Presento nuovo impianto frenante 4 +2

AlBike72

Biker cesareus
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E uguale al montaggio di fabbrica sulla mia bici del impianto XT 8000 (viti, rondelle e adattore) Scuramente ci sarà di meglio sul commercio che aumenta la rigidità e la resistenza al impianto frenante, ma quello Shimano non mi ha mai tradito fin ora (sgrat sgrat), e peso 110 kg nudo.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Ottimo...l'unica cosa che non mi convince nel tuo nuovo impianto...è il montaggio, mi spiego...:il-saggi:...:
una bella pinza "forte" come lo Zee...che frena su un adattatore-prolunga con viti poi ben + lunghe...e pure con le coppiglie stile Avid secondo me potrebbe "strappare" il tutto.
Non fraintendermi...lo uso pure io su impianto Formula Oro Puro con disco flottante da 180mm...ma sulla Trail di mia moglie che pesa 55kg, sulle mie uso adattori "disassati" 4 viti (gli Hope che sono fatti in CnC, stupendi) e 4 viti in titanio ben + corte...o cmq in acciaio inox di lunghezza "standard", con al massimo 1 rondella.
:prost:
Ma la foto sopra non ha coppiglia ma vite di bloccaggio pastiglie.
Non penso possa andare da nessuna parte quello Zee, penso che freni come una bestia
 
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DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Ma la foto sopra non ha coppiglia ma vite di bloccaggio pastiglie.
Non penso possa andare da nessuna parte quello Zee, penso che freni come una bestia

Esattamente, vite di bloccaggio pastiglie con fermo di sicurezza (come i Saint).
Con le due viti fissate al telaio con dinamometrica a 6 Nm come da prescrizione Shimano, non va da nessuna parte no....:-)


Davanti :



Dietro :



Per quanto mi riguarda cosi' ho raggiunto l'orgasmo. :-|
 
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gargasecca

Il maestro
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@gargasecca

L'adattatore in questione oltre ad essere marcato Shimano
è consigliato da Shimano per il montaggio sull'anteriore PM160-PM180
proprio per lo Zee BR-M640 = http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BR-M640-F-3432.pdf
e nella confezione ci sono le pure viti e rondelle rondelle concave/convesse, come in foto ;-)
Non metto in dubbio...anche io come dicevo ho quell'adattatore sulla Revelation, montando appunto un disco da 180mm...ma penso che un adattatore 4 viti su una pinza 4 pistoni regga di più le sollecitazioni, mia opinione eh...[emoji6]

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gargasecca

Il maestro
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Ma la foto sopra non ha coppiglia ma vite di bloccaggio pastiglie.
Non penso possa andare da nessuna parte quello Zee, penso che freni come una bestia
uhmm...non ho capito.
Io vedo nell'ordine:
forcella
adattatore Pm/Pm Shimano
pinza Zee
coppia coppiglia concavo/convessa stile Avid
rondella
vite fissaggio

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franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Ho capito cosa intendi @gargasecca
Shimano prevede un adattatore di tale fattura con dischi da 203 mm.

le viti sul PM-PM 180 sono 32 e 38 mm. appunto per compensare
ma la lunghezza del filetto avvitato, è sempre come le viti standard M6x19

le rondelle concave/convesse sono queste sotto:
p.s. sono di colore nero perchè sono in titanio come le viti ;-)
2ACpP.png



la coppiglia invece è questa:
2E3Ey.png
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Non metto in dubbio...anche io come dicevo ho quell'adattatore sulla Revelation, montando appunto un disco da 180mm...ma penso che un adattatore 4 viti su una pinza 4 pistoni regga di più le sollecitazioni, mia opinione eh...[emoji6]

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Beh più stabile è e sicuramente più stabile sarà la frenata
 

slisser

Biker tremendus
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o7o
@gargasecca

L'adattatore in questione oltre ad essere marcato Shimano
è consigliato da Shimano per il montaggio sull'anteriore PM160-PM180
proprio per lo Zee BR-M640 = http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BR-M640-F-3432.pdf
e nella confezione ci sono le pure viti e rondelle rondelle concave/convesse, come in foto ;-)
a colpo d'occhio parrebbe che tutto quello che si trova oltre il corpo della pinza (rondelle semitonde ecc.) non contribuisce all' effetto leva, che moltiplicherebbe le forze in gioco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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si ok...ho capito cosa sia la "coppiglia".

Come montaggio ho notato che esiste anche x la versione 203mm...tale e quale al 180mm...e non mi convince in nessuno dei due casi.
Su un 180mm...una pinza 4 pistoni, magari se poi pesi pure tanto...uhmm.
Preferisco il montaggio come il mio...adattatore in CnC e viteria in titanio[emoji5]

P_20180402_201201.jpg

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si ok...ho capito cosa sia la "coppiglia".

Come montaggio ho notato che esiste anche x la versione 203mm...tale e quale al 180mm...e non mi convince in nessuno dei due casi.
Su un 180mm...una pinza 4 pistoni, magari se poi pesi pure tanto...uhmm.
Preferisco il montaggio come il mio...adattatore in CnC e viteria in titanio[emoji5]

Vedi l'allegato 251613

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Bella hai anche la forcella in carbonio?
No rettifico paraforcella in carbonio
Comunque hai chiamato coppiglie le rondelle biconcave, ecco dove era il fraintendimento.Sicuramente un bel adattatore, anche se poi i punti diventano 4 di fissaggio, però in effetti le viti diventano corte, non so se però esiste anche per il 180mm
 

gargasecca

Il maestro
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Bella hai anche la forcella in carbonio?
No rettifico paraforcella in carbonio
Comunque hai chiamato coppiglie le rondelle biconcave, ecco dove era il fraintendimento.Sicuramente un bel adattatore, anche se poi i punti diventano 4 di fissaggio, però in effetti le viti diventano corte, non so se però esiste anche per il 180mm
si sì...colpa mia che ho usato il sostantivo sbagliato...anche perché sui Saint ho la vite non la coppiglia.
Certo...poi hai 4 viti più corte...diciamo che lo "standard" Shimano lo terrei su un 2 pistoni, 180mm e per pesi NON maxi.

ps...paraforcella Ufo modificati con finitura adesiva carbonio.

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scr1

Biker nirvanensus
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si sì...colpa mia che ho usato il sostantivo sbagliato...anche perché sui Saint ho la vite non la coppiglia.
Certo...poi hai 4 viti più corte...diciamo che lo "standard" Shimano lo terrei su un 2 pistoni, 180mm e per pesi NON maxi.

ps...paraforcella Ufo modificati con finitura adesiva carbonio.

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Grande, in effetti ci sono molti accorgimenti che a volte vengono trascurati che aumentano la vita degli oggetti, per esempio io in discesa,, tengo sempre la pedivella sinistra in avanti e la disosso , ogni pochino un sasso me la colpisce ammaccandola e sbucciando il telaio.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
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o7o
si ok...ho capito cosa sia la "coppiglia".

Come montaggio ho notato che esiste anche x la versione 203mm...tale e quale al 180mm...e non mi convince in nessuno dei due casi.
Su un 180mm...una pinza 4 pistoni, magari se poi pesi pure tanto...uhmm.
Preferisco il montaggio come il mio...adattatore in CnC e viteria in titanio[emoji5]

Vedi l'allegato 251613

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io ho montato la pinza Magura Mt 5 pero' immagino che l'effetto sia piu' o meno sovrapponibile , la potenza del freno sembra infinita, stile 250 due tempi, il limite diventa la forcella , ho reba da 29" , mi pare completamente inadeguata, certo anche il cinghiale (io) ha il suo peso:-):-):-).
 

scr1

Biker nirvanensus
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io ho montato la pinza Magura Mt 5 pero' immagino che l'effetto sia piu' o meno sovrapponibile , la potenza del freno sembra infinita, stile 250 due tempi, il limite diventa la forcella , ho reba da 29" , mi pare completamente inadeguata, certo anche il cinghiale (io) ha il suo peso:-):-):-).
Quando si passa a freni potenti e diametri disco da 180 a 203 , occorrono steli maggiorati almeno da 34/35mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo