Pedivelle più corte, un possibile vantaggio?

Lukespartan

Biker popularis
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In realtà dovresti aumentare di un paio di denti la corona perché il giro di pedale è più veloce e facile, solo se sei solito pedalare a basse rpm 60/70 può aver senso togliere denti alla corona…ma spero proprio di no.
La regola generale è di pedalare con le pedivelle più corte possibile per aumentare l’efficienza della pedalata, si ma 5/10 mm non 2 cm :mrgreen:
Però si parla di guadagni davvero marginali che hanno senso se si fanno tanti watt o chi come dice tocca le pedivelle facilmente per terra.
Chi scrive che la moda viene dall uso e bike è una cazz… viene dai pro di strada e fuori strada, mi viene in mente ragnoli che già 10 anni fa usava le 165…
In realtà riduci i denti perché il rapporto leva si riduce.
 

Mogul

biker vecchius
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Facendo un rapido calcolo senza perderci la testa utilizzando un pignone più agile sul pacco a parità di corona per avere la stessa velocità a circa la stessa coppia serve aumentare il regime di circa 10/20 giri al minuto, potrebbe essere interessante chiaro che si va a "perdere" il pignone da 52 ma nel mio caso lo posso sacrificare perché quando lo metto poco dopo scendo e spingo
 

andrea peter luciano

Biker serius
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Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Sono passato da una Jekyll 2018 talglia L con pedivelle da 175 ad una Stumpjumper EVO 2023 taglia S4 con pedivelle da 170.

Essendo alto 184 cm, ci ho messo un mese abbondante ad abituarmi alla nuova pedalata. Devo dire, che se il MC fosse un pelo più alto, preferireii le pedivelle da 175.
E' chiaro che poi il MC basso porta indubbi vantaggi nella guida in discesa ;-) .

Alla fine la gestisco un pò meglio solo perchè sulla Jekyll (27,5") avevo il 28/46 11V e sulla Stumpjumper ho montato 28/52 12V (29") che mi compensa la pedivella più corta sulle lunghe salite.
 
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albatros_la

Biker dantescus
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Facendo un rapido calcolo senza perderci la testa utilizzando un pignone più agile sul pacco a parità di corona per avere la stessa velocità a circa la stessa coppia serve aumentare il regime di circa 10/20 giri al minuto, potrebbe essere interessante chiaro che si va a "perdere" il pignone da 52 ma nel mio caso lo posso sacrificare perché quando lo metto poco dopo scendo e spingo
10-20 rpm in più mica sono pochi, soprattutto se sono a una coppia elevata. Bisogna vedere se si ha la gamba per tenerli.
 

Mogul

biker vecchius
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Occam
radicale!

fino a 150-155 ho letto diverse esperienze positive, e si usano sempre più frequentemente anche in ambito stradale (e soprattutto triathlon). 135 non sapevo neanche esistessero e sarei un po' titubante, se provi facci sapere
Credo che proverò se poi perdo 1o2 km/h di media non ha importanza, ma non è detto che si perda così tanta coppia l' angolo ginocchio lavorando più aperto dovrebbe favorire la spinta
Comunque se ne parlerà tra un paio di mesi
 

Tondi

Biker novus
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io penso che lo farei, per lo stesso tuo problema delle zappate, però poi dovrei alzare la sella per pedalare. certo non è sempre un problema se uno fa DH penso che sia una scelta ovvia...
Io invece vorrei fare una domanda la faccio qui perché il forum non me la fare da nessuna parte: Ho dei freni Magura Marta il problema è che se devo spurgare in futuro devo aprire la vaschetta, e qui la domanda: Che leve freno ci posso mettere al posto delle Magura Marta? Senza fare degli accrocchi alla shigura?
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Io invece vorrei fare una domanda la faccio qui perché il forum non me la fare da nessuna parte: Ho dei freni Magura Marta il problema è che se devo spurgare in futuro devo aprire la vaschetta, e qui la domanda: Che leve freno ci posso mettere al posto delle Magura Marta? Senza fare degli accrocchi alla shigura?

Sono freni basici sostanzialmente, io non ci metterei mano, tieni duro un po' , metti da parte qualcosa,e poi monta degli onesti e impeccabili Shimano Slx...

Comunque, devi creare un 3D tuo, lo puoi inserire o nella sezione principianti o nella sezione officina, probabilmente perché sei un nuovo iscritto e devi aspettare töt ore prima di inserire, vedrai che se fai le cose giuste te lo fa mettere...;-)
 
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Tondi

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Sono freni basici sostanzialmente, io non ci metterei mano, tieni duro un po' , metti da parte qualcosa,e poi monta degli onesti e impeccabili Shimano Slx...

Comunque, devi creare un 3D tuo, lo puoi inserire o nella sezione principianti o nella sezione officina, probabilmente perché sei un nuovo iscritto e devi aspettare töt ore prima di inserire, vedrai che se fai le cose giuste te lo fa mettere...;-)
Creare un 3d? Cos'è e come faccio a farlo? Per i freni grazie del consiglio infatti usati ho trovato dei Shimano xtr come riesco monto quelli
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Creare un 3d? Cos'è e come faccio a farlo? Per i freni grazie del consiglio infatti usati ho trovato dei Shimano xtr come riesco monto quelli
Con Xtr cadi in piedi.
Per creare un 3D ( alias una discussione) non devi fare altro che cliccare su una delle sezioni in cui vuoi porre una domanda, cliccare su ' Crea' nominarlo con un titolo e poi inviare, più facile a farsi che a dirsi, forse ci sono delle istruzioni da qualche parte, magari @marco potrebbe essere più preciso ;-)
 

Tondi

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Con Xtr cadi in piedi.
Per creare un 3D ( alias una discussione) non devi fare altro che cliccare su una delle sezioni in cui vuoi porre una domanda, cliccare su ' Crea' nominarlo con un titolo e poi inviare, più facile a farsi che a dirsi, forse ci sono delle istruzioni da qualche parte, magari @marco potrebbe essere più preciso ;-)
Senti e se riesco a metterci gli FSA? Che dici troppo da sborone?
 

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