Perchè Epic ?

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
222
0
0
63
Magenta (MI)
Visita sito
La Epic Expert è disponibile già dal mese di Ottobre, alcuni bikers del forum già la posseggono da un pò. L'importatore italiano a esaurito alcune taglie ma dovrebbe essere rifornito in questo mese.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io sto provando una Epic disk del 2003 trovata "praticamente nuova" (500km) che sostituisce una front......

sapete dirmi cosa controllare visto che sembra nuova e elencarmi eventuali difetti / malfunzionamenti e/o controlli da effettuare ?
la forcella ant è una fox RL 80

dalle prime prove che ho fatto mi è sembrato un ottimo affare ma .... ditemi voi...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bho, francamente non saprei.
malfunzionamenti non ne conosco, casomai il brain, essendo fra le prime generazioni, lo troverai scattoso nella risposta, e non fluido come gli ultimi.
da un occhiata al pacco pignoni, che di serie pesa una tonnellata. per il resto a mio avviso non ci dovrebbero essere problemi.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
provo a mettere una foto...

eccola insieme alla sorella.....
dscf2166kl9fv9.jpg
 

El Futre

Biker serius
13/12/07
273
0
0
54
catania
Visita sito
Bike
Surly
io ho una epic comp 2008, la uso ormai da circa un mesetto...
purtoppo per adesso solo su asfalto, dato che c'è troppa neve in montagna e non posso fare altro, cmq vengo da circa 10 anni di "inattività" ciclistica...per quello che posso dire mi trovo benissimo, ho tarato il Brain e le forche con il mio mio peso e devo dire che mi trovo benissimo è molto reattiva e non bobba affatto, non ho provato altre full o similari, al tempo avevo una Cannondale F2000 mi pare ma parlo di molti anni fa (quando le Manitou ad elestomeri erano il massimo).....
cmq per adesso ho solo cambiato i freni ed ho messo gli Avid Ultimate, per il resto la trovo ottima così com'è (dato che i tempi di gare o similari sono finiti).
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
scusate se ricaccio questa vecchia discussione, ma anche io sono intensionato a acquistare una epic.. che ne dite?? vale i soldi che costa? io ho una front montata xtr da 10 chili.. il passaggio sarà traumatizzante oppure mi ripagherà la qualità del mezzo e la reattività in salita?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a mio avviso, visto che già hai una front da gara, la epic è inutile. opterei per una trail bike leggera, ma che comunque diversifichi le due bici che hai in garage.
per quanto riguarda la pura risposta:
a mio avviso si, la differenza in salita sarà traumatizzante (le ruote di serie, il pacco pignoni etc non son confrontabili all'equipaggiamento che ora hai sulla front...).
per la discesa sarà diverso, ma niente a che vedere con una trail bike dello stesso peso.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
993
77
0
Vigevano
Visita sito
sui telai Epic non c'è significativa differenza di peso tra quello in carbonio e quello in alu M5. Il problema è che come frameset mi pare ci sia disponibile solo quello al carbonio che costa una cifra. Forse per te è meglio prendere una Epic base (la comp) smontare il gruppo cercando di rivenderlo al meglio e montarci l'XTR che già hai.
Una Epic montata tutta XTR e con delle ruote leggere (diciamo da 1,5 kg circa, non so quali hai tu) e resto componenti di buon livello (ma niente di stratosfericamente leggero tipo Extralite) dovrebbe riuscire a stare sotto gli 11 kg.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ho girato un paio di negozi oggi, e uno mi invogliava a prendere la epic, mntre l'altro sosteneva che per me il top sarebbe la s-works m5 alu..
che stress..
dubbi su dubbi..
si cmq l telaio epic s-works carbon sta a 2800 di istino e scontato sui 2600...tropissimo per il solo telaio....troppissimo si intende per le mie tasche.............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo