Nuovo GRX 12v...

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
ho una domanda un po trasversale e ho molta confusione
ho un grx 11v con corona 40T monocorona
dietro ho provato 11-42 e 11-46

visto che vorrei smontare il cambio shimano della mtb (per mettere sram)
mi ritroverei un deragliatore (non ricordo se XT o SLX) 12V

lo potrei abbinare al comando grx della mia URS per usare un pacco pignoni 11V deore da 11-51 e magari mettere una corona da 42-44 per allungare un po la coperta?

grazie
 

orso2020

Biker etrusco
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etruria
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una front e una gravel
ho una domanda un po trasversale e ho molta confusione
ho un grx 11v con corona 40T monocorona
dietro ho provato 11-42 e 11-46

visto che vorrei smontare il cambio shimano della mtb (per mettere sram)
mi ritroverei un deragliatore (non ricordo se XT o SLX) 12V

lo potrei abbinare al comando grx della mia URS per usare un pacco pignoni 11V deore da 11-51 e magari mettere una corona da 42-44 per allungare un po la coperta?

grazie
Non credo si possa abbinare un xt con i comandi grx. Comunque l'ultima modifica fatta da un mio amico sulla sua Basso Palta che usciva con il grx 812, quello per mono è stata di montare una corona da 38 e un pacco pignoni 11v sunrace 11-50, qualche regolazione e ora ci gira tranquillamente.
 
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sportbackman

Biker poeticus
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Allora riprendo discussione, su grx 2x12v ho montato pacco pignoni 11-36 con corone 30-46 ma in alcune occasioni in salita mi serve piu agilità',ho trovato corone compatibili 28-44 secondo voi puo' funzionare il tutto senza problemi?Eventualemnte potrei cambiare solo corona da 30 con 28 senza cambiare la 46 o troppo grande il salto per il deragliatole?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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18 denti e' dura, puoi provare ma facilmente avrai problemi. Il salto magari lo fa anche, non benissimo sicuro, ma poi facile la catena sia troppo bassa rispetto alla lunghezza della gabbia e finisca a toccare sulla divisoria nelle combinazioni di pignoni medio/basse.
Se passi alla 44/28 devi verificare di aver spazio sufficiente per abbassare il deragliatore e che non tocchi in posizione bassa sui foderi.
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Aspetta, magari qualcuno si.
Il lo feci in una tripla stradale 50/39/30. Misi una 28 al posto della 30 ma dovetti montare una 48 al posto della 50. Con un deragliatore a saldare lo spazio per salire e scendere è risicato. Se hai il collarino dipende dal telaio ma solitamente è più facile.
 

sportbackman

Biker poeticus
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Aspetta, magari qualcuno si.
Il lo feci in una tripla stradale 50/39/30. Misi una 28 al posto della 30 ma dovetti montare una 48 al posto della 50. Con un deragliatore a saldare lo spazio per salire e scendere è risicato. Se hai il collarino dipende dal telaio ma solitamente è più facile.
no collarino.al massimo cambio anche il 46 con 44 tanto non serve a nulla un 46
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Considera che il tuo deragliatore è ottimizzato per una corona max 46 quindi lavorerà peggio sicuro, inoltre dovresti cercare una 44 che sia sincronizzata con la 28 per agevolare il salto dalla giusta altezza.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
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Ci sono le T.A. Specialites da 44-28 compatibili sia con 11 che con 12 velocità specifiche per le guarniture GRX:


Le uniche che ho installato non hanno necessitato di alcun aggiustamento (forse, ma non ricordo bene, ho dovuto regolare un po' il deragliatore sul minimo.). Ho provato anche a sostituire unicamente la 30 con la 28 lasciando il 46, ma non funzionava benissimo. Una volta sostituito col 44 ha funzionato tutto perfettamente.
 

sportbackman

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Ci sono le T.A. Specialites da 44-28 compatibili sia con 11 che con 12 velocità specifiche per le guarniture GRX:


Le uniche che ho installato non hanno necessitato di alcun aggiustamento (forse, ma non ricordo bene, ho dovuto regolare un po' il deragliatore sul minimo.). Ho provato anche a sostituire unicamente la 30 con la 28 lasciando il 46, ma non funzionava benissimo. Una volta sostituito col 44 ha funzionato tutto perfettamente.
Si,le ho viste, ok quindi confermi che per funzionare bene bisogna sostituire anche il 46 con 44.Di quanto bisogna abbassare il deragliatole in caso?Inoltre catena si deve accorciare o e' una cosa da valutare a seconda dei casi?
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
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Le ho installate ad un amico qualche tempo fa, per quello che ricordo non ho abbassato il deragliatore, ne accorciato la catena. Nel suo caso sostituivamo anche la cassetta da 11-34 a 36. Penso dovrai verificare se necessario nel tuo caso... La differenza di due denti potrebbe essere assolutamente trascurabile. Se non ricordo male, avevo solo cambiato un poco la regolazione del minimo del deragliatore anteriore, per spostarlo leggermente più all'interno. Ti confermo che con il 46, non funzionava benissimo, e abbiamo preferito fare la sostituzione completa. una volta sostituito anche il 46 col 44 era tutto più fluido, decisamente meglio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Il deragliatore va sempre con la linea della gabbia a una distanza di 1-3mm max sopra la corona più grande.
Non abbassarlo significa non avere un funzionamento ideale, ma molti già di fabbrica sono montati a ufo ed entro certe tolleranze funzionano.
 
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sportbackman

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Le ho installate ad un amico qualche tempo fa, per quello che ricordo non ho abbassato il deragliatore, ne accorciato la catena. Nel suo caso sostituivamo anche la cassetta da 11-34 a 36. Penso dovrai verificare se necessario nel tuo caso... La differenza di due denti potrebbe essere assolutamente trascurabile. Se non ricordo male, avevo solo cambiato un poco la regolazione del minimo del deragliatore anteriore, per spostarlo leggermente più all'interno. Ti confermo che con il 46, non funzionava benissimo, e abbiamo preferito fare la sostituzione completa. una volta sostituito anche il 46 col 44 era tutto più fluido, decisamente meglio.
Perfetto, ti ringrazio tanto della tua testimonianza. Anche io ho montato già il pacco opinioni 11:36 e mi mancava solo questa modifica della corona per rendere la pedalata più agile, soprattutto e lunghi tratti in salita.
 

sportbackman

Biker poeticus
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Questa e' la mia situazione attuale,ho 3 dubbi
-Il deragliatole mi pare che non possa scendere oltre, esiste un adattatore che consenta di abbassare ulteriormente?
-La struttura della corona schizzano non pare dritta, come quelle in vendita postate, non e' che non risultino piu centrate correttamente rispetto al movimento centrale?
-Non e' che la catena mi possa toccare sul carro riducendone il diametro?(in foto la catena e' sul pignone piu piccolo e corona piu piccola)
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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E' il solito casino di uscire dagli standard stradali, il tuo deragliatore a saldare è già nella posizione più bassa, dovresti trovare una placchetta più lunga compatibile col telaio, auguri.
Per la struttura delle corone è una questione estetica, se le danno per grx dovrebbero avere offset corretto.
Per il fodero mi pare che ci sia tolleranza anche se in basso andrai abbastanza vicino, ma fin che non provi....
Io fossi in te per avere la 28 al posto della 30 non toccherei nulla e mi accontenterei della 36, non vale la candela.
 

pietromx

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la certezza matematica senza provare non si può avere. Però considera che il raggio di una corona da 46 denti rispetto ad una di 44 differisce di circa 1,5 mm quindi davvero poco. Nel mio caso il deragliatore era a fascetta, ma non è stato necessario abbassarlo in quanto era già sufficientemente vicino. Esistono anche adattatori per abbassare il deragliatore:
esempio:

Stesso discorso per la corona piccola. La differenza di raggio è davvero minima, ma non so quanto spazio tu abbia...
 

Boro

Biker meravigliosus
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Per uno stradista un 30 abbinato ad un 36 dietro è un rapporto super agile.
Il punto è uscire dal paradigma mtb, se fai percorsi mtb manca agilità, se fai "gravel" direi di no.
Purtroppo quando hai la gamba abituata a rapporti molto agili, quelli stradali richiedono adattamento. E tanti prendono una gravel per fare percorsi dove farebbero meno fatica con una front.
 
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Gianz

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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
-Il deragliatole mi pare che non possa scendere oltre, esiste un adattatore che consenta di abbassare ulteriormente?
-La struttura della corona schizzano non pare dritta, come quelle in vendita postate, non e' che non risultino piu centrate correttamente rispetto al movimento centrale?
-Non e' che la catena mi possa toccare sul carro riducendone il diametro?(in foto la catena e' sul pignone piu piccolo e corona piu piccola)
1. stesso problema con la mia, che vedo esser un modello uguale al tuo, una Topstone Carbon. Ero anch'io interessato alle corone da 28/44, ma la distanza andrebbe, mi sa, oltre i 3mm max indicati da shimano.

2. cosa intendi con "non pare dritta"? Di solito si considera "dritta" solo una parte della guarnitura in corrispondenza dei denti: è da lì che fai le regolazioni della piastrina del deragliatore.
3. lo spazio tra corone e fodero basso è veramente esiguo: considero questo uno dei pochissimi difetti della Topstone, anche perchè potevano metterci una placchetta in metallo a protezione del telaio, vista la possibilità che la catena, cadendo mi strisci fodero & vernice. La catena comunque non dovrebbe toccare il carro, riducendo. Semmai il problema potrebbe essere ingrandendo. Però mi rendo conto solo ora, guardando la foto, della forma piegata del fodero basso. Non credo che togliendo 2 denti la corona si rimpicciolisca poi così tanto. Bisognerebbe sentire chi ha provato... a trovarne. Io un paio ne conosco, ma non hanno una Topstone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo