Nuovo impianto frenante

big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
ho provato xtr 9120 e sono eccezionali per modularità ed hanno buona potenza con un peso ridotto... il problema è il "prezzo".
Considera che sulla s-works monto xt 2 pistoncini e sulla scott rc sram tl e la differenza rispetto agli xtr si avverte.
 

TdTrado

Biker superis
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BMC SpeedFox 2017
...hai poi deciso cosa fare?
Leggendo il post e confermando che: prediligi shimano, vuoi piu' potenza e non vuoi appesantire, io al tuo posto farei cosi':

Anteriore: XT 8120, 4 pistoncini, e lasci il disco 180mm. Visto che i freni avranno attacco i-spec-EV, prendi questi adattatori per i trigger sram:

Posteriore: XT 8100, 2 pistoncini, e metti il disco da 180mm

Cosi' hai un impianto piu' moderno e leggero, con un po' piu' di potenza e modulabilità all'anteriore, ed un po' piu' di raffreddamento al posteriore
 
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Biker extra
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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]
Burnout111 Mi ha consigliato un link molto utile:


Per una comparativa con la maggior parte dei freni più potenti sul mercato.... molto interessante...

TdTrado... interessante il tuo consiglio anche...

Ora devo mettere un attimo le idee in ordine....

  • Dal test i Direttissima sembrano essere i numeri uno ... anche se il prezzo è da fuori di testa.... l'unica cosa che mi preoccuperebbe sarebbe riguardo all'assistenza ed eventualmente ricambi.... essendo un impianto frenante che sicuramente mi porterei di bici in bici nel caso la cambiassi....

  • I magura MT7 effettivamente sembrano essere in diretta concorrenza con i direttissima...

  • I Saint potenti ma poco modulabili.... e pesantucci...

  • Gli MT5 sembrano essere anche qui molto buoni....

  • I Cura sembrano essere all'altezza di molti a 4 Pistoncini... ad un prezzo più che accettabile... e tutto sommato ad un peso contenuto....

  • I Code RSC sembrano essere MOLTO modulabili con un pò meno potenza in decelerazione...

Gli argomenti NON trattati nell'articolo sono:

Peso
Compatibilità
Manutenzione
Durata

Ad essere sincero avessi soldi da buttare prenderei probabilmente Direttissima.... sembrano essere anche molto semplici come manutenzione.... le pastiglie montate volendo possono essere anche quelli di gruppi noti come XT ecc... rimane il discorso prezzo elevatissimo.

Shimano so che sarebbe una assistenza "sicura" tanto come i ricambi....

Purtroppo nel test non vengono trattati gli XTR (.......forse devo chiedermi come mai?....)...

Magura ho avuto degli MT4.... e mi ricordo che avevano problemi al pompante che usciva olio se devo essere sincero.... ma frenavano benone... e mi piaceva il discorso di avere i pistoncini magnetici :)..... le versioni a 4 pistoni di magura non mi fa impazzire avere una coppia di pastiglie in + ..... non capisco se possa portare vantaggi o rogne di manutenzione....

Sram... son sincero ho sempre sentito parlare maluccio di loro... poi ora si saranno ripresi con nuovi impianti dove avranno corretto gli errori fatti in passato... ma ho una brutta immagine di loro... (lo dico da fan sfegatato dell'eagle...).
 

MD_CORPORATION

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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]

Ho guardano e l'idea di fare un mix del genere non mi dispiace...:


...... guarda ad essere sincero sul posteriore non ho MAI avuto problemi con il 160.... mai bruciati ... nella norma.... per rallentare in fretta prima della curva è l'anteriore che la fa da padrona... il posteriore aiuta.... ma non puoi esagerare perchè perdi aderenza....

Dici che aumentando da 160 a 180 al posteriore avri maggior "decelerazione" senza perdere aderenze dietro e scaricando un pò l'anteriore ?
Per quanto riguarda il peso della configurazione che mi hai consigliato (disco compreso) come peso sarei leggermente più alto ma credo di poco.... 30-40 Grammi
 

MD_CORPORATION

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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]
.....hai provato mettere le leve piu orizzontali,magari migliora ....
io ti consiglio tra slx e xt gli XT8120 costano poco di più
ma vedrei in ordine:
Trickstuff Direttissima
Magura MT7
Formula Cura 4
Shimano Saint
SRAM Code RSC
Shimano XT 8120

Ciao Fabi! grazie del consgilio!
Ho letto un articolo qua sul mag che parlavano di questo....

In discesa tendo a scendere molto basso con il busto, ho provato a metterle più orizzontali ma proprio non mi trovo... mi da la sensazione di essere spinto vincolato a stare più in dietro.... oltre a quello che sento che mi da la certezza di avere una buona impronta davanti, ora che ci penso in una discesa che avevo fatto con questa configurazione ero caduto perchè all'anteriore avevo perso aderenza in una curva a gomito su asfalto :). Sicuramente era anche complice la gomma davanti che avevo montato per provare (Ra Ra) ... mai più...

Per il resto della classifica concordo pienamente.
E non ti nascondo che avevo una mezza intenzione di acquistare mezzo set per volta dei Trick stuff...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo