Prima MTB, consigli?

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Mi piacerebbe andare sia in salita che in discesa a un po’ tutti i tipi di terreni off road e poi se capita girarci su asfalto easy anche se non propriamente adatta a quello
Poi se il budget secondo voi per questo impiego di bici sarebbe meglio alzarlo a 1500 posso valutare se trovo qualche sconto, la Laufey da listino sarebbe 1500 infatti, e posso averla a 950
 

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Mi piacerebbe andare sia in salita che in discesa a un po’ tutti i tipi di terreni off road e poi se capita girarci su asfalto easy anche se non propriamente adatta a quello
prendi quella che ti piace di più e inizia a fare quello che ti senti, poi potresti anche stufarti dopo 3 uscite, oppure iniziare a piacerti ancora di più e vorrai una full più performante dopo 3 uscite...! :loll:
 
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prendi quella che ti piace di più e inizia a fare quello che ti senti, poi potresti anche stufarti dopo 3 uscite, oppure iniziare a piacerti ancora di più e vorrai una full più performante dopo 3 uscite...! :loll:
Concordo, ma visto che le front bene o male so tutte simili come forma chiedo a voi per puntare quella con almeno le migliori componenti, poi ovvio che mi piacciono un po’ tutte ma le full non le ho mai guidate e penso che con quel budget mi viene una cagata biammortizzata
 

Strelok

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Ovviamente, considerate le molte variabili in gioco, è difficile dare un consiglio "decisivo", nell'interesse di terzi.
Io resto dell'idea che le xc tradizionali siano bici per chi vuol spingere tanto sui pedali, sacrificando il comfort.

Quindi, o prenderei in considerazione una xc con geometrie moderne, in particolare l'angolo di sterzo un po' aperto (68°).
Oppure, prenderei una delle trail già menzionate, con l'intento di mettere gomme più leggere e scorrevoli.

Se poi vorrà alleggerirla, potrà farlo tranquillamente, sperperando denaro... come molti utenti di questo forum; sottoscritto compreso. ;-)

PS: Con la Ragley Big Al, gommata Trail King 2.4, ho fatto un paio di giri da 70Km e 2000d+ abbondanti, senza alcun problema. Anzi, ho apprezzato proprio la comodità, nonostante le molte ore in sella. Cosa per me impensabile, con una classica xc.
 
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Ovviamente, considerate le molte variabili in gioco, è difficile dare un consiglio "decisivo", nell'interesse di terzi.
Io resto dell'idea che le xc tradizionali siano bici per chi vuol spingere tanto sui pedali, sacrificando il comfort.

Quindi, o prenderei in considerazione una xc con geometrie moderne, in particolare l'angolo di sterzo un po' aperto (68°).
Oppure, prenderei una delle trail già menzionate, con l'intento di mettere gomme più leggere e scorrevoli.

Se poi vorrà alleggerirla, potrà farlo tranquillamente, sperperando denaro... come molti utenti di questo forum; sottoscritto compreso. ;-)
Aggiungo che per me non è un problema fare fatica , mi piace allenarmi, spesso e volentieri mi devasto di bike conditioning al box e sentire le gambe esplodere mi soddisfa! Sono uno a cui non piace tanto il comfort, lo vedo come un divertimento ma anche un allenamento
 

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Aggiungo che per me non è un problema fare fatica , mi piace allenarmi, spesso e volentieri mi devasto di bike conditioning al box e sentire le gambe esplodere mi soddisfa! Sono uno a cui non piace tanto il comfort, lo vedo come un divertimento ma anche un allenamento
Poi se mi dovesse capitare di prenderla per andare a lavoro lo farei pure senza farmi troppe seghe mentali del tipo “non è proprio adatta per l’asfalto” prenderei la bici e andrei comoda o scomoda che sia
 

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Aggiungo che per me non è un problema fare fatica , mi piace allenarmi, spesso e volentieri mi devasto di bike conditioning al box e sentire le gambe esplodere mi soddisfa! Sono uno a cui non piace tanto il comfort, lo vedo come un divertimento ma anche un allenamento
quando vuoi venire a girare in oltrepo ti faccio fare io un paio di salite spaccagambe che poi vedi che x un po' fai la scorta di fatica..! :-| :smile:
 
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Poi se mi dovesse capitare di prenderla per andare a lavoro lo farei pure senza farmi troppe seghe mentali del tipo “non è proprio adatta per l’asfalto” prenderei la bici e andrei comoda o scomoda che sia
Personalmente ho poca esperienza in tema di MTB, ed il mio punto di vista non fa testo, ma per come la intendo io, una xc non la vorrei nemmeno se me la regalano. Troppo nervose, perdonano pochissimo in discesa off-road, e se per sfiga ti capita di fare tratti di discesa su asfalto, o forestali veloci, avrai seri problemi a tenere una linea precisa e pulita, a meno che tu non abbia manico.

Insomma vedi tu. Se ti interessa di più una bici per sfogare Watt, meglio una xc. Se, invece, vuoi una bici tutto fare, che ti dia più sicurezza e divertimento, prendi una trail e metti gomme adatte, come detto.
 

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Poi se mi dovesse capitare di prenderla per andare a lavoro lo farei pure senza farmi troppe seghe mentali del tipo “non è proprio adatta per l’asfalto” prenderei la bici e andrei comoda o scomoda che sia
tutte le bici vanno bene per fare asfalto, basta tenere l'andatura adeguata.
io ci faccio tranquillamente giri anche su asfalto con endurone da 16kg..!:-|
 
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Raga se alzassi il budget a 1500 cosa mi consigliate ? Sempre tra i marchi elencati , così da avere un po’ tutto il pacchetto componentistica migliori (per evitare di acquistare una bici che poi mi costringe a cambiare qualcosa e bestemmiare)
 

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Raga se alzassi il budget a 1500 cosa mi consigliate ? Sempre tra i marchi elencati , così da avere un po’ tutto il pacchetto componentistica migliori (per evitare di acquistare una bici che poi mi costringe a cambiare qualcosa e bestemmiare)
Un budget da 1500 mi sembra davvero tanto per un principiante, a quella cifra ci prendi una full in alluminio!
Ti direi che se per max 1200 trovi un buon montaggio, ok. Altrimenti fossi in te mi farei portare dal cuore e prenderei la Laufey H30 (era a 950 vero?), che mi pare ti piaccia molto. Quello che risparmi lo investi in un corso, poi per un eventuale upgrade di forca e freni si vedrà.
Magari poi tra un po' scoprirai che la mtb non ti piace così tanto e la vendi, oppure prenderai passione e deciderai di passare a una full. Si vedrà...
 

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Un budget da 1500 mi sembra davvero tanto per un principiante, a quella cifra ci prendi una full in alluminio!
Ti direi che se per max 1200 trovi un buon montaggio, ok. Altrimenti fossi in te mi farei portare dal cuore e prenderei la Laufey H30 (era a 950 vero?), che mi pare ti piaccia molto. Quello che risparmi lo investi in un corso, poi per un eventuale upgrade di forca e freni si vedrà.
Magari poi tra un po' scoprirai che la mtb non ti piace così tanto e la vendi, oppure prenderai passione e deciderai di passare a una full. Si vedrà...
Okok la bici in generale mi è sempre piaciuta, non l ho avuta negli ultimi anni per mancanza di tempo e quindi inutile prenderla per poi lasciarla in garage…a 1500 una full ma molto scarsa però direi
 
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Okok la bici in generale mi è sempre piaciuta, non l ho avuta negli ultimi anni per mancanza di tempo e quindi inutile prenderla per poi lasciarla in garage…a 1500 una full ma molto scarsa però direi
No, una full onesta in sconto di un marchio online, ma non te la linko perché non voglio confonderti le idee ancora di più :-)
 

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Okok la bici in generale mi è sempre piaciuta, non l ho avuta negli ultimi anni per mancanza di tempo e quindi inutile prenderla per poi lasciarla in garage…a 1500 una full ma molto scarsa però direi
con 1500€ se trovi buone offerte puoi prendere una full da Trail decente oppure una front buona
oppure qualche usato
ma forse faresti meglio iniziare con una bici economica da decente per capire se ti piace fare MTB , se preferisci la salita, la discesa o l'asfalto, o poi successivamente decidi se alzare il livello e prendere una MTB migliore.
 

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con 1500€ se trovi buone offerte puoi prendere una full da Trail decente oppure una front buona
oppure qualche usato
ma forse faresti meglio iniziare con una bici economica da decente per capire se ti piace fare MTB , se preferisci la salita, la discesa o l'asfalto, o poi successivamente decidi se alzare il livello e prendere una MTB migliore.
Evito la full per il momento 1 perché mai guidata 2 per la manutenzione maggiore…comunque nulla da fare a 950 (versione fine serie) non era più disponibile….o la H30 a 1300 o la H10 a 1500….se aspetto l’offerta della Madonna forse manco per Natale la compro la bici
 

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Evito la full per il momento 1 perché mai guidata 2 per la manutenzione maggiore…comunque nulla da fare a 950 (versione fine serie) non era più disponibile….o la H30 a 1300 o la H10 a 1500….se aspetto l’offerta della Madonna forse manco per Natale la compro la bici
Sei proprio sicuro di scartare l'acquisto online? Le 2 radon che ti avevo linkato a inizio post hanno montaggio più che dignitoso (Cragger 6) e buono (Cragger 7). Sempre che ti piacciano ovviamente.
 
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Sei proprio sicuro di scartare l'acquisto online? Le 2 radon che ti avevo linkato a inizio post hanno montaggio più che dignitoso (Cragger 6) e buono (Cragger 7). Sempre che ti piacciano ovviamente.
Son belle ma più che altro vorrei evitare l acquisto online perché mi viene difficile farle arrivare non essendo mai a casa e non vorrei lo sbatti di problemi di spedizioni …poi non so come son messe a livello di pezzi di ricambio eventualmente
 

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Son belle ma più che altro vorrei evitare l acquisto online perché mi viene difficile farle arrivare non essendo mai a casa e non vorrei lo sbatti di problemi di spedizioni …poi non so come son messe a livello di pezzi di ricambio eventualmente
Per la spedizione, capisco...
sul discorso pezzi di ricambio, in realtà il produttore fornisce solo i ricambi del telaio, per tutto il resto (ruote, sospensioni, etc...) devi fare riferimento ai produttori di ciascun pezzo, esattamente come per le bici acquistate in negozio.
 

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sul discorso pezzi di ricambio, in realtà il produttore fornisce solo i ricambi del telaio, per tutto il resto (ruote, sospensioni, etc...) devi fare riferimento ai produttori di ciascun pezzo, esattamente come per le bici acquistate in negozio.
Ah okok chiaro…mo sento n altro negozio sempre per la Orbea e vediamo ma di fine serie poca roba se non 0 purtroppo
 

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