maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non sono un ciclista ma ho sempre corso in montagna quindi un po’ di gamba c’è, è si farà. Abito in montagna, dici che può diventare limitante in alcune situazioni ?
Molti lo usano senza alcun problema, altri lo trovano troppo lungo. Esiste anche la possibilità di mettere una cassetta diversa... anche se leggera costa. Quelle economiche pesano di più.
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Molti lo usano senza alcun problema, altri lo trovano troppo lungo. Esiste anche la possibilità di mettere una cassetta diversa... anche se leggera costa. Quelle economiche pesano di più.
Ok capisco si può far mettere un 30, al massimo si può valutando andando e vedendo com’è. Ma il pacco pignoni è modificabile? Ad esempio dietro è possibile aggiungere una corona?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok capisco si può far mettere un 30, al massimo si può valutando andando e vedendo com’è. Ma il pacco pignoni è modificabile? Ad esempio dietro è possibile aggiungere una corona?
Pacco pignoni = cassetta.
Si, si può cambiare, mettendone una 11v diversa.
No, non si può mettere un 12v senza cambiare tutto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ed invece davanti si potrebbe aggiungere una corona? Aggiungendo ovviamente tutto il necessario poi.
Non vedo il senso.
La XC500 è un affarone a 999€. Se devi spendere qualche altro centinaio di euro per le modifiche, non è più un affare e tanto vale prendere altro.

Secondo voi andrà in disuso come cambio?
Ovvio. E' uscito il 12v.
Altrimenti perché l'avrebbero scontata?
 
  • Mi piace
Reactions: billgoldberg82

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Così però non ne usciamo più e poi giustamente vieni cazziato :-D

La XC100 e la XC500 (fine serie) costano entrambe 1000€. La prima ha il 12v, la seconda ha il 11v. Con la prima stai largo con i rapporti, con la seconda stai più stretto.

Prendere un bici per cambiare subito tutta la trasmissione ovviamente è una cazzata.
Puoi cambiare la corona, guadagnando in salita e perdendo in pianura.

Puoi invece valutare la nuova XC500, che ovviamente costa di più ma ha già il 12v (per questo l'11v è in fine serie).
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and mauru

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Così però non ne usciamo più e poi giustamente vieni cazziato :-D

La XC100 e la XC500 (fine serie) costano entrambe 1000€. La prima ha il 12v, la seconda ha il 11v. Con la prima stai largo con i rapporti, con la seconda stai più stretto.

Prendere un bici per cambiare subito tutta la trasmissione ovviamente è una cazzata.
Puoi cambiare la corona, guadagnando in salita e perdendo in pianura.

Puoi invece valutare la nuova XC500, che ovviamente costa di più ma ha già il 12v (per questo l'11v è in fine serie).
E tra la xc100 e la xc500 quale mi consigliate? Ovviamente è soggettivo però non capisco quanto sia impattante un 1x11 rispetto ad un 2x11...e la xc500 monta pezzi migliori per il resto
Per la xc500 nuova immagino poi il prezzo salga e quindi va valutata un altra fascia di prezzo dopo e come dici non se ne esce più...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.994
347
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
E tra la xc100 e la xc500 quale mi consigliate? Ovviamente è soggettivo però non capisco quanto sia impattante un 1x11 rispetto ad un 2x11...e la xc500 monta pezzi migliori per il resto
Per la xc500 nuova immagino poi il prezzo salga e quindi va valutata un altra fascia di prezzo dopo e come dici non se ne esce più...
Bah, secondo me la XC500 (ammesso che siano ancora acquistabili) + 50€ di cassetta sunrace 11/46 (https://www.probikeshop.it/cassetta-11v-sunrace-csms8-argento/156671.html) e monti una forcella che vale da sola la metà della bici. La domanda è: sei in grado di cambiare da solo la cassetta?
 
Ultima modifica:

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Bah, secondo me la XC500 (ammesso che siano ancora acquistabili) + 50€ di cassetta sunrace 11/46 (https://www.probikeshop.it/cassetta-11v-sunrace-csms8-argento/156671.html) e monti una forcella che vale da sola la metà della bici. La domanda è: sei in grado di cambiare da solo la cassetta?
si la bici l'ho trovata a un po' di km da casa ma andrei a prenderla non è un problema...purtroppo sono gli ultimi pezzi. La cassetta non l'ho mai cambiata, ma smanetto abbastanza di meccanica quindi con un buon tutorial prima potrei smontarla senza problemi. Questo però sarebbe un passaggio che farei in un secondo momento, dopo aver usare un po' la mtb e valutato se davvero serve a me.
Alla fine l'unico pezzo RR è il telaio, ma è cmq un buon pezzo no?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.994
347
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
si la bici l'ho trovata a un po' di km da casa ma andrei a prenderla non è un problema...purtroppo sono gli ultimi pezzi. La cassetta non l'ho mai cambiata, ma smanetto abbastanza di meccanica quindi con un buon tutorial prima potrei smontarla senza problemi. Questo però sarebbe un passaggio che farei in un secondo momento, dopo aver usare un po' la mtb e valutato se davvero serve a me.
Alla fine l'unico pezzo RR è il telaio, ma è cmq un buon pezzo no?
Si sì, la cassetta non va cambiata a prescindere, ma se fai salite al 15% un 32/42 può essere limitante, se non ti fa una pippa, vuoi mai che abbiamo trovato il nuovo Schurter de noialtri :loll:
Cambiare una cassetta non è nulla di che, magari il cambio potrebbe aver bisogno di una registrata, basta avere gli attrezzi giusti. Comunque si, a 1000€, fai fatica a trovare di meglio.
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Si sì, la cassetta non va cambiata a prescindere, ma se fai salite al 15% un 32/42 può essere limitante, se non ti fa una pippa, vuoi mai che abbiamo trovato il nuovo Schurter de noialtri :loll:
Cambiare una cassetta non è nulla di che, magari il cambio potrebbe aver bisogno di una registrata, basta avere gli attrezzi giusti. Comunque si, a 1000€, fai fatica a trovare di meglio.
si ho guardato il tutorial non mi apre niente di che, e in officina dovrei avere chiavi adatte. prima potrei provare anche a montare il 30 in modo tale da migliorare un po' la cosa eventualmente..
farò un ultimo giro nei negozi come suggerito e se non trovo di meglio acquisterò questa a breve in modo che trovo ancora il modello scontato! la bici del supermercato :omertà:
 

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Comperare una bici con in testa di modificarla non è secondo me conveniente, ci si rimette sempre...
Secondo me comunque, tra avere un cambio migliore (ad esempio l'xt al posto dell'slx) ed avere una forcella superiore, una forcella superiore è decisamente meglio.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.994
347
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Comperare una bici con in testa di modificarla non è secondo me conveniente, ci si rimette sempre...
Secondo me comunque, tra avere un cambio migliore (ad esempio l'xt al posto dell'slx) ed avere una forcella superiore, una forcella superiore è decisamente meglio.
Infatti è quello che gli si è detto. Prendi la XC500 (che ha una forcella di qualità) e con 50/60€ cambi, eventualmente, il PP mettendo almeno un 46, lo sviluppo metrico della XC500 è piuttosto "robusto".
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Vabbè, inizialmente può cambiare anche solo la corona, cosa che non comporta nessuna conseguenza (solo verificare che la catena sia a posto, ma lo sarà...).
Io ho il pignone da 42 su due bici: con il 32 soffro appena appena, con il 30 vado senza problemi da tutte le parti.
E io non ho gamba e non sono allenato!

Ora va bene tutto, ma non esageriamo, dai! :-D

Se deve cambiare il PP o se deve addirittura cambiare tutta la trasmissione, considerando il costo di acquisto, considerando che probabilmente manco ha l'attrezzatura, a quel punto prenderei la nuova XC500 e mi toglierei il pensiero.

Comunque il suggerimento è di prendere la XC500 fine serie, cominciare per qualche giorno a pedalare così com'è, se la cosa non va cambiare la corona, se non va ancora (dubito davvero) cambiare il PP.
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Comperare una bici con in testa di modificarla non è secondo me conveniente, ci si rimette sempre...
Secondo me comunque, tra avere un cambio migliore (ad esempio l'xt al posto dell'slx) ed avere una forcella superiore, una forcella superiore è decisamente meglio.
No, l’idea è quella di acquistarla e di usarla. Però siccome mi hanno segnalato questo possibile neo sul cambio è buono sapersi che posso risolverlo con una modifica economica. Non mi fascio la testa prima di romperla, la proverò senz’altro così com’è
 

Classifica giornaliera dislivello positivo