First Ride Nuova Orbea Ralllon: Enduro e DH in una

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.594
2.496
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
vabbè quindi la morale che alla fine il peso in piu fa bilanciare meglio la bici, panzoni in e-bike avevano già capito tutto un sacco di tempo fa.. :-|
Ti devo correggere, in questo caso le due masse (motore e panzone) si annullano, anzi in base alla formula dell’attrazione gravitazionale le due masse si attraggono, la bici più leggera va verso la panza (minimo 4 volte la massa della bici) guadagnando in velocità (minor attrito sul terreno) ma perdendo aderenza in curva.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.690
7.207
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ti devo correggere, in questo caso le due masse (motore e panzone) si annullano, anzi in base alla formula dell’attrazione gravitazionale le due masse si attraggono, la bici più leggera va verso la panza (minimo 4 volte la massa della bici) guadagnando in velocità (minor attrito sul terreno) ma perdendo aderenza in curva.
ma il motore elettrico però genera un campo elettrogravitazionale che annulla l'attrazione creata dal panzone-satellite...! :loll:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.690
7.207
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
cmq diciamo che in teoria avere un peso in basso aiuta ad abbassare il baricentro e "stabilizzare" il mazzo, vedi ad esempio BMW GS che chiunque l'ho provato è rimasto sorpreso dal agilità , certo ora non si può paragonare una bici a una moto e penso che il fatto della "zavorra" sia per buona parte marketing, ma cmq è un innovazione curiosa che potrebbe anche avere sviluppi futuri
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.594
2.496
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
cmq diciamo che in teoria avere un peso in basso aiuta ad abbassare il baricentro e "stabilizzare" il mazzo, vedi ad esempio BMW GS che chiunque l'ho provato è rimasto sorpreso dal agilità , certo ora non si può paragonare una bici a una moto e penso che il fatto della "zavorra" sia per buona parte marketing, ma cmq è un innovazione curiosa che potrebbe anche avere sviluppi futuri
É come sentire la differenza tra avere la borraccia piena e la borraccia vuota
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.690
7.207
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
É come sentire la differenza tra avere la borraccia piena e la borraccia vuota
si infatti io personalmente non ho mai speso una lira nell ottica di "alleggerire" una bici e non le ho mai nemmeno pesate e non sento nemmeno troppo la differenza di guidabilità tra una e-bike da 25kg e una Trail da 13kg...anzi direi che mi trovo decisamente meglio sulla e-bike in discesa..!
però io sono una pippa con la sensibilità di un orso in letargo, ma magari certi pro sentono differenze di bilanciamento anche spostando il peso di poco!
io la mia zavorra intanto la tengo nella panza e la modifico di volta in volta in base al tipo di percorso...e ristorante..!! :-| :smile:
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
265
118
0
45
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Tutto molto bello ed interessante. Presentazione e video fatti molto bene. Ma cavolo è incredibile che nel 2025 per fare una raidata ci vogliono non una, ma ben due squadre di tecnici per sistemare la bici.

Sinceramente il fatto di avere un telaio per due modelli alla fine è un vantaggio solo per Orbea che deve produrlo. Non capisco poi il senso di rinunciare agli standard specifici della DH come il perno da 20 posteriore ed il movimento centrale più largo.

Mah, visto tutte queste complicazioni quasi quasi compilo il modulo dello UAAR e poi abbraccio il culto di Jeff Jones....

Ah dimenticavo: la palpebra in gomma sopra il pivot NON è per lo sporco, ma per evitare che un sasso che si incastra tra il ponticello ed il telaio non faccia crepare il carro: è già successo con diverse versioni di Stumpjumper e dopo diversi accorgimenti aftermarket Specy e altri marchi hanno sviluppato una roba ad hoc.
 
Ultima modifica:

Laconico

Biker urlandum
1/1/23
549
694
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Bel video, forse troppo carico di settaggi per i miei gusti ma comunque molto istruttivo.
Sul discorso poco pedal kickback invece, tra posizione pedali prima e dopo e taglio video qualche dubbio rimane ... :mrgreen:

 

Classifica giornaliera dislivello positivo