Ho inserito questo topic in questa sezione e non nella sez. lightweight perché lì tutti mi darebbero ragione.
C'è quì qualcuno che accusa Virgil di assemblare mezzi troppo leggeri per l'utilizzo xc gravoso - gf e gare. Beh, ho sperimentato di persona due cose:
1 - un chilo e ottocento grammi fanno una differenza enorme in salita, e non è una cosa psicologica: voglio dire, a parità di gambe hai un vantaggio notevole, il che, con le gare odierne, dove nell'arco di due minuti arrivano 5-10 persone, ciò fa una bella differenza. La mia carraro è passata, dopo una serie di interventi, da 10.6 kili a 8.8 kili (non c'è verso di avere una novekili che pesi 9 kg ) e oggi, bike alla frusta x la prima volta, ho riscontrato una differenza enorme. Purtroppo tale guadagno di peso l'ho avuto ai danni della forka ammortizzata (ho messo una rigida in ti), è dunque una diminuzione fittizia, i cui benefici in salita sono bilanciati nella discesa, che annulla i vantaggi; tuttavia, ripeto, posso affermare che una front di 8 kili e mezzo sarebbe infinitamente più performante della stesso telaio con componentistica da 10.6 kili. E non sto scoprendo l'acqua calda, perché l'opinione prevalente è che una bici tra i 10 e gli 11 sia un ottimo mezzo da gara.
2 - non è vero che una bike da 8.5 kili non sia affidabile: sulla mia ho componentistica affidabilissima: guardate le ultime foto che ho postato sul topic delle bici in titanio ed aggiungete delle ruote con mozzi pmp, cerchi 717, e raggi 2-1.8-2 (non di certo le ruote + leggere). Sarebbe, con una scelta oculata e spendendo di +, molto semplice scendere di un chilo.
Dunque, per finire lo sproloquio, invidiamo pure Virgil e Tremor e smettiamo di fare come la volpe con l'uva
Tranne che per la sella black hole: Virgil, corrici tu, il mio sedere vuole qualcosa di + gentile!o-o
C'è quì qualcuno che accusa Virgil di assemblare mezzi troppo leggeri per l'utilizzo xc gravoso - gf e gare. Beh, ho sperimentato di persona due cose:
1 - un chilo e ottocento grammi fanno una differenza enorme in salita, e non è una cosa psicologica: voglio dire, a parità di gambe hai un vantaggio notevole, il che, con le gare odierne, dove nell'arco di due minuti arrivano 5-10 persone, ciò fa una bella differenza. La mia carraro è passata, dopo una serie di interventi, da 10.6 kili a 8.8 kili (non c'è verso di avere una novekili che pesi 9 kg
2 - non è vero che una bike da 8.5 kili non sia affidabile: sulla mia ho componentistica affidabilissima: guardate le ultime foto che ho postato sul topic delle bici in titanio ed aggiungete delle ruote con mozzi pmp, cerchi 717, e raggi 2-1.8-2 (non di certo le ruote + leggere). Sarebbe, con una scelta oculata e spendendo di +, molto semplice scendere di un chilo.
Dunque, per finire lo sproloquio, invidiamo pure Virgil e Tremor e smettiamo di fare come la volpe con l'uva
Tranne che per la sella black hole: Virgil, corrici tu, il mio sedere vuole qualcosa di + gentile!o-o