Non sono il tipo... non ci dormirei la notte sapendo di avere la bici con un problema del genere...Certo. con un cambio che cambia di merda
concordo...è bello che finito...Direi che il pignone da 50t è parecchio consumato, forse è del caso cambiare anche il pacco pignoni
Per primi pignoni intendi quelli più piccoli?concordo...è bello che finito...
approfittane per valutare una cosa...se tendi a consumare molto i primi pignoni rispetto agli ultimi, forse ci vuole una corona con due denti in meno...
Rompicapo. Vediamo se me lo risolvioppure quando prenderai il pp nuovo compri anche 3 catene e le alterni (ogni 500-1000km monti un'altra catena e poi dopo 1500-3000km rimonti la prima e così via) così distribuisci l'usura su 3 catene, non hai mai problemi di malfunzionamento e/o cambiata e porti a sfinimento tutta la trasmissione.
Secondo me se hai intenzione di montare un pp costoso può valerne la pena, spendi tanto inizialmente ma poi non ci pensi più fino alla fine (e nel frattempo hai la trasmissione che funziona sempre perfettamente).
secondo me dipende anche dalle catene che usi, secondo la mia esperienza le catene Sram Eagle X01 sono durissime e molto durature quindi se fosse il tuo caso ne comprerei una nuova e la monterei senza troppi pensieri, cambiandola poi a 1200km come le altre. La catena GX Eagle, al contrario, mi sembra davvero poco durevole (la mia esperienza si limita all'uso di una sola catena GX in tutto) e probabilmente dopo 1200km è da buttare perchè troppo lunga (la mia durò pochissimo, a memoria 700km circa).Rompicapo. Vediamo se me lo risolvi
Io sto seguendo il tuo metodo:
3600 km ad oggi, fatti con tre catene 1200/1200/1200
Detto che sono andato un pò lungo con i km (il mio biciclettaio suggerirebbe 800 max 1000) adesso è arrivato il momento di rimettere la prima catena (sono al termine del turno della terza).
Il fatto è che quella catena è cestinata (si era rovinata dopo non averla asciugata al mare la scorsa estate).
Cosa faccio?
1.Ne compro una nuova e la metto su, magari tirandola un pò di più (magari anche fino a 2400).
2.Rimetto la seconda, e da qui in avanti mi limito ad alternare le due che ho in possesso, magari con cambi più frequenti.
3.Dimmi (ditemi se qualcuno vuol dare un consglio) te.
P.s: mi scuso con @Arzi71 se gli inquino un pò il topic...è solo per non aprirne uno nuovo, visto che gli argomenti sono simili.
Se hai intenzione di alleggerire la bici e fare altri upgrade ha senso altrimenti il singolo upgrade di 100g sul pacco non cambia nullase invece mi facessi il regalo di natale con un po' di anticipo e mi prendessi il pp dell'X01?
Stando così le cose, tanto per andare dietro al discorso, il mio errore potrebbe essere stato di non aver cambiato la catena al momento giusto.Il mio pacco gx aveva circa 3 anni e tre MTB sulla groppa , la catena sempre gx a meno di 1500 km la cambiavo sempre e il pacco andava ancora bene dopo 14000 km e tanto dislivello
Un po' complicato ma ha una sua logica.oppure quando prenderai il pp nuovo compri anche 3 catene e le alterni (ogni 500-1000km monti un'altra catena e poi dopo 1500-3000km rimonti la prima e così via) così distribuisci l'usura su 3 catene, non hai mai problemi di malfunzionamento e/o cambiata e porti a sfinimento tutta la trasmissione.
Secondo me se hai intenzione di montare un pp costoso può valerne la pena, spendi tanto inizialmente ma poi non ci pensi più fino alla fine (e nel frattempo hai la trasmissione che funziona sempre perfettamente).
Secondo me non è che la catena ti ha mangiato i denti ,ma che essa ,forse troppo allungata abbia fatto tutto il resto ( forse intendevi questo)Stando così le cose, tanto per andare dietro al discorso, il mio errore potrebbe essere stato di non aver cambiato la catena al momento giusto.
In origine avevo la catena originale del GX, dopo 1.800 km circa l'ho cambiata e ci ho messo quella dell'X01, che mi è durata uno sproposito, stando alle misurazioni con il calibro.
Purtroppo però mi ha mangiato i denti dei pignoni più utilizzati, o sollecitati che dir si voglia, anche se nel funzionamento del cambio non ho mai notato problemi (che invece sono emersi al cambio della catena)
Adesso sto seriamente meditando di prendere la cassetta dell'X01.
Sram dice di aprirla una volta solo( una sorta di apri e getta) sempre aperta e richiusa e mai un problemaUn po' complicato ma ha una sua logica.
Ma in teoria quando sostituisci la catena devi mettere una falsamaglia nuova, oppure è una pippa mentale?
io riutilizzo sempre le stesse.Un po' complicato ma ha una sua logica.
Ma in teoria quando sostituisci la catena devi mettere una falsamaglia nuova, oppure è una pippa mentale?
Sì sì, intendevo esattamente questo.Secondo me non è che la catena ti ha mangiato i denti ,ma che essa ,forse troppo allungata abbia fatto tutto il resto ( forse intendevi questo)
Comunque ,pacco nuovo e via
La prima soluzione non è logica, io andrei con la seconda!Rompicapo. Vediamo se me lo risolvi
Io sto seguendo il tuo metodo:
3600 km ad oggi, fatti con tre catene 1200/1200/1200
Detto che sono andato un pò lungo con i km (il mio biciclettaio suggerirebbe 800 max 1000) adesso è arrivato il momento di rimettere la prima catena (sono al termine del turno della terza).
Il fatto è che quella catena è cestinata (si era rovinata dopo non averla asciugata al mare la scorsa estate).
Cosa faccio?
1.Ne compro una nuova e la metto su, magari tirandola un pò di più (magari anche fino a 2400).
2.Rimetto la seconda, e da qui in avanti mi limito ad alternare le due che ho in possesso, magari con cambi più frequenti.
3.Dimmi (ditemi se qualcuno vuol dare un consglio) te.
P.s: mi scuso con @Arzi71 se gli inquino un pò il topic...è solo per non aprirne uno nuovo, visto che gli argomenti sono simili.
Le catene XX1 sono decisamente più dure delle GX, se le usi su questo pacco pignoni durerà una vita la catena ma molto meno il pacco, non credo che il gioco valga la candela!Stando così le cose, tanto per andare dietro al discorso, il mio errore potrebbe essere stato di non aver cambiato la catena al momento giusto.
In origine avevo la catena originale del GX, dopo 1.800 km circa l'ho cambiata e ci ho messo quella dell'X01, che mi è durata uno sproposito, stando alle misurazioni con il calibro.
Purtroppo però mi ha mangiato i denti dei pignoni più utilizzati, o sollecitati che dir si voglia, anche se nel funzionamento del cambio non ho mai notato problemi (che invece sono emersi al cambio della catena)
Adesso sto seriamente meditando di prendere la cassetta dell'X01.
Sono Shimano SLX.secondo me dipende anche dalle catene che usi, secondo la mia esperienza le catene Sram Eagle X01 sono durissime e molto durature quindi se fosse il tuo caso ne comprerei una nuova e la monterei senza troppi pensieri, cambiandola poi a 1200km come le altre. La catena GX Eagle, al contrario, mi sembra davvero poco durevole (la mia esperienza si limita all'uso di una sola catena GX in tutto) e probabilmente dopo 1200km è da buttare perchè troppo lunga (la mia durò pochissimo, a memoria 700km circa).
Aggiungo che pur avendo pignoni e catene Eagle X01 uso corone NX Eagle perchè in acciaio e molto economiche e che posso cambiare ogni 3000km senza tanti patemi visto che costano 15€.
Ecco le foto del pacco pignoni, si dovrebbero vedere tutti i denti.
Ho controllato anche il registro della distanza puleggia-pignone, era a posto.
Facendo una prova sotto casa, ho notato che il salto della catena sembra ciclico, proprio come se saltasse sempre nello stesso punto.
Pacco da cambiare?
Che poi a fare bene i conti sono più vicino ai 9.000 che agli 8.000...