Quale trek? Fuel, Remedy o Slash?

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.251
975
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao a tutti,
probabilmente avrò al possibilità di prendere una Trek con un forte sconto tramite un amico che lavora nel settore.
Scrivo nella sezione principianti perchè, primo: sono un principiante e non ho le idee ben chiare; secondo: sono indeciso tra questi 3 modelli, che sono molto diversi tra loro, ho anche letto tutte le discussioni che ho trovato sul forum, alla fine ne ho aperta un'altra per fare un confronto sui modelli 2020 e sentire da chi le ha provate, o semplicemente da chi si è fatto una idea, quale di queste potrebbe fare per me.
I miei percorsi sono per la maggior parte gli appennini intorno a Bologna e i Colli Euganei ma nei miei programmi (quando sarò abbastanza allenato) ci sono anche dei trail di qualche giorno, tipo la via degli dei per godermi il viaggio e il paesaggio :mrgreen: quindi nessuna gara oppure velleità di prestazione in salita, probabilmente qualche raduno.
Preferisco la discesa dopo essermela guadagnata pedalando.
Fino a qualche lettura fa ero indirizzato alla FuelEX, trail per fare un po' tutto, ruote da 29, escursione sufficiente.
Poi ho iniziato a leggere recensioni sulla Remedy e mi sono venuti i dubbi.
Quanto mi divertirei di più in discesa rispetto alla FuelEX? Quanto sarà più fatica da portare in cima? E su padalate di più giorni? 27.5 sarà così peggio di una 29?

Poi c'è anche la Slash, ma credo che a parte le ruote da 29 non faccia al caso mio, a quanto ho capito è una enduro abbastanza spinta e non sono sicuro di poterla sfruttare per quello che è.

Quindi vorrei chiedere a voi cosa ne pensate e cosa fareste al posto mio.

Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se vuoi andare in "esplorazioni" lunghe ti direi la Trek Fuel EX. Tutto si porta su ma è da vedere il tempo che ci impieghi e la fatica che ti costa.
La Fuel EX sale bene ma ti assicuro che poi quando risalì su una frontina XC e rifai le stesse salite ti sembra di volare quindi occhio a considerare altro di ancora più spinto.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackraiden

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti,
probabilmente avrò al possibilità di prendere una Trek con un forte sconto tramite un amico che lavora nel settore.
Scrivo nella sezione principianti perchè, primo: sono un principiante e non ho le idee ben chiare; secondo: sono indeciso tra questi 3 modelli, che sono molto diversi tra loro, ho anche letto tutte le discussioni che ho trovato sul forum, alla fine ne ho aperta un'altra per fare un confronto sui modelli 2020 e sentire da chi le ha provate, o semplicemente da chi si è fatto una idea, quale di queste potrebbe fare per me.
I miei percorsi sono per la maggior parte gli appennini intorno a Bologna e i Colli Euganei ma nei miei programmi (quando sarò abbastanza allenato) ci sono anche dei trail di qualche giorno, tipo la via degli dei per godermi il viaggio e il paesaggio :mrgreen: quindi nessuna gara oppure velleità di prestazione in salita, probabilmente qualche raduno.
Preferisco la discesa dopo essermela guadagnata pedalando.
Fino a qualche lettura fa ero indirizzato alla FuelEX, trail per fare un po' tutto, ruote da 29, escursione sufficiente.
Poi ho iniziato a leggere recensioni sulla Remedy e mi sono venuti i dubbi.
Quanto mi divertirei di più in discesa rispetto alla FuelEX? Quanto sarà più fatica da portare in cima? E su padalate di più giorni? 27.5 sarà così peggio di una 29?

Poi c'è anche la Slash, ma credo che a parte le ruote da 29 non faccia al caso mio, a quanto ho capito è una enduro abbastanza spinta e non sono sicuro di poterla sfruttare per quello che è.

Quindi vorrei chiedere a voi cosa ne pensate e cosa fareste al posto mio.

Grazie
Da quello che scrivi ti consiglio FuelEX, avendo curva di scegliere un montaggio decente
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.251
975
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao e grazie per le risposte.
Mi confermate l'idea iniziale di prendere una trail, avevo cominciato a guardare la Remedy per l'idea stuzzicante di avere un po' più di escursione e agilità in discesa, ovviamente perdendo il vantaggio della 29 in salita o nelle uscite più lunghe, quando le farò. Ora ho una XC 29" (con la quale ho iniziato a pedalare) come mi avete fatto notare il passaggio a una full potrebbe essere traumatico in pedalata :smile:
@superskinny quale potrebbe essere secondo te la versione con il montaggio decente? Io stavo pensando alla EX8
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.837
1.746
0
Visita sito
Bike
Tante
nettamente fuel ex, tra l altro hanno appena rivisto il telaio , togliendo l inutile full floater,e mettendo il porta oggetti interno sui telai carbon, una buona bici tutto fare la nuova fuel ex, peccato che queste trek costano sempre piu, la remedy e la slash sono progetti vecchi , la slash poi ha una guida non semplice e tosta da pedalare, la remedy 27.5 non ha piu molta ragione di esistere su questo settore, le 29 trail odierne sono molto veloci e divertenti
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
nettamente fuel ex, tra l altro hanno appena rivisto il telaio , togliendo l inutile full floater,e mettendo il porta oggetti interno sui telai carbon, una buona bici tutto fare la nuova fuel ex, peccato che queste trek costano sempre piu, la remedy e la slash sono progetti vecchi , la slash poi ha una guida non semplice e tosta da pedalare, la remedy 27.5 non ha piu molta ragione di esistere su questo settore
Aspetta, che il Full Floater sia inutile è un attimino dispregiativo ed esagerato ;-)
Diciamo che con l'evoluzione degli ammo e rivedendo la geometria della sospensione posteriore Trek ha visto che si possono ottenere gli stessi vantaggi in discesa infulcrando in basso l'ammo sul telaio riducendo i costi di costruzione (e alzando quello di acquisto dico io).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao e grazie per le risposte.
Mi confermate l'idea iniziale di prendere una trail, avevo cominciato a guardare la Remedy per l'idea stuzzicante di avere un po' più di escursione e agilità in discesa, ovviamente perdendo il vantaggio della 29 in salita o nelle uscite più lunghe, quando le farò. Ora ho una XC 29" (con la quale ho iniziato a pedalare) come mi avete fatto notare il passaggio a una full potrebbe essere traumatico in pedalata :smile:
@superskinny quale potrebbe essere secondo te la versione con il montaggio decente? Io stavo pensando alla EX8
Ti dico cosa farei io.
Vedi se al tuo livello attuale ti basta l’escursione che hai con la FuelEX, se non sei sicuro prova una bici simile o ancora meglio una test bike su un percorso conosciuto e impegnativo.
Se ti basta prendi almeno una 9.8, purtroppo la ipotetica 9 che sarebbe ottima non è a catalogo.
Altrimenti prendi pure una EX8 e sostituisci le sospensioni prima di portarla a casa pagando la differenza, io farei così anche per i freni.
Se aumenti l’escursione della forcella, monti un ammo come si deve e freni potenti vai ad ottenere una bike con cui fai quasi tutto.
Altrimenti prendi una bici più estrema e ti prendi il pacchetto completo ovvero un missile in discesa con le difficoltà del caso in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackraiden

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.837
1.746
0
Visita sito
Bike
Tante
Aspetta, che il Full Floater sia inutile è un attimino dispregiativo ed esagerato ;-)
Diciamo che con l'evoluzione degli ammo e rivedendo la geometria della sospensione posteriore Trek ha visto che si possono ottenere gli stessi vantaggi in discesa infulcrando in basso l'ammo sul telaio riducendo i costi di costruzione (e alzando quello di acquisto dico io).
il flull floater è molto superato come sistema, in pedalata si perde moltissimo, ed in piu rende il carro molto meno rigido e preciso nella guida, io ho avuto la vecchia remedy l ultima prima del full floater e ti posso dire che era pessima in pedalata e nei rilanci , bobbava ovunque e il carro non era bello stabile e preciso come i nuovi , rispetto al nuovo sistema di ancoraggio mono nel telaio c è un abisso, la bici guadagna ovunque, e gli ammo son sempre gli stessi usati da trek nei ultimi anni, sempre i soliti rs o fox reactive, la vera differenza la fa il telaio e il carro concepito in modo diverso
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il flull floater è molto superato come sistema, in pedalata si perde moltissimo, ed in piu rende il carro molto meno rigido e preciso nella guida, io ho avuto la vecchia remedy l ultima prima del full floater e ti posso dire che era pessima in pedalata e nei rilanci , bobbava ovunque e il carro non era bello stabile e preciso come i nuovi , rispetto al nuovo sistema di ancoraggio mono nel telaio c è un abisso, la bici guadagna ovunque, e gli ammo son sempre gli stessi usati da trek nei ultimi anni, sempre i soliti rs o fox reactive, la vera differenza la fa il telaio e il carro concepito in modo diverso
Certo lo svantaggio del full floater è un maggior bobbing in pedalata ma quel che perdi in pedalata lo guadagni in discesa.
Comunque io ho una Trek Fuel EX del 2018 con FullFloater e tutti questo problemi con il bobbing non li ho riscontrati. Di certo non proverei a metterci un ammo a molla però.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.837
1.746
0
Visita sito
Bike
Tante
Certo lo svantaggio del full floater è un maggior bobbing in pedalata ma quel che perdi in pedalata lo guadagni in discesa.
Comunque io ho una Trek Fuel EX del 2018 con FullFloater e tutti questo problemi con il bobbing non li ho riscontrati. Di certo non proverei a metterci un ammo a molla però.
magari perchè hai usato sempre quella, ormai sei abituato, se provi i nuovi telai top fuel, fuel ex o remedy tutti aggiornati come il precursore di casa trek cioè la slash che lo utilizza da quattro stagioni , senza full floater ti renderai conto dell enorme differenza in pedalata e nella reattività e precisione nella guida col nuovo sistema
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
magari perchè hai usato sempre quella, ormai sei abituato, se provi i nuovi telai top fuel, fuel ex o remedy tutti aggiornati come il precursore di casa trek cioè la slash che lo utilizza da quattro stagioni , senza full floater ti renderai conto dell enorme differenza in pedalata e nella reattività e precisione nella guida col nuovo sistema
Vorrà dire che al prossimo bike test mi butterò subito sullo stand Trek. Comuqnue io la uso in alternanza con un frontino da XC quindi strano mi sia così assuefatto.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.251
975
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Gravel
Grazie di nuovo per i contributi!
Allora direi che la Fuel EX è quello che fa per me, come detto ne ero abbastanza convinto anche io ma un consulto in più non fa mai male :prost:
Se ti basta prendi almeno una 9.8, purtroppo la ipotetica 9 che sarebbe ottima non è a catalogo.
Per quanto riguarda la versione ho visto che c'è anche la 9.7, penso sia una EX8 con telaio in carbonio. E' così pessimo il montaggio EX8?

Ora ho una rockhopper pro, praticamente una entry un po' più avanzata, sicuramente il passaggio sarebbe comunque enorme.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie di nuovo per i contributi!
Allora direi che la Fuel EX è quello che fa per me, come detto ne ero abbastanza convinto anche io ma un consulto in più non fa mai male :prost:

Per quanto riguarda la versione ho visto che c'è anche la 9.7, penso sia una EX8 con telaio in carbonio. E' così pessimo il montaggio EX8?

Ora ho una rockhopper pro, praticamente una entry un po' più avanzata, sicuramente il passaggio sarebbe comunque enorme.

Non ho letto grandi cose sulla forcella, poi ovvio che se parti da una bici che è parecchi gradini sotto il miglioramento ci sarà.
Io sono partito dal presupposto che avrai un forte sconto quindi vale la pena far sostituire la forcella con una più performante, magari da 150.
Se invece sei a corto e il budget è quello, prendila e buon divertimento. In futuro si può sempre fare un upgrade.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non ho letto grandi cose sulla forcella, poi ovvio che se parti da una bici che è parecchi gradini sotto il miglioramento ci sarà.
Io sono partito dal presupposto che avrai un forte sconto quindi vale la pena far sostituire la forcella con una più performante, magari da 150.
Se invece sei a corto e il budget è quello, prendila e buon divertimento. In futuro si può sempre fare un upgrade.
Non succede niente se non ha difetti ma metti che ha un problema al telaio se ci monti un 150 richia di perdere la garanzia. Diciamo che l'upgrade dell'escursione è meglio concordarla preventivamente con il venditore per il fattore garanzia ed per evitare ogni rogna.
Addirittura sulle 27.5 plus 2018 montano la forcella da 140 ma Trek consiglia di usarla solo con MimoLink High e ci stà ma per metteci le 29 ti impone l'accorciamento della forcella a 130mm.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.251
975
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Gravel
Non ho letto grandi cose sulla forcella, poi ovvio che se parti da una bici che è parecchi gradini sotto il miglioramento ci sarà.
Io sono partito dal presupposto che avrai un forte sconto quindi vale la pena far sostituire la forcella con una più performante, magari da 150.
Se invece sei a corto e il budget è quello, prendila e buon divertimento. In futuro si può sempre fare un upgrade.
Sisi hai fatto bene, per ora devo ancora mettere dei paletti quindi ogni punto di vista che possa darmi qualche informazione in più è ben accetto.
Sicuramente oltre a una 9.8 non andrei nemmeno se lo sconto fosse del 60% :smile: per ora direi che sarà FuelEX. Manca da capire su quale montaggio orientarmi.
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Sisi hai fatto bene, per ora devo ancora mettere dei paletti quindi ogni punto di vista che possa darmi qualche informazione in più è ben accetto.
Sicuramente oltre a una 9.8 non andrei nemmeno se lo sconto fosse del 60% :smile: per ora direi che sarà FuelEX. Manca da capire su quale montaggio orientarmi.
Ciao, ho una cube reaction gtc, xc pura e una trek fuex ex 8 29 2018. In salita si sente soprattutto la differenza di peso ma la trek.... Un mostro tuttofare. Spettacolare.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
127
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
magari perchè hai usato sempre quella, ormai sei abituato, se provi i nuovi telai top fuel, fuel ex o remedy tutti aggiornati come il precursore di casa trek cioè la slash che lo utilizza da quattro stagioni , senza full floater ti renderai conto dell enorme differenza in pedalata e nella reattività e precisione nella guida col nuovo sistema
anche io ho una fuel ex 2018 e bobbing in salita zero , e non ho provato solo quella . comunque il bobbing quando c è lo si sente e lo si vede anche , non è che uno si abitua.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Di sicuro la vecchia sospensione Full Floater era molto apprezzata in discesa. Basta vedere come la descrivono qua ed è la base come era la mia (ormai c'è rimasto poco dell'originale)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.837
1.746
0
Visita sito
Bike
Tante
anche io ho una fuel ex 2018 e bobbing in salita zero , e non ho provato solo quella . comunque il bobbing quando c è lo si sente e lo si vede anche , non è che uno si abitua.
probabilmente, a te va bene cosi, ma non vuol dire che non ci sia con quel sistema full floater, il mono è fissato sui foderi inferiori del carro , che riceve ogni sollecitazione dalla ruota e dal terreno, non è ancorato al telaio dove sta fermo e immobile, magari avendo meno escursione la fuel ex rispetto alla remedy che avevo io, si sente meno questo bobbare in pedalata specie se ci si alza in piedi, ma non si puù dire che sia pari a zero, basta provare una full che non ha questo sistema per accorgersi dell grande divario