Ciao, eccomi con le mie impressioni dopo aver provato la Hugene ieri mattina. Giusto per fare una prova più veritiera possibile ho fatto un percorso che ho effettuato 2 domeniche fa' con la mia jeffsy così da avere un paragone fresco. Parto da casa e per i primi 2km ho simil pianeggiante, la bici la sento bene e l'ammo tende a bobbare poco, mi sembra anche meno della mia jeffsy, ricordo che sulla jeffsy ho il dpx2 con 3 posizioni mentre la hugene monta il fox float x. Arrivo alla salita della pineta, salita composta per il primo tratto da sentiero normale boschivo, nel secondo tratto invece diventa abbastanza tecnico con rocce sparpagliate e nel tratto finale invece affiorano i costoni della collina con passaggi anche leggermente di traverso. Nonostante il chilo in più rispetto alla mia e i gommoni pesanti, la sensazione che ho è che cmq salga bene e mi sembra di percepire un po' di fatica in meno rispetto alla mia. Pensavo di aver fatto dei tempi leggermente migliori rispetto alla jeffsy in salita e invece guardando su strava sono salito meglio con la mia jeffsy. Cmq questa sensazione di migliore pedonabilità l'avevo percepita già quando l'avevo provata a Riva del Garda e secondo me dispende dai cerchi in carbonio che monta la hugene anche se pesano + o - uguale ai miei cerchi in alluminio. Piccolo appunto, a Riva avevo provato una L e la sentivo grande e lunga, invece la M è la taglia giusta per me.
Capitolo discesa direi nulla da dire. Così configurata con fox 36 e float x dietro e gommoni da 2.4 tassellati bene la bici è più votata alla discesa che a una tuttofare. Infatti in discesa percepivo una bella solidità dell'avantreno e una bella presa a terra del posteriore e le gomme mi davano molta fiducia, fin troppa anche a dire il vero.
Una cosa che ho notato sia in salita che in discesa è una certa pesantezza dell'avantreno negli spostamenti, cosa dovuta sicuramente ai 2° di apertura dello sterzo in + rispetto alla jeffsy. Probabilmente dopo fatto l'abitudine non la sentirai nemmeno questa cosa, io l'ho percepita abbastanza cmq.
In definitiva direi che è un'ottima bici che si presta o al trail tuttotondo o a un trail aggressivo in base all'allestimento. Montata come l'ho provata io e con gx 12v wireless stiamo sui 14 kg, ma ieri ho fatto un paio di conti e già montando una trasmissione
xtr (dico xtr perché sulla jeffsy ho quello) e un paio di gomme tipo Vittoria Syerra (gomma che già dietro ho sulla jeffsy e che trovo molto valida per percorsi fino ai trail un po' spinti), tiri giù il peso di un chiletto buono e arrivi attorno ai 13kg mantenendo la fox 36 davanti che non è affatto male.