Opinione Perché si vendono solo bici elettriche?

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.095
24.557
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
rrei provare a capire insieme perché ormai le mountain bike non si vendono più, ma si vendono quasi esclusivamente ebike. Attenzione, sto parlando di mountain bike e non di bici da corsa, perché in quel caso non c'è nessun problema a vendere bici senza motore e senza batterie. Dunque, perché...
Leggi tutto...
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.868
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere il discorso è abbastanza semplice.. articolato perchè volendo si possono toccare vari temi/aspetti, ma semplice come concetto!

Ovvero sia: come in tutte le cose la tecnologia ha fatto passi avanti mostruosi e le ebike non fanno eccezione. Se hai un pò di grana €€€ ti puoi prendere una fullpower da 20/21kg che ti permette di andare realmente ovunque (in base anche alle proprie capacità ovvio) e oggettivamente ti diverti ugualmente, anzi di più! In pratica puoi fare meno fatica, ma facendo molto di più e quindi godendoti l'uscita diversamente!

Senza contare che il mercato delle ebike va ad intercettare una platea molto più ampia!
Esempio banale: qui nella amministrazione dove lavoro, ci sono almeno 6 colleghe che negli ultimi anni hanno acquistato una ebike. Donne, madri che fino a 4/5/6 anni fà facevano la passeggiata in montagna e poco altro. Adesso si organizzano, fanno gite, fanno le loro uscite infrasettimanali ecc.. ecc.. Volendo puoi farlo anche con una mtb ovvio, ma l'impegno e preparazione fisica è totalmente diversa..

La mtb "classica" ormai interessa sempre meno. Interessa solo agli appassionati, a chi la usa per allenamento in previsione di qualche gara e pochi altri..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.256
8.956
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
cmq le MTB si vendono ancora.
e dove giro io mi capita spesso e volentieri di incontrare gente con bici muscolari, e pure pesanti e impedalabili bici da enduro, che pure quelle si diceva che non si vendevano più e che con un po' di pazienza si pedalano lo stesso.
certo magari non le hanno prese nuove ma usate perché i prezzi delle bici sono folli ma qualcuno le avrà comprate prima no .??
vediamo quindi se tra qualche anno si troveranno bici nuove a prezzi da usato perché i negozi le svenderanno a prezzi umani
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.766
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Non trascurerei il fattore culturale.
In Svizzera, dove tra Postbus al 100% dotati di portabici, treni e funivie, puoi integrare il giro pedalato con ausili "meccanici", e chiudere incredibili giri AM, moltissimi stanno tornando alle muscolari. Con un po' di allenamento si può andare in quota con tutti i vantaggi di avere una bici leggera e spalleggiabile.
In Italia, dove non abbiamo infrastrutture, dove i sentieri di alta montagna stanno diventando sempre più vietati (grazie CAI/SAT), l'uso più diffuso della bici è equiparabile a quello della moto da regolarità di 15 anni fa. Ponderali (tendenzialmente devastate), forestali e tratti brevi "hard" nei boschi. E qui la eBike ha qualcosa in più.

Un ultimo aspetto, spesso sottovalutato: anche il più convinto biker "muscolare", dopo un po' si rompe le balle a sputare sudore e sangue su una salita mentre il panzone elettrificato lo sorpassa sorridendo. Si certo, lo si fa per soddisfazione personale eccetera, ma comunque alla lunga ti rompe le balle. Soprattutto perchè spesso alla fine della salita trovi una discesa devastata da questi novelli enduristi che con carriarmati da 30kg non riescono dall'esimersi dall'inchiodare ad ogni curva.

Da cui, il grandissimo successo di ritorno che stanno avendo gravel e bdc, per il momento ancora scevre dall'elettrificazione indiscriminata.
E dai panzoni.
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.868
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
cmq le MTB si vendono ancora.
e dove giro io mi capita spesso e volentieri di incontrare gente con bici muscolari
, e pure pesanti e impedalabili bici da enduro, che pure quelle si diceva che non si vendevano più e che con un po' di pazienza si pedalano lo stesso.
certo magari non le hanno prese nuove ma usate perché i prezzi delle bici sono folli ma qualcuno le avrà comprate prima no .??
vediamo quindi se tra qualche anno si troveranno bici nuove a prezzi da usato perché i negozi le svenderanno a prezzi umani
Che si vendano ancora è sicuro, però oggettivamente fanno altri numeri!

Qui nelle mie zone (per lo meno Fiemme e Fassa) con la MTB "classica" giriamo solo noi XCisti, Marathon, GF o comunque chi usa la MTB per piacere e per allenamento per altri sport.. e qualche appassionato.. enduro ce ne saranno 3/4 tra le due valli.. di cui anche questi è gente che fa gare enduro..
Cioè, siamo in tanti che giriamo con la mtb "classica", ma come ripeto in qualche modo siamo tutti abbastanza legati ad un tipo di mtb più "sportivo" diciamo. Quelli dai giri AM o simili si contano sulle dita di una mano..

La stragrande maggioranza di chi usa la mtb in stile AM o simili, al 99,5% è ebiker! Tant'è che anche in estate quando ci sono i turisti e magari tu passi sul sentiero o nella strada con la tua mtb, letteralmente ti fanno il tifo e complimenti.
 

fantabosco

Biker serius
28/11/20
113
287
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
Interessa solo agli appassionati, a chi la usa per allenamento in previsione di qualche gara e pochi altri..
Appassionato sì, agonista no. Le gare non mi interessano, sinceramente mi gratifica assai di più andare in giro con le mie gambe e pazienza se alla fine avrò fatto meno km e meno dislivello. Probabilmente faccio parte dei pochi altri:i-want-t:
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.223
4.794
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La questione va molto oltre alla e-bike.
Al giorno d'oggi abbiamo a disposizione un'infinità di strumenti che ci semplificano la vita, molti dei quali qualche anno fa erano quasi fantascienza; usarli certamente offre grandi vantaggi ma diventano problematici se se ne abusa.
E se ne abusa in tutti i campi.
Ci siamo abituando che le cose sono "semplici", non è necessario studiare anni per conoscere la fisica e capire le dinamiche della gravità, basta usare un qualsiasi LLM che in pochi secondi si avrà la risposta.
Sappiamo dove tutto questo porta, sappiamo quali sono i rischi e lo sappiamo almeno dal 2000.
Le scorciatoie sono pericolose, veloci e facili ma pericolose.
Non siamo più abituati ad avere limiti, tutto ci è concesso, non siamo più abituati ad impegnarci a fondo per ottenere un risultato, non siamo più abituati alla possibilità del fallimento.
In ambito ciclistico questo si traduce nel e-bike, dove è obbligatorio fare n-mila metri di dislivello, dove non è necessario impegnarsi un pochettino per prestare un po' di attenzione all'alimentazione, dove il proprio limite è superato dal motore.
Brutta tendenza...molto brutta.
 

lollo72

Biker poeticus
25/7/12
3.649
2.301
0
53
Romagnano Sesia
Visita sito
Perché la maggior parte vede l'attività della MTB come uno svago e non come uno sforzo necessario per rimanere in forma . Certamente c'è diversità tra le due pratiche come c'è tra sci alpinismo o di fondo e sci da discesa con impianti .
Se poi si è particolarmente amanti dello sforzo puoi sempre spegnere motore o andare con basse assistenze .
Di tradizionali rimarranno essenzialmente marathon XC e DH (aggiungerei anche il gravel se vogliamo inserirlo nella categoria MTB) , ma la maggior parte dei rider pratica AM o Enduro ed è innegabile che con il motore si percorrono più sentieri a parità di tempo impiegato senza rischiare di bruciarsi sugli strappi in salita .
Per rispondere alle domande pratico mtb sia da solo che in compagnia ristretta , se non ci fossero ebike acquisterei un mezzo come la Rallon da modificare a piacere per continuare su percorsi enduro e comunque per avere un ottimo mezzo da park e furgone ; e perchè no valuterei anche una gravel .
P.S. attualmente ho ancora sia MTB che EMTB ed ho iniziato a pedalare la bici da cross ( allora non esistevano le MTB ) nel 1979 !
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.868
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La questione va molto oltre alla e-bike.
Al giorno d'oggi abbiamo a disposizione un'infinità di strumenti che ci semplificano la vita, molti dei quali qualche anno fa erano quasi fantascienza; usarli certamente offre grandi vantaggi ma diventano problematici se se ne abusa.
E se ne abusa in tutti i campi.
Ci siamo abituando che le cose sono "semplici", non è necessario studiare anni per conoscere la fisica e capire le dinamiche della gravità, basta usare un qualsiasi LLM che in pochi secondi si avrà la risposta.
Sappiamo dove tutto questo porta, sappiamo quali sono i rischi e lo sappiamo almeno dal 2000.
Le scorciatoie sono pericolose, veloci e facili ma pericolose.
Non siamo più abituati ad avere limiti, tutto ci è concesso, non siamo più abituati ad impegnarci a fondo per ottenere un risultato, non siamo più abituati alla possibilità del fallimento.
In ambito ciclistico questo si traduce nel e-bike, dove è obbligatorio fare n-mila metri di dislivello, dove non è necessario impegnarsi un pochettino per prestare un po' di attenzione all'alimentazione, dove il proprio limite è superato dal motore.
Brutta tendenza...molto brutta.
Adesso dirò un'opinione impopolare ma da questo punto di vista "ce la siamo cercata" alla grande! Ce la siamo cercata noi biker (anzi voi perché io mi chiamo fuori)..

Quante volte anche qui nel forum quando si toccano alcune tematiche come quella dell'importanza dell'alimentazione, allenamenti di un certo tipo, acquistare bici o componenti più leggeri ecc.. si viene additati come fanatici o come dei fissati!
Io l'ho scritto varie volte e ogni volta diventava un pandemonio.. io me ne frego e vado avanti con le mie idee, magari per altri non è così.. stufi di faticare sputando un polmone ad ogni uscita e più magari sentirsi dare del fanatico, hanno venduto tutto e si sono presi la ebike!

A parole sono tutti bravi a fare mille mila metri d+ con bici da 15kg, mangiando pane e salamella.. la realtà è ben diversa! Considerando che poi tutti o quasi si lamentano del poco tempo libero.. quindi qualcosa non torna..

Per chi pratica mtb "classica" è ben conscio che si tratta di uno sport di fatica. Un labile equilibrio tra fatica e divertimento.. Equilibrio che può essere facilmente spostato da una parte o dall'altra in base a vari fattori.. allenamento, peso biker, peso bici e infine "aiutino" elettrico..
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.095
24.557
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Adesso dirò un'opinione impopolare ma da questo punto di vista "ce la siamo cercata" alla grande! Ce la siamo cercata noi biker (anzi voi perché io mi chiamo fuori)..

Quante volte anche qui nel forum quando si toccano alcune tematiche come quella dell'importanza dell'alimentazione, allenamenti di un certo tipo, acquistare bici o componenti più leggeri ecc.. si viene additati come fanatici o come dei fissati!
Io l'ho scritto varie volte e ogni volta diventava un pandemonio.. io me ne frego e vado avanti con le mie idee, magari per altri non è così.. stufi di faticare sputando un polmone ad ogni uscita e più magari sentirsi dare del fanatico, hanno venduto tutto e si sono presi la ebike!

A parole sono tutti bravi a fare mille mila metri d+ con bici da 15kg, mangiando pane e salamella.. la realtà è ben diversa! Considerando che poi tutti o quasi si lamentano del poco tempo libero.. quindi qualcosa non torna..

come osi? Come dice un ebiker piccato nel forum verde, tu sei solo un "naturalista della bici a pedali" :smile: :smile:
Lui invece, che ha capito tutto, ti caga in testa dall'alto della sua ebike.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.500
5.310
0
50
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Da un punto di vista statistico, io sono insignificante: ho una front da enduro, quindi una nicchia nella nicchia.
Ho però qualche convinzione.
La prima è che, come si dice nel Centro Italia, chi non è buono per il re, non è buono neanche per la regina.
Ovvero: chi non si impegna, non si sacrifica e non si mette in gioco, non può pretendere di godersela.
Ovvero ancora: purtroppo chi non è allenato, e senza motore non sale (indipendentemente da quali ne siano le ragioni, oggettive o soggettive), non può essere un buon discesista.
La seconda: passare da muscolare a ebike è facile (denaro permettendo), il viceversa non lo è affatto.
Il detraining è subdolo, specie se non si è più giovanissimi, ed è un attimo ritrovarsi con l'aerobica ammerda e i chili in più (parlo anche per me stesso, ovviamente).
La terza: il motore e i suoi annessi sono una complicazione ulteriore, e un potenziale point of failure, in uno sport che è già abbastanza macchinoso di per sé, perché si fonda su un mezzo meccanico la cui perfetta messa a punto è fondamentale ai fini del divertimento.
La quarta: di primo acchito può far sorridere fare un'uscita cicloturistica con degli sconosciuti su sterrati collinari, e vedere tante forcelle da 180mm e mono a molla sotto gente che smonta alla prima discesina.
Poi però li vedi felici, e chi diavolo sono io per giudicarli?
 

vitamin

Biker perfektus
22/10/07
2.719
2.156
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io dal mio osservatorio privilegiato (cit. Sergio Zavoli), ovvero i tracciati di Sestri Levante dove giro da oramai 25 anni, dal Covid in poi ho visto una proliferazione incredibile di ebike e contemporaneamente la diminuzione esponenziale delle muscolari; peraltro ultimamente gli ebikers cercano anche di "scalare" i tracciati discesistici, non solo di utilizzarla per le risalite su carrabile o asfalto.
L'aumento delle ebikes ha poi portato alla drastica diminuzione del furgonamento,
 

lollo72

Biker poeticus
25/7/12
3.649
2.301
0
53
Romagnano Sesia
Visita sito
Valutando la situazione dal punto di vista dei produttori : perché produrre un mezzo che è ormai all'apice dello sviluppo e per vendere devi inventarti l'ennesimo standard o diametro ruota stravolgendo le fasi produttive , quando dall'altra parte basta fare un upgrade di motore e batteria ( che non produci nemmeno tu azienda ) e tutti sono pronti a comprare il nuovo mezzo ?