Problema pistoncini freni a disco

romfevola

Romolo Fevola
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Trek Procaliber 9.6 2020
Hai bisogno dell’olio minerale shimano e di un kit come questo:

https://www.amazon.it/dp/B00VHJLCWS/?tag=mmc08-21

Di kit se ne trovano anche compatibili se vuoi risparmiare prendi il solo bicchierino:

https://www.amazon.it/dp/B00389KPSC/?tag=mmc08-21

Il procedimento per uno spurgo “rapido” è abbastanza semplice:

1 - smonta la pinza
2 - estrai le pasticche (attento a non toccarle con le mani)
3 - inserisci il blocchetto giallo
4 - metti la leva frena in orizzontale al terreno
5 - riempi il bicchierino ad un quarto con il fermo inserito al centro ( fondamentale che ci sia sempre un minimo di olio)
6- svita la vite sulla leva ed attento a rimuovere anche l’oring
7 - avvita il bicchierino (con cautela non serve stringere troppo altrimenti danneggi la filettatura dello stesso)
8 - rimuovi il fermo centrale
9 - inizi a dare pompate con la leva e vedi che escono di sicuro le bolle.
10 - con una chiave picchietti sulla pizza e su tutto il tubo olio per far salire eventuali altre bolle di aria
11 - inclina verso l’alto la leva e pompa
12 - inclina verso il basso la leva e pompa
13 rifai tutto svitando la vite free stroke e aggiustamento distanza leva.
14 - quando non escono più bolle metti il fermo centrale nel bicchierino e svitalo
15 - rimuovi il bicchierino e metti la vite con il relativo oring di traverso senza stringere a morte.
16 - pulisci tutto con alcol isopropilico se c’è l’hai
17 - rimuovi il blocchetto
18- Rimonti tutto ed allinei.

spero di aver spiegato tutto e non aver dimenticato nulla ma più o meno questo è il procedimento.

se non dovesse funzionare hai bisogno di uno spurgo completo ovvero devi spingere con una siringa dalla pinza verso la leva ma questo è un altro capitolo a parte :pirletto:
 
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adducec

Biker novus
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Più sporgente non vuol dire storto, che non siano perfettamente allineati ci può stare, dipende poi dalla differenza fra lato interno ed esterno che adesso non posso quantificare. Su Amazon è pieno di kit di spurgo ma non me la sento di consigliartelo, sinceramente avendo impianto Shimano Deore BRT-615 con olio minerale (non igroscopico), lo faccio ogni tanto direttamente dal ciclista di fiducia. :i-want-t:
Va bene grazie mille, vedrò se farlo io oppure portarla dove vado sempre
 

adducec

Biker novus
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Giant anthem advanced 1
Hai bisogno dell’olio minerale shimano e di un kit come questo:

https://www.amazon.it/dp/B00VHJLCWS/?tag=mmc08-21

Di kit se ne trovano anche compatibili se vuoi risparmiare prendi il solo bicchierino:

https://www.amazon.it/dp/B00389KPSC/?tag=mmc08-21

Il procedimento per uno spurgo “rapido” è abbastanza semplice:

1 - smonta la pinza
2 - estrai le pasticche (attento a non toccarle con le mani)
3 - inserisci il blocchetto giallo
4 - metti la leva frena in orizzontale al terreno
5 - riempi il bicchierino ad un quarto con il fermo inserito al centro ( fondamentale che ci sia sempre un minimo di olio)
6- svita la vite sulla leva ed attento a rimuovere anche l’oring
7 - avvita il bicchierino (con cautela non serve stringere troppo altrimenti danneggi la filettatura dello stesso)
8 - rimuovi il fermo centrale
9 - inizi a dare pompate con la leva e vedi che escono di sicuro le bolle.
10 - con una chiave picchietti sulla pizza e su tutto il tubo olio per far salire eventuali altre bolle di aria
11 - inclina verso l’alto la leva e pompa
12 - inclina verso il basso la leva e pompa
13 rifai tutto svitando la vite free stroke e aggiustamento distanza leva.
14 - quando non escono più bolle metti il fermo centrale nel bicchierino e svitalo
15 - rimuovi il bicchierino e metti la vite con il relativo oring di traverso senza stringere a morte.
16 - pulisci tutto con alcol isopropilico se c’è l’hai
17 - rimuovi il blocchetto
18- Rimonti tutto ed allinei.

spero di aver spiegato tutto e non aver dimenticato nulla ma più o meno questo è il procedimento.

se non dovesse funzionare hai bisogno di uno spurgo completo ovvero devi spingere con una siringa dalla pinza verso la leva ma questo è un altro capitolo a parte :pirletto:
Grazie mille magari così mi risulterà più facile
 
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ammericano

Biker forumensus
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Non fa differenza se l’aria è nella vaschetta, nel tubo o vicino ai pistoncini. Se c’è aria la leva diventa spugnosa e la corsa si allunga.
 

adducec

Biker novus
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Aggiornamento: ho riprovato a dare una ventina di pompate veloci e la pinza è ritornata a frenare. Unico problema è che se non freni per un tot si allenta un po' di nuovo, quindi credo vada risolto comunque con lo spurgo
 
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romfevola

Romolo Fevola
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Trek Procaliber 9.6 2020
Aggiornamento: ho riprovato a dare una ventina di pompate veloci e la pinza è ritornata a frenare. Unico problema è che se non freni per un tot si allenta un po' di nuovo, quindi credo vada risolto comunque con lo spurgo
Si fai uno spurgo veloce come ti ho consigliato e risolvi alla grande. Ci metti max 5 minuti!
 

Giant XTC Rider

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Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Salve,
Ho preso da poco una bici con sistema frenante shimano xt. Ho notato sul disco anteriore mentre premo la leva del freno che leggermente avviene un inclinazione (deformazione) del disco...
Da quanto vedo il pistoncino esterno fa pressione un po prima di quello interno e di conseguenza crea della pressione su lato del disco. Noto a precisare che si trata di ruota con perno passante. Ho gia provato a centrare la pinza e attualmente le pastiglie non sfregolano il disco.
Ma nel momento della frenata avviene diciamo questo tipo di deformazione del disco. Cio accade da quanto ho notato in ogni punto del disco...lungo tutta la sua circonferenza...
Qualcuno ha mai avuto un problema del genere?

Ciao
 

romfevola

Romolo Fevola
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Trek Procaliber 9.6 2020
Salve,
Ho preso da poco una bici con sistema frenante shimano xt. Ho notato sul disco anteriore mentre premo la leva del freno che leggermente avviene un inclinazione (deformazione) del disco...
Da quanto vedo il pistoncino esterno fa pressione un po prima di quello interno e di conseguenza crea della pressione su lato del disco. Noto a precisare che si trata di ruota con perno passante. Ho gia provato a centrare la pinza e attualmente le pastiglie non sfregolano il disco.
Ma nel momento della frenata avviene diciamo questo tipo di deformazione del disco. Cio accade da quanto ho notato in ogni punto del disco...lungo tutta la sua circonferenza...
Qualcuno ha mai avuto un problema del genere?

Ciao
Si dovrebbe vedere da vicino ma, forse, hai un pistone pigro che esce prima dell’altro.

Io smonterei la ruota, metterei il blocchetto nella pinza e proverei se escono in modo uniforme.

nel caso devi solo pulire con alcol isopropilico e cotton fioc e dopo passi un po’ di olio minerale shimano per poi mandare dentro con un caccia gomme in plastica e far uscire i pistoni cibo a quando non sono abbastanza uniformi.

centro di nuovo la pinza e provi se va.
 

Giant XTC Rider

Biker serius
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Si dovrebbe vedere da vicino ma, forse, hai un pistone pigro che esce prima dell’altro.

Io smonterei la ruota, metterei il blocchetto nella pinza e proverei se escono in modo uniforme.

nel caso devi solo pulire con alcol isopropilico e cotton fioc e dopo passi un po’ di olio minerale shimano per poi mandare dentro con un caccia gomme in plastica e far uscire i pistoni cibo a quando non sono abbastanza uniformi.

centro di nuovo la pinza e provi se va.
Grezie del consiglio,
Andrebbe bene pure l alcol che si usa in campo medico quello per sterilizzare? ...per pulire la pinza? O rischio di rovinare qualcosa?
 

ibanez

Twice as Hard
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Camber
Mi permetto di rispondere prima di @romfevola che ti ha spiegato molto bene in modo da aggiungere una cosa:
Segui le indicazioni di romfevola, va bene anche l'alcol disinfettante o anche una soluzione molto diluita di acqua e sapone (io uso due spruzzini, uno con acqua e sapone e uno solo acqua per risciaquare).
Alle indicazioni di romfevola però io aggiungerei un dettaglio: dopo aver lubrificato con una goccia (ma davvero goccia, io uso la punta di un cacciavitino bagnato nell'olio) e aver terminato con successo la procedura, risciacqua nuovamente la pinza; shimano non raccomanda di lubrificare e infatti quell olio che ti rimane sulla superficie laterale dei pistoncini non fa altro che catturare polvere, creare morchia e dopo un pò sei di nuovo punto e a capo
 

Giant XTC Rider

Biker serius
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Mi permetto di rispondere prima di @romfevola che ti ha spiegato molto bene in modo da aggiungere una cosa:
Segui le indicazioni di romfevola, va bene anche l'alcol disinfettante o anche una soluzione molto diluita di acqua e sapone (io uso due spruzzini, uno con acqua e sapone e uno solo acqua per risciaquare).
Alle indicazioni di romfevola però io aggiungerei un dettaglio: dopo aver lubrificato con una goccia (ma davvero goccia, io uso la punta di un cacciavitino bagnato nell'olio) e aver terminato con successo la procedura, risciacqua nuovamente la pinza; shimano non raccomanda di lubrificare e infatti quell olio che ti rimane sulla superficie laterale dei pistoncini non fa altro che catturare polvere, creare morchia e dopo un pò sei di nuovo punto e a capo
grazie del consiglio...

io purtroppo il blocchetto non ce l ho, qualche consiglio con cosa potrei rimpiazzarlo?
 

romfevola

Romolo Fevola
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grazie del consiglio...

io purtroppo il blocchetto non ce l ho, qualche consiglio con cosa potrei rimpiazzarlo?
Anche un cartoncino spesso va bene. Insomma serve giusto per non far uscire troppo i pistoncini e creare casini. Comunque lo spacer rosso ed il blocchetto giallo procurateli lo stesso dato che servono per fare lo spurgo ed eventualmente resettare i pistoncini.
Ps avevo dimenticato di dire che dopo aver passato l’olio e sbloccato il tutto vanno puliti per bene come detto dall’amico prima! Grazie
 

Giant XTC Rider

Biker serius
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Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Grazie mille a tutti, per i vostri consigli.
Comunque credo di aver risolto al 99 %, siccome io per allineare la pinza usavo il metodo del tenere premuta la leva freno e poi stringevo i bulloni della pinza, che di solito usavo fare con la bici vecchia.... si le pastiglie non toccavano il disco che comunque frenando esercitava un leggero inclinamento.
Oggi dopo esser riuscito a metter da parte un po di nervi :azz-se-m: ho provato con il metodo "manuale" ho allentato i bulloni e ho cercato di allineare la pinza a mano guardando a occhio che lo spazio tra le pastiglie sia uguale, e ho fatto molto di piu, ora praticamente il disco e lineare nel momento in cui premo la leva freno. La bici ha fatto appena 100 km, credo che sia ancora in fase di rodaggio...
Quando effettuero lo spurgo o il cambio pastiglie sentirete di nuovo parlare di me!!!! :loll::loll::loll:

Grazie!!!
 

franz_quattro

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@Giant XTC Rider

In ogni caso ricordati che prima di far rientrare i pistoncini,
tolte le pastiglie, di pulire la pinza con acqua saponata
e poi va asciugala, mai usare altri prodotti

non lubrificare mai i pistoncini
altrimenti si vanifica la funzione stessa delle tenute
tenute che lavorano per deformazione e non per scorrimento
 

Giant XTC Rider

Biker serius
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@Giant XTC Rider

In ogni caso ricordati che prima di far rientrare i pistoncini,
tolte le pastiglie, di pulire la pinza con acqua saponata
e poi va asciugala, mai usare altri prodotti

non lubrificare mai i pistoncini
altrimenti si vanifica la funzione stessa delle tenute
tenute che lavorano per deformazione e non per scorrimento
ok!
Grazie del consiglio.
 

franz_quattro

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Ho visto solo adesso


scrivi che hai un impianto Shimano XT ma i dischi sono RT56
dischi a pista larga e solo per pastiglie in resina

non vorrei che il fischio che senti sia dato proprio da questo disco
che è di tipo stampato e ha bisogno di qualche uscita per poi rendere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo