Con il massimo rispetto e senza alcuna polemica, voglio solo dare un parere spassionato... mi pare che i vostri dubbi non siano fra le top di gamma di Fox e Rock-shox, e neanche su forcelle di medio/bassa gamma ad aria, ma su forcelle di bassissima gamma che già è tanto se hanno il blocco(che fa sempre comodo) e lavorano un minimo con molle o elastomeri e, a volte, hanno qualche regolazione del precarico che, detto fra noi, vale poco o nulla a quei livelli... sono forcelle molto entry level, che danno la possibilità di entrare nel mondo della mtb senza spendere delle fortune, ma senza avere troppe pretese.
Fossi io, in quella fascia di bici e con quella fascia di forcelle, non mi porrei neanche il problema se è di
suntour o no; una forcella solamente appena degna di questo nome costa almeno quanto la metà del costo complessivo della 540... le altre, quelle con costi inferiori, sono più o meno tutte la stessa minestra ed hanno i limiti delle forcelle di bassa gamma, e che si tratti di Suntour o no, cambia davvero poco o nulla.
Perciò, a mio parere, basta pedalare consci dei limiti che ha una componentistica non di qualità e ci si diverte comunque... Io ora ho una signora bici con un'ottima trasmissione e una forcella dignitosa ad aria che è appena un gradino sopra le entry level(Judy silver di Rock-shox, prezzo sul mercato, min 229 euro), ma ho iniziato, 15 anni fa, con una mtb da 300 euro con cambio 7x3(già vecchio per quel tempo), con una forcella Suntour a elastomeri che dopo pochi mesi era già poco reattiva...; be', nonostante fosse una forcellaccia, ci ho girato tantissimo e mi ci sono comunque divertito da matti anche nei boschi e nei sentieri... come dicevo prima: mi ha introdotto nel mondo mtb senza farmi spendere troppo ed è stato un bene perchè ho anche avuto modo di capire quali fossero le mie reali esigenze.
Ovviamente se uno ha idea di fare salti e mtb estrema, non c'è scelta se non aprire(e tanto) il portafogli.... Ma per girate tranquille su sentieri poco impegnativi e sterrate, ci si può permettere di non farsi troppe seghe mentali pensando solo a divertirsi, tanto che sia Suntour xcr o UFIT, o Zoom 595, dubito seriamente che la performance sia poi tanto diversa......
Buone pedalate!
