Piste ciclabili da incubo

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Problema: serve una pista ciclabile.
Soluzione: freghiamo metà marciapiede e ce la dipingiamo senza delimitatori fisici che la separino dall'area pedonale.
Risultato: nessun pedone rispetta l'area e chi va in bici deve scegliere fra il farsi stirare dalle auto o stirare i pedoni.
 

Gianz

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Uh, che bello, una pista ciclabile!!!
35844759_10216734052367642_5302319559942864896_o.jpg

A scanso di dubbi segnaliamola, anche se termina lì davanti...

Le cose belle di queste piste ciclabili è che vengono tagliate da attraversamenti veicolari, che quando arrivano NON ti danno la precedenza, e sbucano come caimani sulla nutria che attraversa il torrente. Meglio la strada...
 
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Gianz

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Ahh, che bella la pista ciclabile che unisce Selva di Progno con Badia Calavena. Fossero tutte così: lontane dalla strada, senza attraversamenti, con poca gente! Vorrei non finisse mai!!! Ah no... è finita! A scanso di dubbi c'han messo pure il cartello, sia mai che qualcuno anche qui non se ne accorga!
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Uh, che bello, una pista ciclabile!!!
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A scanso di dubbi segnaliamola, anche se termina lì davanti...

Le cose belle di queste piste ciclabili è che vengono tagliate da attraversamenti veicolari, che quando arrivano NON ti danno la precedenza, e sbucano come caimani sulla nutria che attraversa il torrente. Meglio la strada...

Il brutto è che salvo quelle promiscue si è obbligati ad usarle, pena la multa.. contestabile solo se la pista ciclabile è disastrata.
 
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Gianz

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Che spesso per riuscire ad usarle dovresti attraversare la provinciale, trafficatissima, perchè l'inizio della pista ciclabile NON è indicato da nessuna parte. Purtroppo qui da noi ci sono comuni che si fregiano di avere piste ciclabili, che in realtà sono trappole di morte!
 

Big Steak One

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Salvando la pace del tratto che parte da via Nazzario Sauro e percorre il lungomare di via Caracciolo...
Ossia questo:
Screenshot_20190916-023234_Maps.jpg
...dalla "esorbitante" percorrenza chilometrica...
Screenshot_20190916-024103_Maps.jpg
...è con grande orgoglio del "comune" che finalmente si è inaugurata la sua apertura...nel lontano 2011/12!!! Che partirà dalla Stazione Ferroviaria di p.zza Garibaldi fino a Bagnoli...
Avete letto no? Ben 16km, dico "16km"!!!
...a parte il fatto di essere 10!!!
Screenshot_20190916-025009_Maps.jpg

Dove sono?
Ah si ecco, devono completarlo. 10milioni di euro e a fine 2019 si intravede un accenno passando per via Marina.
Intanto, come ho detto su, oltre al tratto del Lungomare abbiamo questo splendido orgoglio per noi ciclisti...
All'uscita del tunnel di collegamento tra p.zza Sannazzaro e Fuorigrotta inizia così:
Screenshot_20190916-021641_Maps.jpg
Subito bisogna fare attenzione al primo della lunga serie di attraversamento...
Screenshot_20190916-021703_Maps.jpg
...e così via...
Screenshot_20190916-021822_Maps.jpg
Screenshot_20190916-021956_Maps.jpg
Screenshot_20190916-021849_Maps.jpg
Screenshot_20190916-022017_Maps.jpg
Screenshot_20190916-022017_Maps.jpg
È stato bellissimo quando la signora nel video ha detto che come Copenaghen è impensabile avere una ciclabile senza attraversamenti...ma lei sa anche che noi siamo dei Power Ranger e sappiamo fare le capriole per saltare le auto...o sono le auto a farci fare le capriole? Non mi ricordo...
Screenshot_20190916-022216_Maps.jpg
Screenshot_20190916-022553_Maps.jpg
Infine dopo aver percorso in tutta "tranquillità" la nostra amata ciclabile...
Screenshot_20190916-022635_Maps.jpg
...ops, è finita dove per il significato di quel segnale del CdS, le bici non possono circolare.
Screenshot_20190916-022717_Maps.jpg

Questo è un'immagine che fa da resoconto alle foto postate:
Screenshot_20190916-021606_Maps.jpg

Amo la mia città e le persone che la popolano (solo una minima parte non si salva come ovunque in questo mondo) ed essendo diventato ciclista da un annetto abbondante che percorre quasi giornaliermente la "pista ciclabile degli orrori ", non posso esimermi dal segnarare in questo thread creato appositamente, cosa dobbiamo affrontare su due ruote per percorrere un misero tratto di 300metri.
300metri di puro terrore.
Ma dico io...sul lato opposto non ci sono traverse, si e no l'ingresso in un parco residenziale. Ebbene non potevano fare la ciclabile dall'altro lato?
 
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Cimpy_Babbano

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Oh dunque, anche dalle mie parti ne hanno disegnate sui marciapiedi e in mezzo alla strada, che finiscono nel nulla, che finiscono al primo incrocio, che svaniscono alle fermate dei bus (per riprendere 10 metri più avanti - che ci vuole, basta un teletrasporto piccolo piccolo),di norma usate per parcheggi creativi.

E le uniche vere, separate da marciapiede e strade, hanno un fondo non manutenuto e non pulito, pieno di radici, di cocci di vetro, di ricci di castagni o ippocastani e con curve a gomito che ti risbattono in strada ogni 20 o 30 metri, con tanto di cartello che ti avvisa di dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono dalla tua sinistra e alle spalle... Non le usano nemmeno i bambini: sono morte certa.
 

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Problema: serve una pista ciclabile.
Soluzione: freghiamo metà marciapiede e ce la dipingiamo senza delimitatori fisici che la separino dall'area pedonale.
Risultato: nessun pedone rispetta l'area e chi va in bici deve scegliere fra il farsi stirare dalle auto o stirare i pedoni.
Non hai mai visto la ciclabile sul marciapiede che va che passa accanto al Circo Massimo, dal lu ngotevere
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Problema: serve una pista ciclabile.
Soluzione: freghiamo metà marciapiede e ce la dipingiamo senza delimitatori fisici che la separino dall'area pedonale.
Risultato: nessun pedone rispetta l'area e chi va in bici deve scegliere fra il farsi stirare dalle auto o stirare i pedoni.
Dovresti vedere la ciclabile sul marciapiede che che passa accanto al Circo Massimo, dal lungotevere alla FAO. Un vero slalom tra vagonate di turisti.
 

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Problema: serve una pista ciclabile.
Soluzione: freghiamo metà marciapiede e ce la dipingiamo senza delimitatori fisici che la separino dall'area pedonale.
Risultato: nessun pedone rispetta l'area e chi va in bici deve scegliere fra il farsi stirare dalle auto o stirare i pedoni.

Beh, a vederla cosi non è che il marciapiede e la pista siano proprio sacrificati, in condizioni del genere, di solito, si predilige ridurre le larghezze delle corsie evitando il più possibile la promiscuità tra pedoni e ciclisti. La barriera fisica, che di legge deve essere larga 50 cm. è controversa, ovvero c'è chi (anche tra le varie associazioni pro-bici) la ritiene un ostacolo re realizzata con un cordolo, spartitraffico, dissuasori, ecc., o comunque non a raso, personalmente anch'io ritengo che sia pericolosa se realizzata in "rilievo". Mi sembra di capire che sul lato esterno della ciclabile ci siano le auto parcheggiate, premetto che non ricordo la normativa che regola le distanze con gli stalli in linea, ma nello specifico penso che siano molto vicine e pericolose nel caso di apertura dello sportello passeggero, anche correttamente le bici arrivano di fronte alle auto e non da dietro.
 

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Beh, a vederla cosi non è che il marciapiede e la pista siano proprio sacrificati, in condizioni del genere, di solito, si predilige ridurre le larghezze delle corsie evitando il più possibile la promiscuità tra pedoni e ciclisti. La barriera fisica, che di legge deve essere larga 50 cm. è controversa, ovvero c'è chi (anche tra le varie associazioni pro-bici) la ritiene un ostacolo re realizzata con un cordolo, spartitraffico, dissuasori, ecc., o comunque non a raso, personalmente anch'io ritengo che sia pericolosa se realizzata in "rilievo". Mi sembra di capire che sul lato esterno della ciclabile ci siano le auto parcheggiate, premetto che non ricordo la normativa che regola le distanze con gli stalli in linea, ma nello specifico penso che siano molto vicine e pericolose nel caso di apertura dello sportello passeggero, anche correttamente le bici arrivano di fronte alle auto e non da dietro.

P.S. riguardando la foto mi piacerebbe vedere cosa c'è a sinistra dopo il passaggio ciclo-pedonale, perché ad esempio se oltre non ci fosse più una ciclabile, fare un passaggio ciclabile (quindi attraversatile in sella) per poi arrivare su un marciapiede, quello si sarebbe un errore grossolano e pericoloso. In questo caso ci doveva essere solo l'attraversamento pedonale obbligando i ciclisti ad attraversare a piedi (come da C.d.S.).
 

Big Steak One

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Napoli Vs resto d'Italia 5 - 2 ...chi vi batte voi partenopei... :mrgreen:

@Big Steak One ...si scherza neee?? ;-)
Stai sereno Tc, quando parli tu escono solo rose dalla tua bocca ;-)
E comunque non avrei postato quell'orrore se non sapessi che per certi versi è così...il mio dispiacere:-(
 
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Beh, a vederla cosi non è che il marciapiede e la pista siano proprio sacrificati, in condizioni del genere, di solito, si predilige ridurre le larghezze delle corsie evitando il più possibile la promiscuità tra pedoni e ciclisti. La barriera fisica, che di legge deve essere larga 50 cm. è controversa, ovvero c'è chi (anche tra le varie associazioni pro-bici) la ritiene un ostacolo re realizzata con un cordolo, spartitraffico, dissuasori, ecc., o comunque non a raso, personalmente anch'io ritengo che sia pericolosa se realizzata in "rilievo". Mi sembra di capire che sul lato esterno della ciclabile ci siano le auto parcheggiate, premetto che non ricordo la normativa che regola le distanze con gli stalli in linea, ma nello specifico penso che siano molto vicine e pericolose nel caso di apertura dello sportello passeggero, anche correttamente le bici arrivano di fronte alle auto e non da dietro.

50 cm? Eppure ne ho viste di promiscue dove il divisorio è un piccolo dosso alto forse un paio di cm e largo una mano, tipo le canaline a pavimento per coprire i cavi, non so se hai presente. Efficacissimi per separare bici da pedoni, che psicologicamente tendono a non superare la barriera, e innocui per le bici se ci sali sopra. Dev'esser forse cambiata la legge..

A sx dall'altro lato c'è solo il marciapiede, la ciclabile prosegue verso il basso nella foto superato un passaggio pedonale.
 

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