Prima MTB seria (forse)

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Oddio ragazzi siete meravigliosi.. sto forum è un misto tra esperti di mtb... ortopedici... fisioterapisti... fisici e geometri.. e lo dico senza ironia... cmq sono sempre piu convinto che il problema non siano le geometrie della bici ma la mia esperienza... devo farci un pò di pratica... rimangono i dubbi sul cambio..:nunsacci:

Io ho l'xtr e cambia flash.. altro non ti posso dire, in parte potrebbe essere da mettere leggermente a punto, in parte è dato dal fatto che non è l'xtr :hahaha:

Parliamoci chiaro anche con taglie più grandi un professionista sale perchè sa se riconoscere alla perfezione quando caricare e scaricare l'anteriore e in base a quanto è grossa la mtb sa già quanto facilmente si scaricherà. Un novello o uno meno esperto che in parte non sa nemmeno se la sua taglia è più scarica o carica all'anteriore e non sa quindi dove come e quando correggere i punti deboli avrà molta più difficoltà. 180cm scalzo o con le scarpe per curiosità?
 
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ciarlyy

Ospite
Non hai finito di riportare il pezzo però... Dopo aver addotto alla taglia più grande un vantaggio trascurabile dice SOTTO L'IMMAGINE:

effetto del passo più lungo, come vedremo meglio in seguito, può però risultare penalizzante in certi ambiti. L’avantreno tenderà a rimanere più scarico in salita, riducendo il grip in fase di curva. Inoltre essendo la ruota anteriore più avanzata, il raggio di sterzata sarà maggiore. Questo può essere penalizzante ad esempio nelle curve strette, specialmente nei tornanti in salita.

E' questo il pezzo che conta, e questo a differenza di quello che hai riportato tu NON è trascurabile, quindi ha sicuramente una maggior importanza della forcella spostata avanti di qualche cm che non cambia nulla...

Non avevo bisogno di riportare quella parte perchè non ti ho contestato il fatto del grip in curva, della penazlizzazione nelle curve strette specialmente sui tornanti...
;-)

Ho ammesso di aver torto sul fatto del maggior passo e sul fatto della ruota più carica di conseguenza....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Si...
Però alla fine torniamo al discorso da dove siamo partiti....
Io dicevo che una taglia L impenna meno e tu il contrario...
L'articolo dice nessuna delle due....Impennano allo stesso modo....
:smile:


Parlando di salite una taglia un più significa un passo più lungo e il passo più lungo in salita in determinate condizioni è penalizzante (vedi situazione utente). Infatti poichè l'anteriore risulta più scarico, il grip se sterzi va a farsi benedire. E' questo che fa prediligere a chi fa salite toste bighe più piccole (solitamente per l'am si prende la taglia inferiore essendo tra le 2).

La facilità del ribaltamento è invece pressochè uguale tra una m e una l
, infatti manubrio e sella sono distanti uguali (la distanza non dipende dalla taglia ma dal biker per tanto vanno regolati sempre uguali) e il carro è uguale ergo la capacità di ribaltarsi è quasi la stessa, sta di fatto però che poichè la ruota anteriore sarà un pochino più avanti nella taglia più grande allora sarà maggior stabilità alla bike, ma di pochissimo perchè le differenze di peso sono davvero risicate e solo sul dritto.

Diciamo che nel momento in cui sterzi con la taglia piccola va su meglio e ti evita di cadere, con la taglia grande devi un attimo metterci più tecnica. In discesa invece con la taglia più grande sei più stabile sul dritto perchè il maggior passo rende più difficile il ribaltamento, ma il maggior passo rende difficile sterzare nel tecnico. Questo significa che la bici più piccola è avvantaggiata sul tecnico sia in salita che in discesa poichè risulta più agile, una mtb più grande è più stabile sul dritto, ma nel tecnico è penalizzante.

Poichè chi fa tecnico non fa un rettilineo in salita e comunque si trova a dover sterzare spesso, la taglia inferiore ne esce vincitrice per questo tipo di utilizzo.. poi dipende anche da altri fattori...

Bisogna poi considerare anche il tipo di mtb comunque una mtb che ha un angolo di sterzo molto aperto è gia di suo stabile sul veloce e meno maneggevole nello stretto quindi in questo caso ovviamente sarà da prendere la taglia più piccola perchè oltre ai vantaggi spiegati sopra la taglia più piccola (solo se si è a cavallo se si è da M piena il discorso non vale!!!) va a "compensare" le caratteristiche della mtb rendendo la stessa più equilibrata. Quindi angoli di sterzo ampi--->taglia più piccola, angoli di sterzo stretti---> taglia più grande da comparare con i tipi di percorsi che si intendono fare...

Guarda che questo mex l'ho scritto io... :il-saggi:
 
C

ciarlyy

Ospite
Guarda che questo mex l'ho scritto io... :il-saggi:

Tu hai parlato di ribaltamento e stabilità.....
(leggendo solo la parte in neretto)
Hai anche detto che una M impenna meno di una L...
Il nostro "diverbio" era concentrato su questo fattore...
L'articolo dice che impennano uguale....
Come dice che una L si ribalta meno.....
 

angeloshoooter

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Si va sempre Ot Ahahaha cmq Lollo, fai regolare il cambio, i rivenditori ricevono la bici, la montano e testano il cambio spesso sul supporto per il montaggio/manutenzione e nn trovano problemi, se sono volenterosi si fanno un giro davanti il negozio/officina, ma un conto è cambiare così un conto è farlo sotto sforzo. La tua fortuna è quella di avere il rivenditore dietro casa, dovrebbe regolarlo in 30s.
 

vediamosesireiscrive

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Se siete posizionati diversamente in sella tra una m e una l è un errore di posizionamento. Prima si decide la distanza sella manubrio e poi si regola e anche se cambiate taglia non cambiate caratteristiche fisiche, quindi la distanza deve essere uguale.

La cosa che c'è da dire è che le braccia non devono stare ne con i gomiti in fuori ne oblique tra manubrio e spalle, devono stare parallele fino al gomito e poi oblique..
 

Lallo1982

Biker serius
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Io ho l'xtr e cambia flash.. altro non ti posso dire, in parte potrebbe essere da mettere leggermente a punto, in parte è dato dal fatto che non è l'xtr :hahaha:

Parliamoci chiaro anche con taglie più grandi un professionista sale perchè sa se riconoscere alla perfezione quando caricare e scaricare l'anteriore e in base a quanto è grossa la mtb sa già quanto facilmente si scaricherà. Un novello o uno meno esperto che in parte non sa nemmeno se la sua taglia è più scarica o carica all'anteriore e non sa quindi dove come e quando correggere i punti deboli avrà molta più difficoltà. 180cm scalzo o con le scarpe per curiosità?

Scusa ma chi è quel genio che si misura l altezza con le scarpe????:smile:
 
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ciarlyy

Ospite
Eppure c'è chi dice che l'altezza e cavallo vanno misurate tenendo conto anche di 3 cm...
Io ho letto che in teoria quando si regola l'altezza sella si dovrebbe tener conto dello spessore suola/tacchetta ma si parla di mezzo cm di media....
Vi risulta questa cosa?
 

toniod78

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Ciao, per quanto riguarda il cambio è normale che ci sia da fare una piccola messa a punto dopo qualche uscita, il motivo sta in un leggero allungamento dei cavi cambio. L'esperienza poi conta anche in questo frangente. Arrivare con la marcia giusta invece che cambiare sotto sforzo o alleggerire la pedalata in fase di cambio sono cose che ti verranno automatiche man mano che pedalerai!
 

Lallo1982

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Ciao, per quanto riguarda il cambio è normale che ci sia da fare una piccola messa a punto dopo qualche uscita, il motivo sta in un leggero allungamento dei cavi cambio. L'esperienza poi conta anche in questo frangente. Arrivare con la marcia giusta invece che cambiare sotto sforzo o alleggerire la pedalata in fase di cambio sono cose che ti verranno automatiche man mano che pedalerai!

:celopiùg: grazie...
 

vediamosesireiscrive

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Eppure c'è chi dice che l'altezza e cavallo vanno misurate tenendo conto anche di 3 cm...
Io ho letto che in teoria quando si regola l'altezza sella si dovrebbe tener conto dello spessore suola/tacchetta ma si parla di mezzo cm di media....
Vi risulta questa cosa?

I configuratori automatici online, parlo per quello canyon, sono tarati per un altezza senza scarpe e quindi per scegliere la biga credo ci si misuri sempre senza. La sella mi hanno spiegato come tenerla e non mi faccio troppe domande ma mentre la regoli in genere le scarpe le hai su..
 
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ciarlyy

Ospite
I configuratori automatici online, parlo per quello canyon, sono tarati per un altezza senza scarpe e quindi per scegliere la biga credo ci si misuri sempre senza. La sella mi hanno spiegato come tenerla e non mi faccio troppe domande ma mentre la regoli in genere le scarpe le hai su..
Infatti io mi sono sempre misurato senza scarpe e poi regolato l'altezza sella con le scarpe su....
 

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