Scusate l'assenza di questi giorni.....
Da quando ho aperto il post ho fatto altri due allenamenti:
- in bici, ho fatto solo una 40 ina di km a ritmo veramente blando perchè il caldo non mi permetteva di respirare
- Ieri mi sono allenato con la moto (steso di scorso con la bici, ho fatto solo un po di tecnica perche i giri veloci era impossibile farli)
Intanto vi comunico che in queste due notti non mi sono alzato per mangiare ma solo per bere acqua ma ho dovuto prendere un prodotto acquitato in erboristeria contenente camomilla, tiglio e altri intrugli concentrati; pensate che bastano 18/20 gocce per rilassarti completamente (tutta roba naturale e...).
Le mattine successive infatti, mi sono alzato piu riposato, senza stimolo della fame (tanto che avrei provato anche a fare una corsetta di 30 minuti a piedi)...
La mia giornata alimentare tipo:
colazione: 400 grammi di latte, un pezzetto di grana e una /due fette biscottate/ un panino col prosciutto/ una mela, una banana, un pezzo di grana padano/due uova, una sottiletta, 80g di pane
metà mattina: uno yougurt/un bicchiere di latte
pranzo: generalemnte, mangiando in ufficio, pane integrale 80/10 g circa e proscitto crudo/ cotto/ mozzarella di bufala/bresaola
metà pomeriggio: yougurt/latte
sera: tutto cio che riesca ad avere il girsto bilanciamento tra carboidratri grassi e proteine.
Seguo da anni l'alimentazione a zona.
Comunque leggendo quà e la', mi sa' che devo ricarcare un po le pile.....da quando è iniziato il caldo intenso non ho diminuito l'intensità degli allenamenti che mi porto dietro da settembre scorso senza scaricare per niente.
Dopo la gara di domeninca mi fermerò un attimo...anzi potreste indicarmi come fare per scaricare un po la fatica facendo comunque sport?
Scusa senza offesa la tua dieta è una strage. Troppo latte , yougurt , una colazione in parte sbagliata ( e confusa non si capisce bene come è composta ) , spuntini con troppi yougurt ed ancora latte ed una cena che non si capisce.
L ideale sarebbe conoscere il tuo body mass index , potresti fartelo misurare da qualcuno competente attraverso un plicometro.
In linea di massima potresti provare a modificarla un pò:
colazione : 4 / 5 fette biscottate integrali con marmellata , yougurt magro ed un caffè. Oppure se riesci 4 o 5 fette di pane tostato e 2 bianchi d uovo fatti in padella.
spuntino metà mattina : una mela o banana NO LATTE - NO YOUGURT ( i carboidrati li predni già dalla frutta )
pranzo: anche se sei in ufficio portati da casa una vaschetta con 80 gr di insalata di riso o pasta fredda con il tonno NIENTE PANE NEANCHE QUELLO INTEGRALE. SE MANGI GIà LA PASTA NON ASSOCIARCI IL PANE , il pane lo puoi mangiare se per caso non riesci a portarti dietro la pasta o il riso, ma non deve essere un abitudine.
secondo : bresaola , rostabeef freddo o una scatola di tonno.
NO DOLCI O FRUTTA , SE PRENDI IL CAFFè DOPO MANGIATO PRENDILO SENZA ZUCCHERO .
N.B da qui in poi , basta carboidrati come pasta riso , pane , pizze , focaccie etc.... ma solo frutta o verdura.
spuntino pomeridiano: altra frutta , banana o mela o pesca.
cena: un contorno di verdura ed una porzione abbondante di pesce ( salmone o sgombro , platessa , branzino etc.. ).
lo spuntino pre nanna è difficile da consigliare visto che comunque devi dimagrire , potresti azzardare a berti un bicchiere di latte parzialmente scremato... ma dipende se lo reggi bene... potresti comunque tentare se poi vedi che non va lo togli.
NB. evita come la peste, bibite dolci, coca cola, sprite etc.. alcolici di ogni tipo , limita il sale nei condimenti e se puoi lo zucchero nel caffè mettilo solo al mattino. Se non riesci a prenderlo amaro mettici il miele.
BEVI 2 lt di acqua al giorno , sempre!
In questa maniera aumenti il tuo metabolismo e limiti i carboidrati semplici ( zuccheri , dolci etc.. ) .
Con questa dieta e 3 sedute di almeno 1 ora a settimana in bici dovresti inziare a vedere qualche risultato.
Ovviamente ci sono molti se e molti ma, una visita da un nutrizionista sarebbe l ideale e bisognerebbe vederti di persona per conoscere più a fondo le tue abitudini, questi sono dei consigli ma potrebbero comunque aiutarti.
Good luck!