PERKE' I DROP IN PENDENZA MI FANNO IMPRESSIONI ??

dexter

Biker dantescus
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Prov. Mo
garuti.eu
io mi ci sto mettendo ora ma mi lascio scorrere avanti la bike troppo...
http://www.carpidiem.it/download/rer/pratospilla/DSC_1662l.jpg
http://www.carpidiem.it/download/rer/pratospilla/DSC_1670l.jpg

qui forse è un po meglio:
http://www.carpidiem.it/download/rer/pratospilla/DSC_1623l.jpg

balo è decisamente meglio di me:
http://www.carpidiem.it/download/rer/pratospilla/DSC_1635l.jpg
http://www.carpidiem.it/download/rer/pratospilla/DSC_1640l.jpg

in generale comunque l'unica è provare, io se riesco mi do piu al dirt e li il cambio di assetto in volo mi viene piu naturale (aprti arretrato, a meta sposti il peso molto avanti)mentre sui drop dove provo meno mi ritrovo sempre troppo indietro :?
 

Comaz15

Biker dantescus
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Trascuri un particolare non da poco: tu non sei come un plinto di cemento quanto atterri: hai circa 50cm di escursione sulle gambe per assorbire l'impatto dovuto al tuo peso; paragonare due condizioni di atterraggio diverso è un po' arduo... un po' come parlare del drop di Simmons: a me sembra corto, a te lungo

é un discorso già affrontato: l'entità dell'impatto al suolo dipende dall'angolo formato dal terreno e dalla traiettoria del biker: minore è quest'angolo e minore sarà l'impatto: quello che conta è la risultante tra componente verticale e orizzontale.

Cmq ragazzi, doppate come volete, l'importante è droppare! :-?
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
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Mornago
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I miei amici hanno il video di un mio salto al darkglow dove cado peggio di un salame.....magari se riesco a farmelo dare lo metto su...guardandolo magari si può capire cosa succede abbassando troppo l'anteriore....sebbene sia un salto l'impostazione di atterraggio è simile a droppettini in leggera discesa....cioè abbassare leggermente l'anteriore in modo da arrivare a ruote pari.....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
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Velino's mountain
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Ho un noleggio...

il concetto è preso pari pari da tuttomtb di questo mese

comunque in salti come quello non so fino a che punto riescano a impostare il salto e quanto contino invece altri fattori...compreso il ....tanto è vero che falliscono forse la metà delle volte che tentano....Simmons compreso.
Secondo me non fanno testo

p.s. è un onore sapere che il suo augusto occhio si è posato ancora sulle umili foto del mio mezzo
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
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South Pride
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Ciao Uomo d'o Brazil !!

Premetto che non sono un gran droppatore e sicuramente ce ne saranno tanti altri che sanno farli meglio di me ma forse posso darti un piccolo consiglio pratico per atterrare + o - bene in discesa (ammesso che tu riesca a superare il blocco psicologico ed affrontarlo...): prova ad assumere in aria, poco prima di toccare il suolo, la posizione che usualmente assumi in discesa e cioè braccia tese ma leggermente inflesse, peso sul posteriore ecc... in questo modo ti verrà naturale avere l'avantreno proteso in avanti ed in teoria le ruote dovrebbero toccare + o - nello stesso istante il suolo.



P.S. Amo la Bossa Nova!!!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
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genova-chiavari
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da pefetto incapace e con molti blocchi (ripidoni) ti posso dire che tu sei troppo abituato al trial, sei mentalmente portato a fare da sospensione post. con il corpo, e quindi istintivamente ti distendi prima dell' impatto per svolgere tale funzione, un po' come saltare a piedi. Fai finta di essere su una moto da cross, magari fai pure il rumore del motore sotto il casco (ti scarica l' emozione), e guidala diversamnte. Se hai fatto gare dh qualche saltino in velocità l' avrai benfatto. E poi hai del manico da vendere.... :-?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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ilmioalterego ha scritto:
a me pare che la tecnica di Comaz sia ottima perche' perche' sfrutta al massimo l'assorbimento che puo' effettuare l'insieme corpo+bici, come nella tecnica trialistica, di cui questa e' la trasposizione sul drop in velocita'.
torno sull'argomento per segnalare dei link che casualmente spiegano proprio questa idea:
http://www.trashzen.com/landing.html
http://www.trashzen.com/drop9.html
c'e' pure un calcolatore di velocita' (verticale) di atterraggio:
http://www.trashzen.com/php-lecture.php
 

Comaz15

Biker dantescus
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ilmioalterego

Biker infernalis
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Comaz15 ha scritto:
Fico!
Secondo il calcolatore buttandosi da 10m ci si schianterebbe al suolo a "soli" 50km/h...
A 2,5 m invece si atterra a 25km/h... neanche tanto!
infatti finchè si resta su drop molto molto "normali", con atterraggio su terreno piano, a livello di idraulica non si arriva a un regime "high speed"...con la tecnica suddetta è invece abbastanza normale arrivarci all'anteriore (vedi frustate che si prendono con forcelle troppo primitive)
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
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LIGURIA
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End of Time ha scritto:
...un amico motocrossista diceva che in aria dava un colpo di freno posteriore per far abbassare l'avantreno grazie alla forza impressa in aria dal blocco improvviso della ruota posteriore. Aribeato pure lui.... :-x

Vero!.. si chiama effetto giroscopico , con la moto lo so fare , non penso che la cosa sia proprio identica per la bike , pesi differenti, cmq magari un pochino fà... premetto che non droppo un bel accidenti , ma penso che un drop con atterraggio in discesa sia di scendere con l'anteriore come leggo qui.... bello a parole... ho visto effettuare il salto a Caldirola quello alto per capirci , con atterraggio in discesa bella ripida!! lo ha eseguito (un ragazzino di 15 anni) lo ha fatto pure il padre !! in pratica mi e stato detto che la bike bisogna lasciarla correre senza dover inpostare in partcolar modo lo stacco... sembrerà pure stupido ma e quello che mi e stato spiegato
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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Comaz15 ha scritto:
Fico!
Secondo il calcolatore buttandosi da 10m ci si schianterebbe al suolo a "soli" 50km/h...
A 2,5 m invece si atterra a 25km/h... neanche tanto!

io ho inserito 15 metri ed ecco il risultato:

Jumping from this high would be pretty fatal, you sadistic maniac.
That would result in a landing speed of about 61.56 km/h or 38.304 mph

solo 61 km orari ma un salto fatale... e sono un sadico maniaco!!!

Comunque tornando all'argomento, ecco nella foto un esempio
di un mio salto assolutamente da evitare in flat con una biammortizzata,
si piglia una botta da paura alla forca con rischio di spaccare il
cannotto forcella o il telaio, perchè all'atterraggio quasi verticale,
segue un impatto con la forka con un angolo troppo aperto e rischioso!
io ho compensato assorbendo con le gambe e sdraiandomi sulla biga,
ma non si fa... con la rigida ok, tecnica perfetta, infatti ora li faccio
con il le Toy e va tutto bene!
notare la gomma posteriore che era gonfiata a 2,8 atmosfere circa!!
quindi non sgonfia....

oink
 

badbat75

Biker velocissimus
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Ma se si mandano a pacco le forcelle con atterraggio in piano, forse è perchè c'è qualche regolazione da fare?!?
Il discorso che fece endino sugli ammortizzatori post, vale anche per le forcelle!!! O chiudi un po' l'idraulica in compressione o cambi le molle!!!
Sono d'accordo sull'atterraggio sincrono!!! (entrambe le ruote) Io non ci riesco, ma è perchè nun so bbono!!!
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
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Anche a me gli atterraggi in discesa fanno uno strano effetto ma pian piano sto cercando di abituarmici ed ora che ho trovato dei mini drops in un sentiero che percorro abitualmente (con la bici da xc) cerco di affinare la tecnica per passare ad altre altezze con la full

Ecco un minivideo del minidrop, fate tasto destro salva col nome o copiate il link in una nuova finestra del browser...

http://scsi.altervista.org/stfnjump.AVI
 

biker_simone

Biker grossissimus
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Funziona anche con la bici l'effetto giroscopico, il guaio è saperlo controllare. Per me frenare in volo=atterraggio di punta o peggio
 

FX

Biker ciceronis
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LIGURIA
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biker_simone ha scritto:
Funziona anche con la bici l'effetto giroscopico, il guaio è saperlo controllare. Per me frenare in volo=atterraggio di punta o peggio

Secondo mè funziona solo su salti veloci dove ci sia molto kick o cmq quando devi scendere con l'anteriore , dove lo stop della stessa imprime il suo effetto quando staccata dal suolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo