Io le ho avute tutte e 3 (occam, epic evo 2022 ed ora spark st 900 tuned 140ant-120post), diciamo che la spark è una via di mezzo xke ha cmq una posizione xc con il davanti basso (non alto come le classiche trail) ma nell'utilizzo è più simile alla occam xke il dietro lavora meglio della epic e tende meno a bloccare la ruota.. xo di contro se il viottolo è scassato cmq il carro ha i suoi limiti, non che la occam sia chissà che xke è cmq una bici rigida ma se becchi la classica mulattiera stile autagna a scendere la occam è un pò più morbida
La epic evo complice anche del fatto di poter bloccare entrambe le sospensioni (sulla spark ho la
pike ultimate e posso regolare solo lsc/hsc) nei mangia e bevi in confronto era un missile.. già solo in un viottolo tipo quello di casa canada e discesa dal colle ciardonet dai 2 pedalate e schizza molto di più! Xo come dicevo penso dipenda anche dalla forcella
Di contro sulla spark ho messo attacco leggermente più corto e manubrio con rise 40 e devo dire che nel tecnico e alpino si comporta molto bene e non rimpiango la occam, la epic evo consente già molto ma anche con lo stesso setup non è paragonabile
Nel complesso ovvio che la spark così montata è una gran bella bici da 12.2kg con i pedali, si pedala meglio della occam ed è più veloce, ottima x fare portage.. ma se uno cerca le discese da fare forte o bikepark non è la bici ideale.. io non sono un velocista e come già detto altre volte preferisco il tecnico, e nei viottoli come i partigiani o la cresta della vaccera dalla piattaforma di legno la spark va benissimo e meglio della epic evo xke le velocità sono basse, nel veloce scassato invece la
scott assomiglia un pò più alla epic
Anche se come già detto il carro della occam non è chissà che, adesso che ho la mondraker crafty al posto della rise posso dire di capire cosa vuol dire avere un carro che lavora bene
Penso che mettessi la pike normale con il blocco alla spark potrebbe essere una bici veramente top, tanto avere una forcella più raffinata che ti consente molto ma un carro da xc serve a poco a mio avviso
Di fatti è un "downgrade" a cui penso spesso! Magari abbinando anche la forcella al twinlock