Problema GX Eagle dopo sostituzione catena e corona

Arzi71

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Certo. con un cambio che cambia di merda
Non sono il tipo... non ci dormirei la notte sapendo di avere la bici con un problema del genere... :mrgreen:
Però stamattina ho rimontato la vecchia catena e la trasmissione funziona perfettamente, cambiata fluida e precisa, nessun rumore sospetto, e sul 50 nessun problema neppure tratti molto ripidi...
Migliaia di km sicuramente no, ma almeno 2 o 3 uscite penso di poterle fare tranquillamente.
 

Makkio

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Direi che il pignone da 50t è parecchio consumato, forse è del caso cambiare anche il pacco pignoni
concordo...è bello che finito...
approfittane per valutare una cosa...se tendi a consumare molto i primi pignoni rispetto agli ultimi, forse ci vuole una corona con due denti in meno...
 
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Arzi71

Biker superis
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concordo...è bello che finito...
approfittane per valutare una cosa...se tendi a consumare molto i primi pignoni rispetto agli ultimi, forse ci vuole una corona con due denti in meno...
Per primi pignoni intendi quelli più piccoli?
A me quelli più consumati sembrano i due più grandi...
Come corona ho una 32T, non sono un maniaco della pedalata veloce, però una 30T mi sembra un'esagerazione.
E se invece mi facessi il regalo di natale con un po' di anticipo e mi prendessi il pp dell'X01?
La catena che avevo messo era già upgradata...
 

Andrea321

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oppure quando prenderai il pp nuovo compri anche 3 catene e le alterni (ogni 500-1000km monti un'altra catena e poi dopo 1500-3000km rimonti la prima e così via) così distribuisci l'usura su 3 catene, non hai mai problemi di malfunzionamento e/o cambiata e porti a sfinimento tutta la trasmissione.
Secondo me se hai intenzione di montare un pp costoso può valerne la pena, spendi tanto inizialmente ma poi non ci pensi più fino alla fine (e nel frattempo hai la trasmissione che funziona sempre perfettamente).
 
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oppure quando prenderai il pp nuovo compri anche 3 catene e le alterni (ogni 500-1000km monti un'altra catena e poi dopo 1500-3000km rimonti la prima e così via) così distribuisci l'usura su 3 catene, non hai mai problemi di malfunzionamento e/o cambiata e porti a sfinimento tutta la trasmissione.
Secondo me se hai intenzione di montare un pp costoso può valerne la pena, spendi tanto inizialmente ma poi non ci pensi più fino alla fine (e nel frattempo hai la trasmissione che funziona sempre perfettamente).
Rompicapo. Vediamo se me lo risolvi :-)

Io sto seguendo il tuo metodo:
3600 km ad oggi, fatti con tre catene 1200/1200/1200
Detto che sono andato un pò lungo con i km (il mio biciclettaio suggerirebbe 800 max 1000) adesso è arrivato il momento di rimettere la prima catena (sono al termine del turno della terza).

Il fatto è che quella catena è cestinata (si era rovinata dopo non averla asciugata al mare la scorsa estate).
Cosa faccio?
1.Ne compro una nuova e la metto su, magari tirandola un pò di più (magari anche fino a 2400).
2.Rimetto la seconda, e da qui in avanti mi limito ad alternare le due che ho in possesso, magari con cambi più frequenti.
3.Dimmi (ditemi se qualcuno vuol dare un consglio) te.

P.s: mi scuso con @Arzi71 se gli inquino un pò il topic...è solo per non aprirne uno nuovo, visto che gli argomenti sono simili.
 

Barons

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Il mio pacco gx aveva circa 3 anni e tre MTB sulla groppa , la catena sempre gx a meno di 1500 km la cambiavo sempre e il pacco andava ancora bene dopo 14000 km e tanto dislivello
 

Andrea321

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Rompicapo. Vediamo se me lo risolvi :-)

Io sto seguendo il tuo metodo:
3600 km ad oggi, fatti con tre catene 1200/1200/1200
Detto che sono andato un pò lungo con i km (il mio biciclettaio suggerirebbe 800 max 1000) adesso è arrivato il momento di rimettere la prima catena (sono al termine del turno della terza).

Il fatto è che quella catena è cestinata (si era rovinata dopo non averla asciugata al mare la scorsa estate).
Cosa faccio?
1.Ne compro una nuova e la metto su, magari tirandola un pò di più (magari anche fino a 2400).
2.Rimetto la seconda, e da qui in avanti mi limito ad alternare le due che ho in possesso, magari con cambi più frequenti.
3.Dimmi (ditemi se qualcuno vuol dare un consglio) te.

P.s: mi scuso con @Arzi71 se gli inquino un pò il topic...è solo per non aprirne uno nuovo, visto che gli argomenti sono simili.
secondo me dipende anche dalle catene che usi, secondo la mia esperienza le catene Sram Eagle X01 sono durissime e molto durature quindi se fosse il tuo caso ne comprerei una nuova e la monterei senza troppi pensieri, cambiandola poi a 1200km come le altre. La catena GX Eagle, al contrario, mi sembra davvero poco durevole (la mia esperienza si limita all'uso di una sola catena GX in tutto) e probabilmente dopo 1200km è da buttare perchè troppo lunga (la mia durò pochissimo, a memoria 700km circa).
Aggiungo che pur avendo pignoni e catene Eagle X01 uso corone NX Eagle perchè in acciaio e molto economiche e che posso cambiare ogni 3000km senza tanti patemi visto che costano 15€.
 
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Arzi71

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Il mio pacco gx aveva circa 3 anni e tre MTB sulla groppa , la catena sempre gx a meno di 1500 km la cambiavo sempre e il pacco andava ancora bene dopo 14000 km e tanto dislivello
Stando così le cose, tanto per andare dietro al discorso, il mio errore potrebbe essere stato di non aver cambiato la catena al momento giusto.
In origine avevo la catena originale del GX, dopo 1.800 km circa l'ho cambiata e ci ho messo quella dell'X01, che mi è durata uno sproposito, stando alle misurazioni con il calibro.
Purtroppo però mi ha mangiato i denti dei pignoni più utilizzati, o sollecitati che dir si voglia, anche se nel funzionamento del cambio non ho mai notato problemi (che invece sono emersi al cambio della catena)
Adesso sto seriamente meditando di prendere la cassetta dell'X01.
 

Arzi71

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oppure quando prenderai il pp nuovo compri anche 3 catene e le alterni (ogni 500-1000km monti un'altra catena e poi dopo 1500-3000km rimonti la prima e così via) così distribuisci l'usura su 3 catene, non hai mai problemi di malfunzionamento e/o cambiata e porti a sfinimento tutta la trasmissione.
Secondo me se hai intenzione di montare un pp costoso può valerne la pena, spendi tanto inizialmente ma poi non ci pensi più fino alla fine (e nel frattempo hai la trasmissione che funziona sempre perfettamente).
Un po' complicato ma ha una sua logica.
Ma in teoria quando sostituisci la catena devi mettere una falsamaglia nuova, oppure è una pippa mentale?
 

Barons

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Stando così le cose, tanto per andare dietro al discorso, il mio errore potrebbe essere stato di non aver cambiato la catena al momento giusto.
In origine avevo la catena originale del GX, dopo 1.800 km circa l'ho cambiata e ci ho messo quella dell'X01, che mi è durata uno sproposito, stando alle misurazioni con il calibro.
Purtroppo però mi ha mangiato i denti dei pignoni più utilizzati, o sollecitati che dir si voglia, anche se nel funzionamento del cambio non ho mai notato problemi (che invece sono emersi al cambio della catena)
Adesso sto seriamente meditando di prendere la cassetta dell'X01.
Secondo me non è che la catena ti ha mangiato i denti ,ma che essa ,forse troppo allungata abbia fatto tutto il resto ( forse intendevi questo)
Comunque ,pacco nuovo e via
 

Andrea321

Biker marathonensis
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Un po' complicato ma ha una sua logica.
Ma in teoria quando sostituisci la catena devi mettere una falsamaglia nuova, oppure è una pippa mentale?
io riutilizzo sempre le stesse.
Credo sia più complicato sistemare i problemi dovuti ad una catena nuova su una trasmissione vecchia piuttosto che alternare 3 catene di tanto in tanto e zero sbattimaneti per controllare usure e allungamenti vari.
E con quello che costano le trasmissioni, soprattutto 12v, credo sia meglio farle durare il più possibile.
 
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Goldstein

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Io sto seguendo il tuo metodo:
3600 km ad oggi, fatti con tre catene 1200/1200/1200
Detto che sono andato un pò lungo con i km (il mio biciclettaio suggerirebbe 800 max 1000) adesso è arrivato il momento di rimettere la prima catena (sono al termine del turno della terza).

Il fatto è che quella catena è cestinata (si era rovinata dopo non averla asciugata al mare la scorsa estate).
Cosa faccio?
1.Ne compro una nuova e la metto su, magari tirandola un pò di più (magari anche fino a 2400).
2.Rimetto la seconda, e da qui in avanti mi limito ad alternare le due che ho in possesso, magari con cambi più frequenti.
3.Dimmi (ditemi se qualcuno vuol dare un consglio) te.

P.s: mi scuso con @Arzi71 se gli inquino un pò il topic...è solo per non aprirne uno nuovo, visto che gli argomenti sono simili.
La prima soluzione non è logica, io andrei con la seconda!
 
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Goldstein

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Stando così le cose, tanto per andare dietro al discorso, il mio errore potrebbe essere stato di non aver cambiato la catena al momento giusto.
In origine avevo la catena originale del GX, dopo 1.800 km circa l'ho cambiata e ci ho messo quella dell'X01, che mi è durata uno sproposito, stando alle misurazioni con il calibro.
Purtroppo però mi ha mangiato i denti dei pignoni più utilizzati, o sollecitati che dir si voglia, anche se nel funzionamento del cambio non ho mai notato problemi (che invece sono emersi al cambio della catena)
Adesso sto seriamente meditando di prendere la cassetta dell'X01.
Le catene XX1 sono decisamente più dure delle GX, se le usi su questo pacco pignoni durerà una vita la catena ma molto meno il pacco, non credo che il gioco valga la candela!

Ha più senso usare la catena GX su pacco XX1 oppure X01 che è ricavato dal pieno come l'XX1 ma non ha lo stesso trattamento che lo rende più duraturo.
 

picca

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secondo me dipende anche dalle catene che usi, secondo la mia esperienza le catene Sram Eagle X01 sono durissime e molto durature quindi se fosse il tuo caso ne comprerei una nuova e la monterei senza troppi pensieri, cambiandola poi a 1200km come le altre. La catena GX Eagle, al contrario, mi sembra davvero poco durevole (la mia esperienza si limita all'uso di una sola catena GX in tutto) e probabilmente dopo 1200km è da buttare perchè troppo lunga (la mia durò pochissimo, a memoria 700km circa).
Aggiungo che pur avendo pignoni e catene Eagle X01 uso corone NX Eagle perchè in acciaio e molto economiche e che posso cambiare ogni 3000km senza tanti patemi visto che costano 15€.
Sono Shimano SLX.

Comunque mi sa che andrò avanti con le due che ho. Cambiandole abbastanza frequentemente.
 

03559

Biker novus
11/4/11
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Ecco le foto del pacco pignoni, si dovrebbero vedere tutti i denti.
Ho controllato anche il registro della distanza puleggia-pignone, era a posto.
Facendo una prova sotto casa, ho notato che il salto della catena sembra ciclico, proprio come se saltasse sempre nello stesso punto.
Pacco da cambiare?
Che poi a fare bene i conti sono più vicino ai 9.000 che agli 8.000...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo