Vecchia sarà tua sorella!Se ti piace la alma vecchia allora tanto meglio per te, troverai tanti modelli vecchi in pronta consegna ancora più scontati.
Poi c'è sempre l'usato, un telaio in carbonio è praticamente immortale.


Vecchia sarà tua sorella!Se ti piace la alma vecchia allora tanto meglio per te, troverai tanti modelli vecchi in pronta consegna ancora più scontati.
Poi c'è sempre l'usato, un telaio in carbonio è praticamente immortale.
E leverei immortaleVecchia sarà tua sorella!![]()
![]()
Pure una Orbea Alma M30 del 2024 presa col 25% di sconto e qualche upgrade rimane una grande bici. Parliamo di una XC con 68° di angolo sterzo e 74.5° di angolo sella quindi per nulla obsoleta.Se ti piace la alma vecchia allora tanto meglio per te, troverai tanti modelli vecchi in pronta consegna ancora più scontati.
Poi c'è sempre l'usato, un telaio in carbonio è praticamente immortale.
È più obsoleta questa nuova della vecchia così allungata e abbassata quando c'è del rotto in salita sei sempre a picchiare i pedaliPure una Orbea Alma M30 del 2024 presa col 25% di sconto e qualche upgrade rimane una grande bici. Parliamo di una XC con 68° di angolo sterzo e 74.5° di angolo sella quindi per nulla obsoleta.
ho detto "vecchia" intendendo "vecchia" che in italiano significa semplicemente link, quindi l'accezione negativa ce l'avete messa voiPure una Orbea Alma M30 del 2024 presa col 25% di sconto e qualche upgrade rimane una grande bici. Parliamo di una XC con 68° di angolo sterzo e 74.5° di angolo sella quindi per nulla obsoleta.
2. In opposizione a nuovo, riferito a cosa: a. Che è costruito, fatto da molto tempo, o è da molto tempo accaduto o comparso: una v. casa; la città v., la parte più antica della città; i v. quartieri; Palazzo V., Mercato V., Ponte V., a Firenze; il v. mondo, l’Europa, l’Asia e l’Africa (in opposizione al nuovo mondo, cioè l’America); v. leggi, v. usanze, v. abitudini; una v. amicizia, che dura da molto tempo (più com. un’amicizia di v. data); tra i due c’era una v. ruggine, c’erano da tempo motivi di risentimento; anche di fatti che si verificano da sempre e che si ripetono continuamente: è questa una v. storia; l’amore è v. quanto il mondo. Di prodotti del suolo, indica per lo più quelli del raccolto precedente: l’olio v.; il grano v.; ma vino v., che ha qualche anno di invecchiamento; formaggio v., formaggio parmigiano-reggiano o grana padano che ha almeno due anni di stagionatura (se più, stravecchio); legno v., legno stagionato. Di oggetti, ha spesso il sign. di usato: fa commercio di libri v.; compra ferri v., bottiglie v., roba v. (cfr. robivecchi). Di notizie, racconti, ecc., che sono già noti, che si conoscono da tempo: questa è vecchia!; una barzelletta v. come mio nonno; racconta sempre quella v. storia.
Diciamo che l'Alma è la prima front, forse insieme alla Procaliber (che cmq la vera rivoluzione l'ha fatta con la Gen3), che fa il secondo "step" tra le front di nuova generazione uscite ormai 4/5 anni fa.Pure una Orbea Alma M30 del 2024 presa col 25% di sconto e qualche upgrade rimane una grande bici. Parliamo di una XC con 68° di angolo sterzo e 74.5° di angolo sella quindi per nulla obsoleta.
mio figlio è passato (come front da gara) dalla procaliber alla BMC twostroke. per un paio di mesi le ha avute tutte e due, poi ne abbiamo venduta una.forse insieme alla Procaliber
Infatti... in casa trek il vero salto in avanti sembra sia stato fatto quest'anno, con la Gen 3mio figlio è passato (come front da gara) dalla procaliber alla BMC twostroke. per un paio di mesi le ha avute tutte e due, poi ne abbiamo venduta una.
Tempi e sensazioni alla mano: non c'è storia, vincono lo smorzamento e le geo della BMC, l'isospeed trek o come cavolo si chiamava il gommino pomposamente chiamato "smorzatore" serve praticamente a nulla.
Certe innovazioni, anche sulle front, pur facendole "ingrassare", sono state oggettivamente rivoluzionarie e migliorative. E parlo di roba "epocale": ruote da 29, telescopico, forcelle più robuste, monocorona.Posto che non cambierò bici per un bel pezzo e vista la tendenza non mi verrà neanche voglia, non capisco questa tendenza ad "appesantire" le HT, solitamente votate alla leggerezza e reattività per avvicinarle alle Full da xc. Ok le geometrie che aiutano a migliorare comfort, il bilanciamento e la posizione in determinate situazioni. Direzione che hanno preso un po' tutti in un modo o in un altro.
Secondo me la scelta di una bici dovrebbe dipendere dall'utilizzo che se ne fa ed in che posti si gira.
Forse ragiono troppo dal mio punto di vista. Faccio un po' tutti i tipi di percorsi, ma quelli montani e difficoltosi pur piacendomi, sono in minoranza per via del luogo in cui abito. Per gli spostamenti per i giri montani, spesso sono costretto a percorrere lunghi tragitti su asfalto (25/30 km). Oppure mi limito a girare per sterrate di campagna, vigne, ghiaia o al massimo strade secondarie mezze disastrate, non troppo lontane da casa. Per cui per me pneumatici con quelle sezioni o il telescopico di serie, sono solo un peso aggiuntivo che sfrutterei giusto nel 10/20% dei giri che faccio. Inoltre lievitano i prezzi. Faccio un esempio per la nuova Procaliber 9.7. In pratica hanno aggiunto quasi un "millino" rispetto alla precedente. Per avere una bici forse montata un pelo meglio, ma dal peso identico.
Le front tendono all aggressività anche perché sono nate le gravel per andare su quello che era terreno di caccia dei frontiniOppure mi limito a girare per sterrate di campagna, vigne, ghiaia o al massimo strade secondarie mezze disastrate, non troppo lontane da casa.
come già detto per quell'uso oggi ci sono le gravel, o le HT più basiche.mi limito a girare per sterrate di campagna, vigne, ghiaia o al massimo strade secondarie mezze disastrate, non troppo lontane da casa
come già detto per quell'uso oggi ci sono le gravel, o le HT più basiche.
Le front XC, come la Alma o la già citata procaliber, hanno la pretesa di essere "pronto gara" (XC) ed oggi per fare una gara moderna le cose aggiunte servono eccome, anche se aggiungono qualche etto.
Che poi se ne tragga beneficio o meno nei propri giri dipende come dici tu da dove abiti, che giri prediligi ecc.
Ma chi progetta una XC da gara, la progetta pensando soprattutto a quell'uso non all'uso dell'utente domenicale rilassato.
forse ti confondi , io non la proverò di certoDetto ciò, son chiacchere. Aspetto con grande interesse la prova di @lorenzom89 .
forse ti confondi , io non la proverò di certo
quest'anno ho altre spese, il mio "budget" bici è già stato speso tutto il mese scorso con l'acquisto di 2 gomme e 3 catene
Esatto mi son sbagliato con @samuelgolCredo si sia confuso con @samuelgol