Presento nuovo impianto frenante 4 +2

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.854
10.176
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ecco, schematizzato, a cosa servono le rondelle concave/convesse

2v2oG.png
si ok...ma la superficie di contatto tra adattatore, pinza è piana e "dovrebbe" essere ortogonale alla vite di fissaggio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.378
8.453
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
si ok...ma la superficie di contatto tra adattatore, pinza è piana e "dovrebbe" essere ortogonale alla vite di fissaggio.
Non in caso di forcella con attacco PM160
l'attacco inferiore è più basso in altezza

comunque Shimano per dischi da 180 mm.
abbina questo adattatore, anche per le pinze Saint BR-M820
2E5kv.png




mentre con dischi da 203 mm. questo:
2E5kw.png


e se il costruttore lo riporta nei suoi manuali, io mi attengo a questi ;-)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Continuo ad aggiornarvi.

Oggi ho testato i freni su uno dei percorsi piu' insidiosi : discesa impervia piena di sassi smossi di grandi e piccole dimensioni. Discesa che avevo sempre affrontato con lo SLX. Lo Zee all'anteriore si è comportato ottimamente e grazie alla sua straordinaria modulabilità mi ha permesso di frenare in modo sicuro senza rischiare di ribaltarmi scivolando con l'anteriore. Diciamo che rispetto allo SLX perdona molto di più gli errori e risulta piu' difficile bloccare la ruota.
Oserei dire che uno SLX/XT richiede per essere gestito una mano piu' esperta rispetto allo ZEE, il 2 pistoni perdona molto meno.
Mi piace trasmettere il messaggio che non conta solo la potenza (gli SLX/XT ne hanno comunque da vendere) ma è proprio la modulabilità del 4 pistoni a fare la differenza ed in particolare sulla ruota anteriore.
L'importante è uscire dallo schema "gli Zee sono freni da DH" per capire che una pinza come questa può risultare molto utile anche in ambito XC.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.854
10.176
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Continuo ad aggiornarvi.

Oggi ho testato i freni su uno dei percorsi piu' insidiosi : discesa impervia piena di sassi smossi di grandi e piccole dimensioni. Discesa che avevo sempre affrontato con lo SLX. Lo Zee all'anteriore si è comportato ottimamente e grazie alla sua straordinaria modulabilità mi ha permesso di frenare in modo sicuro senza rischiare di ribaltarmi scivolando con l'anteriore. Diciamo che rispetto allo SLX perdona molto di più gli errori e risulta piu' difficile bloccare la ruota.
Mi piace trasmettere il messaggio che non conta solo la potenza (gli SLX/XT ne hanno comunque da vendere) ma è proprio la modulabilità del 4 pistoni a fare la differenza ed in particolare sulla ruota anteriore.
L'importante è uscire dallo schema "gli Zee sono freni da DH" per capire che una pinza come questa può risultare molto utile anche in ambito XC.
ottimo, solo che in ambito XC spesso non si fanno percorsi [email protected] si guarda molto la bilancia...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ottimo, solo che in ambito XC spesso non si fanno percorsi [email protected] si guarda molto la bilancia...[emoji6]

Certamente il mio discorso non riguarderà chi gareggia nè tantomeno i maniaci del grammo. Questo passaggio a me è costato 37 grammi ( la pinza Zee è massiccia :-) ) ma la mia Nerve essendo una trail bike non ne ha risentito, per contro ne ho guadagnato in controllo e divertimento.
Se è vero che la modulabilità è un bel vantaggio su terreni smossi è altresì vero che quel 20% di potenza in piu' rispetto al 2 pistoni si fa sentire anche sulle discese asfaltate dove questa pinza permette di fermarsi in pochissimo spazio anche a grandi velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.854
10.176
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certamente il mio discorso non riguarderà chi gareggia nè tantomeno i maniaci del grammo. Questo passaggio a me è costato 37 grammi ( la pinza Zee è massiccia :-) ) ma la mia Nerve essendo una trail bike non ne ha risentito, per contro ne ho guadagnato in controllo e divertimento.
Se è vero che la modulabilità è un bel vantaggio su terreni smossi è altresì vero che quel 20% di potenza in piu' rispetto al 2 pistoni si fa sentire anche sulle discese asfaltate dove questa pinza permette di fermarsi in pochissimo spazio anche a grandi velocità.


Sfondi una porta aperta...:mrgreen:

Difatti ho consigliato il tuo "upgrade" al mio socio su Patrol...:il-saggi:
Io da tempo uso i 4 pistoni...ma anche i 2 pistoni...dove conosco bene quale siano i limiti...:celopiùg:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sfondi una porta aperta...:mrgreen:

Difatti ho consigliato il tuo "upgrade" al mio socio su Patrol...:il-saggi:
Io da tempo uso i 4 pistoni...ma anche i 2 pistoni...dove conosco bene quale siano i limiti...:celopiùg:

Io stesso quando conoscevo solo la "teoria" pensavo che fosse prettamente un discorso di potenza, ora che utilizzo il 4 pistoni sul campo mi accorgo quanto comodo facca il discorso modulabilità. Si deve proprio provare per capire, il 4 pistoni riesce ad accarezzare il disco con dolcezza come può mordere con estrema decisione, a seconda di quanto si dosa la forza, e tuttto questo con un solo dito. Il 2 pistoni ha potenza ma non ha uno spettro cosi' ampio di reazioni, è molto piu' brusco.

Ti diro' anche che il 2 pistoni al posteriore continua a fare egregiamente il suo lavoro, dopo questo upgrade non si sente l'esigenza di montare un 4 pistoni anche dietro, almeno per quanto mi riguarda me la tengo stretta l'ottima SLX.

Rimane poi anche la soddisfazione di avere potenziato/migliorato notevolmente l'impianto con una spesa modica (una pinza completa di leva e tubazione come quella che ho montto si porta a casa con 100 euro). Dover spendere il doppio per un impianto completo peserebbe di più, anche psicologicamente :-)

 
Ultima modifica:

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ecco a confronto le pastiglie alettate organiche per 2 pistoni F01A (SLX) e quelle per 4 pistoni H01A (Zee/Saint), come si può vedere c'e' una bella differenza anche nel pad che va a contatto con il disco :



 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco a confronto le pastiglie alettate organiche per 2 pistoni F01A (SLX) e quelle per 4 pistoni H01A (Zee/Saint), come si può vedere c'e' una bella differenza anche nel pad che va a contatto con il disco :

Certamente, è proprio la maggior superficie a dare una potenza frenate diversa , maggiore di potenza e sicuramente diversamente modulabile
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.378
8.453
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco a confronto le pastiglie alettate organiche per 2 pistoni F01A (SLX) e quelle per 4 pistoni H01A (Zee/Saint), come si può vedere c'e' una bella differenza anche nel pad che va a contatto con il disco :



Ci sarebbe da precisare che il tipo F01A è stato sostituito dal J02A
che presenta un accenno di "rigature" anche sull'interno della piastrina

ma la differenza sostanziale è sulla mescola, F01A è ancora del tipo "scuro"
mentre sulla H01A è più chiara e con filamenti di ottone .. e più duratura ;-)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Non in caso di forcella con attacco PM160
l'attacco inferiore è più basso in altezza

comunque Shimano per dischi da 180 mm.
abbina questo adattatore, anche per le pinze Saint BR-M820
2E5kv.png




mentre con dischi da 203 mm. questo:
2E5kw.png


e se il costruttore lo riporta nei suoi manuali, io mi attengo a questi ;-)
Scusate l'OT, invece per montare una pinza Shimano post su un telaio con attacco PM e disco da 160 non servira' alcun adattatore. Ma le rondelle concave e convesse vanno utilizzate ugualmente?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo