Pedali Xc...tanti modelli, ma quale scegliere ?

JustinBlack86

Biker novus
30/11/12
15
0
0
PALERMO
Visita sito
Salve Ragazzi,

Ho da poco cominciato l'avventura sulla mtb, fino ad ora non avveo mai fatto "seriamente" dopo un paio di uscite i ragazzi più esperti mi hanno consigliato di mettere pedali con attacchi, dicendomi che contribuiscono un buon 20% la resa della pedalata, evitando pedalate a vuoto e fatica inutile.

Ammesso che sia proprio così, quale modello scegliere? un amico ha preso gli shimano, e li ho provati ma ho notato che sono abbastanza duretti da staccare, con facile possibilità di caduta se non viene fatto il movimento giusto.
Ma quando si sta per cadere, si riesce a pensare istantaneamente al movimento giusto per mettere i piedi a terra ?
Ci sono pedali con sgancio migliore dell'altro?

Aspetto vostre considerazioni, saluti
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
51
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Il 90% di chi ha provato gli spd le prime volte e' caduto,gli schimano secondo me sono i migliori in assoluto un po pesanti ma zero manutenzione,sono indistruttibili dalla bassa all'alta gamma poi per il problema del "duretto" hanno una vitina da regolare + o -
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
shimano sono ottimi,resistenti e funzionano.le prime volte succede di cadere,io mi sono steso sul cofano di una macchina fuori dal bar.poi diventa automatico sganciare quando ti fermi e se cadi stai tranquillo che si sganciano,a meno che abbia tirato la vite al massimo.
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
visto che siamo in tema, hijacko questo thread per un paio di opinioni sugli spd.
qual'è secondo voi il miglior spd qualità/prezzo/peso/facilità di sgancio?
vorrei prendere questi, visto che pesano poco e so che crank brothers fa ottima roba; ovviamente vanno anche bene col colore della mia bici (si anche l'occhio vuole la sua parte :))
opinioni? qualcuno li ha?

[url]http://www.bike-discount.de/shop/a77024/pedals-candy-1-blue.html[/URL]

colore della mia bici:
wRm3ll.jpg
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Io invece ti consiglio gli eggbeater, ho mollato gli spd perché questi sono decisamente superiori....ormai credo sia il pedale più venduto per xc... Le ragioni li trovi in molti post in giro per il forum...
Magari gli eggbeater 3 blu giusto per restare in "tema"

sai cosa mi ha sempre lasciato perplesso di questi pedali? la scarsa superficie di appoggio quando on sei agganciato... magari sbaglio ed infatti chiedo a te che li usi, ma se ti trovi a ripartire in salita, in garra, in panico.. quanto riesci a spingere?
 

JustinBlack86

Biker novus
30/11/12
15
0
0
PALERMO
Visita sito
Si sugli shimano c'è la vite di regolazione in effetti, devo chiedere di provarli più morbidi e vedere se riesco a sganciare meglio,

Gli egg beater sono molto leggeri a quanto pare, ma praticamente devi avere una suola molto rigida che ti permetta di agganciare bene,

e poi come dice Reaktor85 riesci a ripartire velocemente visto che hai solo un piccolo gancetto ?
In ogni caso lo sgancio è regolabile come shimano o no ? ha uno sgancio più semplice ?
sono molto perplesso
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
molto importante per rendere il movimento dello sgancio più facile è la giusta posizione in sella. Il mese scorso mi sono fatto fare una visita biomeccanica da un sivende a cui mi sono affidato per la manutenzione della mia Specy Camber e oltre ad essere rivenditore Specialyzed, fa anche queste visite. Be per farla breve appena mi ha visto in sella mia mia subito detto che la mia posizione era sbagliata, (la MTB l'ho presa on line e la posizione in sella me l'avevano fatta delle persone che conosco), oltre ad alzarmi la sella di 5,5 cm, mi ha cambiato anche l'attacco manubrio accorciandolo di 2 cm, più altre cose, bene da allora sganciarmi dai pedali è diventato facilissimo e velocissimo, prima invece avevo sempre paura e ci dovevo pensare su prima di fare il movimento giusto e spesso sono caduto facendo figuracce con gli amici e un paio di volte facendomi anche male.
Questo per far capire che spesso non ci si trova con qualcosa solamente perchè viene usato nel modo sbagliato, a tutto avrei pensato tranne che la mia posizione sbagliata, mi limitava nello sgancio dei pedali. Poi come ho già scritto uso Shimano tutti morbidi e con tacchetta sh56, anche se non è vero che tirando in su il piede si sganciano, almeno con i miei pedali non succede.
 

aldo765

Biker popularis
10/9/12
52
0
0
campania
Visita sito
per chi monta per la prima volta gli attacchi,
Wellgo WPD 823 sono ottimi,
e sono un fulmine nello "sgancio"rispetto agli shimano di pari livello,
e sono anche rifiniti meglio

Gli exustar E-PM215 nelle varie relase sono,un gran bel prodotto,
e,hanno l'altezza ASSE/SUOLA,mediamente 2 mm piu bassa,cio consente di abbassare la sella ottimizzando la posizione(ma forse questo è :offtopic:)
 
Gli eggbeater contrariamente a quanto può sembrare hanno una aggancio ed uno sgancio più "sempice" considera che agganciano su 4 lati a differenza degli spd per esempio che agganciano solo su 2, rendendo più semplice la fase appunto di aggancio, e si distinguono anche in condizione di fango abbondante, sono più "liberi"...e poi agganciato stesso concedono più "libertà" al piede, insomma sono superiori agli spd in tutto praticamente...L'unica cosa che non si può fare rispetto agli spd è regolare la durezza della molla per sganciare, ma io sugli spd la portavo così lenta (per avere lo sgancio più facile possibile in discesa) che gli ho perso le viti in tutti e due pedali praticamente, sugli eggbeater lo sgancio è perfetto non soffro la mancanza della vite di regolazione della durezza perchè è semplicissimo sganciare...ed ancor di più agganciare...
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
Insomma alla fine sembra che non ci sia un pedale che la spunta sugli altri, pare che ognuno abbia il suo preferito.
A me i crank brothers sembrano molto pratici a dire la verità molto meno complicati degli altri, pero gli eggbeater 3 sono troppo costosi(non che non potrei prenderli ma preferisco upgradare altro e prendere dei pedali leggermente meno costosi).
A proposito; cosa cambia tra i vari eggbeater 1 , 2 , 3? solo i materiali con cui sono costruiti? o c'è dell'altro. come peso ho visto che sono tutti li.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo