Pirelli scorpion

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
247
73
0
33
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
Buongiorno.
qualcuno ha provato la M al posteriore?
e poi, tra la xc m e la trail m, cambia solo il numero di tpi? o nella trail i tasselli sono più alti?
 

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
247
73
0
33
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
Ciao.
Qualcuno ha montato le 29x2.4 su cerchio da 25mm?
Vorrei capire se la larghezza dichiarata è reale o come altre marche (es Maxxis) su cerchio da 25mm risultano qualche mm in meno
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.890
1.197
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
XC RC montati e provati.
Sui miei cerchi, canale 30 mm, i copertoni misurano 59 mm di larghezza.
Prime impressioni molto buone.
Tenendo contro che arrivo dalla coppia Fast trak T7/Renegade T5, entrambi conttrol 2.35, ho trovato gli XC RC buoni come scorrevolezza. Mi hanno stupito per trazione al posteriore, soprattutto nelle contropendenze e su rocce e radici. E anche all'anteriore li ho trovati migliori dei Fast trak in curva. C'è da dire però che i copertoni Specialized con cui li confronto erano consumati.
Rispetto agli Specialized li ho trovati più sostenuti. Li ho gonfiati a 1.5 ant e 1.7 post, così come gonfiavo gli Specialized (peso 86 kg), ma li sentivo un po' troppo duri, devo provare a scendere un po'.
Oggi ho provato le XC RC sul mio classico giro di pianura.
Le ho sgonfiare mezzo bar, e già così le sentivo meglio.
Rispetto alle mie precedenti gomme (vedi sopra), posso dire che non mi hanno impressionato per scorrevolezza, ma devo dire che già la coppia Specialized da cui arrivo era molto scorrevole.
Quello che continua ad impressionarmi è la tenuta. Mi aspettavo di dovere guidare sulle uova, e invece tengono bene. Rispetto alle mie precedenti gomme il miglioramento è netto, anche all'anteriore mi danno molta sicurezza e fiducia.
Forse è anche merito della mescola, che lavora molto bene su sassi e radici.
Il Fast Trak che avevo prima tendeva a chiudere molto in curva, questi invece entrano e scendono in curva in modo più neutrale.
Per ora continuo ad essere soddisfatto! :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FraTM

geb95

Biker extra
20/3/19
773
200
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, una domanda, anzi due.

I Pirelli XC RC Lite da 2,4 che larghezza reale hanno su un cerchio con canale interno di 28?

Secondo cosa, al momento ho l'accoppiata Vittoria Mezcal + Barzo da 2,35 e volevo provare altro ed ero indeciso tra gli Scorpin XC RC lite da 2,4 o i nuovi Maxxis Aspen ST da 170tpi e 2,4".

Grazie anticipatamente.
 

geb95

Biker extra
20/3/19
773
200
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
I lite solo se fai strade poco impegnative se no prowall.
58/60 mm misurano …Gli aspen sono 2/4 mm più grossi.
Boh, io faccio un po' di tutto, strade bianche, single track più o meno esposti e pietraie, dici che sono troppo delicati di spalla?
Più degli Aspen?

Io ho una LeeCougan Crossfire 428 che dietro da specifica ha il limite copertoni da 2,25 e al momento dietro ho dei vittoria Mezcal da 2,25 che calibro alla mano misurano 57mm quindi immagino che i 2,4 di Pirelli ci vadano perfettamente.
 

mariaci73

Biker forumensus
11/4/17
2.016
2.746
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Salve, una domanda, anzi due.

I Pirelli XC RC Lite da 2,4 che larghezza reale hanno su un cerchio con canale interno di 28?

Secondo cosa, al momento ho l'accoppiata Vittoria Mezcal + Barzo da 2,35 e volevo provare altro ed ero indeciso tra gli Scorpin XC RC lite da 2,4 o i nuovi Maxxis Aspen ST da 170tpi e 2,4".

Grazie anticipatamente.
Lascia stare la versione lite e prendi la versione pro wall..la differenza di peso è irrisoria..
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM and geb95

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
428
250
0
Visita sito
Boh, io faccio un po' di tutto, strade bianche, single track più o meno esposti e pietraie, dici che sono troppo delicati di spalla?
Più degli Aspen?

Io ho una LeeCougan Crossfire 428 che dietro da specifica ha il limite copertoni da 2,25 e al momento dietro ho dei vittoria Mezcal da 2,25 che calibro alla mano misurano 57mm quindi immagino che i 2,4 di Pirelli ci vadano perfettamente.
Nettamente più delicati i lite, solo un filo meno i prowall rispetto maxxis che con l exo e 120 tpi x3 rimane una delle gomme da xc più affidabili dal punto di vista delle forature.
Quindi prowall. Vedrai che appena montati a pressione di esercizio ti misureranno sui 58.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95 and FraTM

geb95

Biker extra
20/3/19
773
200
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Nettamente più delicati i lite, solo un filo meno i prowall rispetto maxxis che con l exo e 120 tpi x3 rimane una delle gomme da xc più affidabili dal punto di vista delle forature.
Quindi prowall. Vedrai che appena montati a pressione di esercizio ti misureranno sui 58.
Con Maxxis volevo provare i 170tpi, anche loro meno delicati degli XC Lite?
 

DonatoS

Biker novus
2/8/20
27
1
0
51
Bassano
Visita sito
Bike
Trex fuel ex 8 2020
Mi scuso se riposto una questione che avevo già posto nella community ma nn sapevo esistesse un tread specifico per i Pirelli scorpion.
Su trail bike (trek fuel ex) ruote da 29 canale da 30 monto attualmente scorpion Xc M all’anteriore e H al posteriore. Entrambi 2.4 pro wall. Non essendo un endurista cerco comunque una buona scorrevolezza perché ho anche trasferimenti in piano da fare.
Devo sostirire il posteriore e chiedo se qualcuno ha già montato un Xc H da 2.2 su canale da 30. Vorrei ridurre il diametro per avere maggior scorrevolezza ma nn so se sul cerchio da 30 sia troppo poco un 2.2.
Ho visto sui vostri messaggi molto entusiosmo per gli xc RC. Mi consigliereste quello al posteriore al posto sell’H?
Grazie a tutti
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
631
133
0
Toscana
Visita sito
Mi scuso se riposto una questione che avevo già posto nella community ma nn sapevo esistesse un tread specifico per i Pirelli scorpion.
Su trail bike (trek fuel ex) ruote da 29 canale da 30 monto attualmente scorpion Xc M all’anteriore e H al posteriore. Entrambi 2.4 pro wall. Non essendo un endurista cerco comunque una buona scorrevolezza perché ho anche trasferimenti in piano da fare.
Devo sostirire il posteriore e chiedo se qualcuno ha già montato un Xc H da 2.2 su canale da 30. Vorrei ridurre il diametro per avere maggior scorrevolezza ma nn so se sul cerchio da 30 sia troppo poco un 2.2.
Ho visto sui vostri messaggi molto entusiosmo per gli xc RC. Mi consigliereste quello al posteriore al posto sell’H?
Grazie a tutti
io resterei sul 2.4, magari appunto con l'RC
 
  • Mi piace
Reactions: DonatoS

Classifica giornaliera dislivello positivo