Ed ecco che puntualmente escono nuovi discorsi sul fare sacrifici e mettere da parte soldi, che confermano esattamente il fatto che questo sport non è per tutti. Nel mondo reale c'è una consistente percentuale di popolazione che l'aperitivo non sa neanche cos'è, che non fa vacanze, ma che comunque manda il figlio a giocare a calcio nella squadra di paese.lungi da me voler "insegnare" nulla a nessuno o mettermi a "filosofare" sulla vita, ma appurato che se si vuole una MTB nuova di stecca, montata in un certo modo si debba sborsare una somma importante, è semplicemente una questione di priorità, di saper fare sacrifici e di buttare un occhio anche all'usato! Non sta scritto da nessuna parte che si debba per forza comprare una mtb nuova o viceversa che gli usati sono solo dei catorci oppure che tutti provano a fotterti..
Inutile lamentarsi di quanto costa una MTB nuova e poi magari si va a fare aperitivo con gli amici, 3/4 volte a settimana, si gira con un Iphone da 7/8/900€ (se va bene), si va a mangiare Sushi na volta a settimana, la vacanza al mare o montagna è irrinunciabile ecc.. ecc.. ecc..
Che poi sia uno sport "costoso" ci può stare.. è "costoso" sono vari aspetti, ma ripeto, a mio parere è questione di priorità e/o sapersi accontentare/adattare!
Ho una vicina di casa straniera, madre sola con 2 figli, senza parenti nel raggio di 1000km, senza patente, il cui figlio pratica calcio con delle scarpette usate prestate dall'allenatore.. dopo vado a consigliarle di tagliare le spese inutili per permettere al figlio di fare ciclismo, alpinismo o sci.