):
Ok grazie. Non avevo capito. Sono d’accordo con te
 

Pietro.68

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due...
Secondo te ai proprietari dei catorci piace girare col catorcio o vorrebbero un furgone nuovo?? Siamo all'assurdo, adesso è colpa loro.
Tutte le limitazioni al traffico e alle auto inquinanti sono solo tasse alla povertà. Nessuno che ha i soldi per cambiare gira col catorcio, questo è certo
che poi in città il vero problema sono gli impianti di riscaldamento.
 

bonny92

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In questo caso si parla di una specifica regione, il Vallese. Non della Svizzera. E la fonte sembrerebbe essere uno studio di consulenza (impact-living.ch) di cui non ho referenze. Sicuramente Non sono una autorità scientifica del livello di MIT o ETHZ.

Va poi considerato che il Vallese è una regione molto simile alla Valtellina: nel ciclo extraurbano con elevate pendenze le ibride sono decisamente poco concorrenziali. Diverso nello start&stop urbano per il quale sono state ideate. Quindi occhio a generalizzare le conclusioni.
Sono le plug in che ovviamente se non ricarichi è come se ti porti dietro 2 persone in più, se le carichi funzionano come devono e per più di qualcuno sono anche una buona soluzione, inutile dire che il problema è di chi le acquista e le usa in malo modo senza caricarle, infatti non si sta facendo la transizione verso le Plug in che esistono solo perché le case costruttrici "devono" costruirle.
Le full hybrid sono già una cosa diversa, le mild lasciamo perdere.

Giusto per smentire una delle tante lette il climatizzatore non impatta quasi un cazzo sulle elettriche anche dopo ore di coda, si parla di qualche km.
C'è un motivo se si parte dalle auto e non dal rifare a nuovo le case comunque...
 
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Boro

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Si parte dall'auto elettrica perchè è più facile fregare la gente con l'auto che con la casa.

Cmq stavo leggendo di questa altra genialata del regolamento F-GAS e pur non amando assolutamente i vari arruffapopolo che abbondano in politica, i miei dubbi sulle elites ecologiste europee crescono sempre di più....
 

MauroPS

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Secondo me il problema non è convincere gli scettici, che credo siano una minoranza.
Il problema è trovare soluzioni con metodi socialmente accettabili e con impatti economici sostenibili ed equi.
E gli attivisti di ieri che cercano di fermare il passaggio del Giro (tanto per fare un esempio restando nel mondo del ciclismo) non sono un metodo accettabile.
quale sarebbe un metodo accettabile?
 

MauroPS

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Ci hanno pensato gli svizzeri, che le hanno depennate dagli incentivi. Il problema è il peso. A quello della macchina tradizionale devi aggiungere l'equivalente di una carcassa di bovino adulto nel bagagliaio, pertanto, specialmente in determinate condizioni d'uso "reale" finiscono per emettere più co2 di un'auto tradizionale. Secondo me se cerchi trovi le prove che erano state fatte, io le avevo lette tempo fa.
Purtroppo il problema dell'elettrico è in gran parte nella batteria. Nella mia auto a gasolio metto 50 kg di carburante e faccio circa 1.000 km.
In un auto a batteria per farene 3/400 devo mettere oltre 500 kg di batterie...auto pesante, auto che consuma.
incuriosito sono andato a verificare il modello che ho preso...
massa a vuoto in ordine di marcia (kg) clio hybrid 1.414, TCe 140 1.286
quindi la differenza tra i due modelli simili per potenza è di 128 kg.
un bovino adulto femmina pesa 720 kg, diciamo che forse la differenza è un vitello, o un amico obeso.
;-)
 

MauroPS

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Io avevo letto una roba del genere:

consumi e quindi co2 se ben ricordo vengono calcolati in condizioni ottimali al banco... quindi qualsiasi auto consuma di più di quanto dichiarato...
poi le hyride plugin vanno usate con cognizione di causa, per quello ho preso una full hybrid, che si ricarica da sola quando frena o quando veleggia.
 

Boro

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consumi e quindi co2 se ben ricordo vengono calcolati in condizioni ottimali al banco... quindi qualsiasi auto consuma di più di quanto dichiarato...
poi le hyride plugin vanno usate con cognizione di causa, per quello ho preso una full hybrid, che si ricarica da sola quando frena o quando veleggia.
Io ho capito che semplicemente se tu hai una batteria che dura ad es. 60 km, una volta che è scarica te la porti appresso e vai a benzina, quindi se il tuo uso prevede che spesso la batteria non basti, non solo finisci per andare molto a benzina e poco in elettrico, ma consumi di più per portarti appresso l'ambaradam delle batterie. Il consumo dichiarato ovviamente prevede che la batteria ci sia e sia carica.
 
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