ciupercio
Biker superis
- 24/5/13
- 369
- 51
- 0
- Bike
- RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
8 pagine, ed è di nuovo 1990![]()
Concordo con chi afferma che le scarpe per flat mediamente facciano schifo. Io a parte percorsi dove è necessario portage sto usando queste da skate e ho perso il ricordo dell'ultima volta che mi è sfuggito il pedale, sei incollato https://www.amazon.it/dp/B01N24KWRF/?tag=mmc08-21
Le five ten, sebbene esteticamente discutibili, hanno certamente un grip impareggiabile sui pedali flat, grazie alle caratteristiche della suola.Le vans e le five ten non fanno schifo; certo è che prima di lamentarsi bisogna imparare ad usarle.
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ho intenzione di passare ai flat per la maggiore spinta che danno in salita e sul piano
Io per anni ho usato una vecchia mtb in acciaio senza sospensioni e pedali di primo equipaggiamento con anche il catarifrangente notturno , poi ho acquistato una Trek usata che montava questi strani oggetti: pedali Shimano con attacco spd ma con bordo universale che consentiva di pedalare con scarpe da ginnastica... Ho continuato ad utilizzare lo stesso tipo di scarpe ma l'uso era principalmente gite su strade sterrate in compagnia di amici per arrivare alla prima Osteria a pranzare... Poi avvicinandomi alle gare di MTBO ho cominciato ad allenarmi ed aumentare il ritmo e lì sono cominciati i dolori intesi come botte sugli stinchi per perdita di aderenza sullo sconnesso. Avendo scarpe da mtb con attacco spd che usavo con la bdc, ho iniziato ad usarle sulla mtb:dopo due/tre uscite mi é capitato un tratto tecnico in discesa nel quale mi sono spaventato perché non riuscivo a sganciare i pedali al volo. Ho pensato "mai più con aggancio" ma alla successiva uscita mi sono reso conto che in alcuni passaggi mi mancava la sicurezza del piede agganciato alla bici che gli spd mi davano. Mi sono preso un po' di tempo ed ho regolato la forza di sgancio fino a trovare il compromesso giusto che mi consente di sganciare senza nemmeno pensarci per la famosa zampata d'emergenza ma allo stesso tempo di gestirmi con sicurezza in discese scassate e dovunque sia necessario mantenere il contatto con la bici. L'unico difetto che trovo negli spd è quello già citato da qualcuno nel topic e cioè se sei in una discesa dove trovi di seguito tornanti o curve strette alternate dx/sx la rottura di scatole é riagganciare al volo per sganciare il piede opposto: il tempo che si perde se il riaggancio non riesce subito non è tanto importante ai fini cronometrici quanto ai fini della concentrazione sul percorso dove si stanno mettendo le ruote, che magari è pure bello tosto, ed anche un secondo mentre sei in movimento rischia di farti cannare scelta.... I flat non li ho mai provati ma la sicurezza acquisita con gli spd mi basta![]()
Bho... A me viene naturale poggiare il piede interno alla curva...Beh dover sganciare i piedi sui tornanti non è un problema che si può imputare agli spd, in teoria un tornante va girato coi piedi sui pedali.
Vorrei un parere per favore...domani monto i flat,basici,che mi hanno regalato con la bici, tolgo gli SPD e provo.
Non ho per ora scarpe specifiche, ne ho un paio con suola morbidissima, pare gommapane....posto le foto,chissà se vanno bene per provare?????
Grazie
Si vorrei solo provare....ho preso pure parastinchi....dai non ci sarà tutta sta differenza....in quale frangente potrei trovarmi nei guai???L'ideale sarebbe una scarpa a suola piatta tipo quelle da skate per capirci.
Sicuro non avrai il feeling dato da un buon pedale e una scarpa adatta tipo fiveten, però per farsi un'idea senza spendere ci può stare.
Si vorrei solo provare....ho preso pure parastinchi....dai non ci sarà tutta sta differenza....in quale frangente potrei trovarmi nei guai???
Guarda, non è una questione di trovarsi nei guai in una situazione piuttosto che un'altra, è la sensazione che è completamente diversa, sia in salita che in discesa, io ora come ora, non sarei minimamente capace ad andare in bici, soprattutto in discesa, senza gli SPD.Si vorrei solo provare....ho preso pure parastinchi....dai non ci sarà tutta sta differenza....in quale frangente potrei trovarmi nei guai???
Oh mamma mia ....mi fai passare la voglia di provare......!!!!si sono super morbide.Guarda, non è una questione di trovarsi nei guai in una situazione piuttosto che un'altra, è la sensazione che è completamente diversa, sia in salita che in discesa, io ora come ora, non sarei minimamente capace ad andare in bici, soprattutto in discesa, senza gli SPD.
Mi sentirei la bici andare da tutte le parti, un po' come dice anche @batarisTA.
Occhio a quelle scarpe che s ho capito bene che suola è rischi che un FLAT te la triti!!
Ma a prescindere dal materiale della parte che è a contatto col pedale,che deve essere morbido,la scarpa in se deve essere con pianta rigida,tipo quella da sgancio rapido,o no.....