Problema pistoncini freni a disco

Giant XTC Rider

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Ho visto solo adesso


scrivi che hai un impianto Shimano XT ma i dischi sono RT56
dischi a pista larga e solo per pastiglie in resina

non vorrei che il fischio che senti sia dato proprio da questo disco
che è di tipo stampato e ha bisogno di qualche uscita per poi rendere
di fischi non ne sento, anzi tutto scorre per bene. Il fatto e che mentre premevo la leva del freno, notavo che leggermente si inclinava il disco, se leggi qualche commento indietro troverai scritto tutto ...
 

Vins213

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@franz_quattro ma perché si impigrisce il pistoncino? Domanda fatta anche più di una volta ma non ho mai avuto risposta :smile: Per la zozzuria che si deposita vicino la tenuta? O perchè la tenuta è da sostituire?
 

franz_quattro

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di fischi non ne sento, anzi tutto scorre per bene. Il fatto e che mentre premevo la leva del freno, notavo che leggermente si inclinava il disco, se leggi qualche commento indietro troverai scritto tutto ...
Al primo post hai scritto questo:
Durante le ultime uscite sentivo fischiare quando frenavo ..

oopps .. parte sbarrata causa scambio di utente :oops:

comunque, se i pistoncini non funzionano in modo corretto
si interpone il distanziale rosso tra le pastiglie, così ci centrano

a questo punto si toglie il distanziale rosso e con la pinza
con viti allentate, si preme la leva più volte, poi tenendo sempre tirato
si serrano alternativamente le due viti, senza esagerare

altre manovre meglio non farle
giusto per tua opportuna conoscenza, trovi tutto qua
 
Ultima modifica:

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Al primo post hai scritto questo:
Durante le ultime uscite sentivo fischiare quando frenavo ..

comunque, se i pistoncini non funzionano in modo corretto
si interpone il distanziale rosso tra le pastiglie, così ci centrano

a questo punto si toglie il distanziale rosso e con la pinza
con viti allentate, si preme la leva più volte, poi tenendo sempre tirato
si serrano alternativamente le due viti, senza esagerare

altre manovre meglio non farle
giusto per tua opportuna conoscenza, trovi tutto qua
Grazie del consiglio,Ma per quanto hai scritto riguardo il primo post mi sa che hai confuso utenti... :nunsacci: ...quello era l utente adducec
 
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@franz_quattro ma perché si impigrisce il pistoncino? Domanda fatta anche più di una volta ma non ho mai avuto risposta :smile: Per la zozzuria che si deposita vicino la tenuta? O perchè la tenuta è da sostituire?
Mi pareva di avertelo già scritto, ma repetita iuvant come leggo spesso:smile:

a mio parere non ci sono pistoncini pigri, perlomeno non i ceramici
ci sono certamente pistoncini che non funzionano in modo corretto n.d.r.
e allora nel caso, si puliscono e si centrano con il distanziale rosso - cfr Shimano

per la zozzura dipende, specie se la polvere di pastiglia si impasta con altro
causa prima fra tutte che, con errata convinzione, una lubrificazione sia necessaria

le tenute, dei freni ad olio minerale, non si sostituiscono, tra l'altro non ci sono i ricambi

Grazie del consiglio,Ma per quanto hai scritto riguardo il primo post mi sa che hai confuso utenti... :nunsacci: ...quello era l utente adducec
Hai ragione, me ne sono accorto ora, proprio adesso che hai cambiato avatar :-)
 

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Mi pareva di avertelo già scritto, ma repetita iuvant come leggo spesso:smile:

a mio parere non ci sono pistoncini pigri, perlomeno non i ceramici
ci sono certamente pistoncini che non funzionano in modo corretto n.d.r.
e allora nel caso, si puliscono e si centrano con il distanziale rosso - cfr Shimano

per la zozzura dipende, specie se la polvere di pastiglia si impasta con altro
causa prima fra tutte che, con errata convinzione, una lubrificazione sia necessaria

le tenute, dei freni ad olio minerale, non si sostituiscono, tra l'altro non ci sono i ricambi


Hai ragione, me ne sono accorto ora, proprio adesso che hai cambiato avatar :-)
Allora me lo sono perso sicuramente, perdonami :)

per freni non Shimano ma sempre con olio minerali vale sempre la 'regola' della pulizia accurata con acqua e sapone
 

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Allora me lo sono perso sicuramente, perdonami :)

per freni non Shimano ma sempre con olio minerali vale sempre la 'regola' della pulizia accurata con acqua e sapone
Magari già lo sai, Shimano riporta questo:

Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare alcol isopropilico,
acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare prodotti per la pulizia dei freni o agenti silenzianti commerciali.
Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni.


io però, l'alcol isopropilico lo riservo solo ai dischi ;-)

mentre Magura prescrive:
Pulire freno e dischi con acqua, detergente e spazzola.

in italiano con "detergente" si indicano in genere prodotti
più delicati utilizzati per esempio per la pulizia del corpo

dunque sì, mi pare possa andare benissimo anche il sapone :smile:


 
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