Nomad....VII puntata

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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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Piccolo Ot. ...:
mi sta passando per la testa di sostituire la mia Spider29
con una bici più stabile in discesa e che possibilmente mantenga le buone doti di pedalabilità della mia.
Sempre con ruote da 29'
A bruciapelo Tallboy LT (alu) o Transition Smuggler?
E perché una piuttosto che l'altra?

Lo chiedo a voi perché questo lo considero uno fra i Topic più tecnici...

Poi una delle due è comunque una santa...

Transition smuggler tutta la vita!
Sostituirà anche la mia tb29 l'anno prox ( in realtà forse potrebbe essere la scout x me, dipende da quanto sarà giocattolosa la range cm)
Motivi: il tb29 è proprio una bici facile, la smuggler pare di più; la geometria, ancora migliore di quella del tb29 nei parametri 'giusti'
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Si è vero, hai ragione la taglia del 5010 sembra piccola ed è notevole come Ratty riesca a cambiare direzione stando così sul posteriore, ma non voglio iniziare anche qui le disquisizioni sulla tecnica di guida che stiamo portando avanti in un altro 3D, perché oltretutto risulta molto difficile capirsi a parole, anche se mi interesserebbe conoscere il parere di tutti;-)

Nel video di Ratboy ho visto esattamente lo stile di guida di cui parlavate di là.... peso arretrato e "carvate" con la ruota posteriore...

Di sicuro funziona (come dimostrato dal video), ma è una guida molto equilibristica: basta un errore e se non sei prontissimo di riflessi finisci a terra.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Nel video di Ratboy ho visto esattamente lo stile di guida di cui parlavate di là.... peso arretrato e "carvate" con la ruota posteriore...

Di sicuro funziona (come dimostrato dal video), ma è una guida molto equilibristica: basta un errore e se non sei prontissimo di riflessi finisci a terra.

see...vabbè...ma lui fa le curve in manual, questa gente viene da un altro pianeta!!!!!:specc::specc::fantasm:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Torino
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Nel video di Ratboy ho visto esattamente lo stile di guida di cui parlavate di là.... peso arretrato e "carvate" con la ruota posteriore...

Di sicuro funziona (come dimostrato dal video), ma è una guida molto equilibristica: basta un errore e se non sei prontissimo di riflessi finisci a terra.
In effetti sembra un altro sport, ma probabilmente è così che vanno alcuni dei più forti, anche se non in un modo portato così all'eccesso :nunsacci:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Nel video di Ratboy ho visto esattamente lo stile di guida di cui parlavate di là.... peso arretrato e "carvate" con la ruota posteriore...

Di sicuro funziona (come dimostrato dal video), ma è una guida molto equilibristica: basta un errore e se non sei prontissimo di riflessi finisci a terra.

gia',e peccato che se solo appoggi i piedi sui pedali automaticamente tramite il MC e il carro il peso si distribuisce tra davanti e dietro,se l'avantreno 'fosse solo un accessorio' si farebbe tutto il video -o tutta una discesa del mondiale- in manual :omertà: comunque si vede bene anche il 'preload' prima delle curve di cui parlavo 'di la''

e una cosa fondamentale:per fare i numeri,per divertirsi usa una bici piccola che e' piu' maneggevole e 'giocabile' ,sono anni che ne discutiamo con Dangerousmav

quando non si scherza e comunque quando va a tempo guardatevi un po' quanto e' lungo il suo V10 XL...come ci 'sta sopra' e come guida diversamente :spetteguless:

aggiungo una cosa da intenditori:per assurdo se su quell'ultimo maledetto doppio non l' avesse allungato troppo per la foga ma avesse fatto un numero con uno scrub o un table top e l'avesse cosi' "accorciato" il giusto chiudendo nella discesa e uscendo indenne ora sarebbe tra i pochi che possono vantare WC e Mondiale nello stesso anno...e non avrebbe un piede e una caviglia macellati :-(
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
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piastrella valley
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EVIL
il concetto di alzare la ruota anteriore in uscita di curva serve per alleggerire l'anteriore per curvare "in volo" se ci sono curve in sucessione.
Diciamo che lui questa tecnica la porta in eccesso per fare del cinema e con una bici piccola viene ancora più facile.
 
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dangerousmav

Biker grossissimus
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gia',e peccato che se solo appoggi i piedi sui pedali automaticamente tramite il MC e il carro il peso si distribuisce tra davanti e dietro,se l'avantreno 'fosse solo un accessorio' si farebbe tutto il video -o tutta una discesa del mondiale- in manual :omertà: comunque si vede bene anche il 'preload' prima delle curve di cui parlavo 'di la''

e una cosa fondamentale:per fare i numeri,per divertirsi usa una bici piccola che e' piu' maneggevole e 'giocabile' ,sono anni che ne discutiamo con Dangerousmav

quando non si scherza e comunque quando va a tempo guardatevi un po' quanto e' lungo il suo V10 XL...come ci 'sta sopra' e come guida diversamente :spetteguless:

aggiungo una cosa da intenditori:per assurdo se su quell'ultimo maledetto doppio non l' avesse allungato troppo per la foga ma avesse fatto un numero con uno scrub o un table top e l'avesse cosi' "accorciato" il giusto chiudendo nella discesa e uscendo indenne ora sarebbe tra i pochi che possono vantare WC e Mondiale nello stesso anno...e non avrebbe un piede e una caviglia macellati :-(
Non conosco la discussione di là, ma ho un paio di commenti...è qualche anno che in WC le DH le guidano col culo decisamente sul posteriore...e ad occhio mi sembra che The Rat usi una taglia più piccola rispetto ai suoi due colleghi benchè sia quasi alto uguale...
 
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pierocoach

Biker cesareus
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Non conosco la discussione di là, ma ho un paio di commenti...è qualche anno che in WC le DH le guidano col culo decisamente sul posteriore...e ad occhio mi sembra che The Rat usi una taglia più piccola rispetto ai suoi due colleghi benchè sia quasi alto uguale...

ah adesso vieni nel mio orto? :-)
da sito ufficiale da' XL,io sapevo che come tanti usa anche la L a seconda delle piste:sara' mica che usa quella piu' piccola nei tracciati piu' tecnici e quella piu' grande in quelli piu' veloci?

altra cosa del 'culo sul posteriore' : se prendi una taglia piu' piccola per forza devi compensare con qualche cm 'piu' indietro' -infatti sul 5010 sembra quello del circo...ma e' agevolato a fare 'i gesti' ;-) - ,nella stessa posizione rispetto a una taglia piu' grande saresti sbilanciato troppo avanti ma la regola fondamentale rimane 'piedi pesanti,mani leggere' e una cosa fondamentale da considerare :la pendenza

nell'ultima gara o in Val di Sole o a Champery per forza vedrai gente che guida 'sul culo',sai meglio di me le pendenze medie....
guardati un po' invece a Pietrmaritzburg o in altri percorsi particolari dove non sei costretto a compensare la pendenza arretrando:attack position,estremizzata al massimo visto che a certe velocita' l'aerodinamica conta pareccchio
anche nell'ultima gara guarda questo che poverino e' stato purtroppo obbligato a guidare benissimo per quasi tutta la discesa...e ha chiuso 4°!!
http://mtb-vco.com/neko-mulally-ai-campionati-mondiali-dh-senza-catena/
ti sembra che 'guidi sul culo'?
discorso estremizzato in enduro,dove le pendenze non sono quelle della DH e che ci riguarda anche di piu'....ovunque guardi vedi attack position!!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
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Pèrma...Milèn
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ah adesso vieni nel mio orto? :-)
da sito ufficiale da' XL,io sapevo che come tanti usa anche la L a seconda delle piste:sara' mica che usa quella piu' piccola nei tracciati piu' tecnici e quella piu' grande in quelli piu' veloci?

altra cosa del 'culo sul posteriore' : se prendi una taglia piu' piccola per forza devi compensare con qualche cm 'piu' indietro' -infatti sul 5010 sembra quello del circo...ma e' agevolato a fare 'i gesti' ;-) - ,nella stessa posizione rispetto a una taglia piu' grande saresti sbilanciato troppo avanti ma la regola fondamentale rimane 'piedi pesanti,mani leggere' e una cosa fondamentale da considerare :la pendenza

nell'ultima gara o in Val di Sole o a Champery per forza vedrai gente che guida 'sul culo',sai meglio di me le pendenze medie....
guardati un po' invece a Pietrmaritzburg o in altri percorsi particolari dove non sei costretto a compensare la pendenza arretrando:attack position,estremizzata al massimo visto che a certe velocita' l'aerodinamica conta pareccchio
anche nell'ultima gara guarda questo che poverino e' stato purtroppo obbligato a guidare benissimo per quasi tutta la discesa...e ha chiuso 4°!!
[url]http://mtb-vco.com/neko-mulally-ai-campionati-mondiali-dh-senza-catena/[/URL]
ti sembra che 'guidi sul culo'?
discorso estremizzato in enduro,dove le pendenze non sono quelle della DH e che ci riguarda anche di piu'....ovunque guardi vedi attack position!!
Questione di scelte, i suoi colleghi in Santa la usano più grande a parità di altezza...hai ragione sulla attack position in percorsi meno pendenti, ma comunque in generale lo stile di guida in DH si è spostato molto verso il posteriore...con ciò non sto dicendo e non volgio dire che in enduro si debba fare lo stesso...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Questione di scelte, i suoi colleghi in Santa la usano più grande a parità di altezza...hai ragione sulla attack position in percorsi meno pendenti, ma comunque in generale lo stile di guida in DH si è spostato molto verso il posteriore...con ciò non sto dicendo e non volgio dire che in enduro si debba fare lo stesso...

oooola',due post e anche da diverse vedute i concetti vengono fuori....
non avevo dubbi tu non fossi della scuola 'guida col c..o' :smile:
anche se effettivamente sei ancora piu' lungo di ratboy quindi piu' 'portato' a doverlo fare
riprendiamo pure a discutere inutilmente di 26 o 27,5 e Nomad -Bronson come dice qualcuno :fantasm: ....anzi io sono talmente 'chiacchere e distintivo' che sono due giorni che il 26-27,5 Nomad-Bronson lo sto facendo sul campo :rosik:
 

Velocity

Biker immensus
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Ma io che sono anni che guido cosi allora sono forte e non lo sapevo? A volte mentre scendo faccio delle:$$$:pazzesche...:smile:
 

Fratello

Biker tremendus
gia',e peccato che se solo appoggi i piedi sui pedali automaticamente tramite il MC e il carro il peso si distribuisce tra davanti e dietro,se l'avantreno 'fosse solo un accessorio' si farebbe tutto il video -o tutta una discesa del mondiale- in manual :omertà: comunque si vede bene anche il 'preload' prima delle curve di cui parlavo 'di la''

e una cosa fondamentale:per fare i numeri,per divertirsi usa una bici piccola che e' piu' maneggevole e 'giocabile' ,sono anni che ne discutiamo con Dangerousmav

quando non si scherza e comunque quando va a tempo guardatevi un po' quanto e' lungo il suo V10 XL...come ci 'sta sopra' e come guida diversamente :spetteguless:

aggiungo una cosa da intenditori:per assurdo se su quell'ultimo maledetto doppio non l' avesse allungato troppo per la foga ma avesse fatto un numero con uno scrub o un table top e l'avesse cosi' "accorciato" il giusto chiudendo nella discesa e uscendo indenne ora sarebbe tra i pochi che possono vantare WC e Mondiale nello stesso anno...e non avrebbe un piede e una caviglia macellati :-(
Non lo sapremo mai ma il miglior crono assoluto all'ultimo intertempo era di Sam Hill e se non capottava sul finale secondo me non ce n'era per nessuno.Parlerò anche da tifoso ma i dati per quel che contano sono questi.:-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Una domanda agli esperti di rapporti/sviluppo metrico ecc.ecc.(@tcsh)Un 39-32 e' piu duro da tirare di un 34-28? Non ricordo qual'e' la formuletta per fare il calcolo...E poi questo dato e' assoluto oppure cambia in base al peso della bici, larghezza gomme e le altre variabili?Mi scuso per la domanda cervellotica...
Grazie
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
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Bergamo
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Una domanda agli esperti di rapporti/sviluppo metrico ecc.ecc.(@tcsh)Un 39-32 e' piu duro da tirare di un 34-28? Non ricordo qual'e' la formuletta per fare il calcolo...E poi questo dato e' assoluto oppure cambia in base al peso della bici, larghezza gomme e le altre variabili?Mi scuso per la domanda cervellotica...
Grazie

Dividi il rapporto piccolo da quello grande esse :
32/39= 0,8205
28/34= 0,8235
Il risultato lo moltiplichi per lo sviluppo della ruota
Quindi a parità di rapporti più la ruota è grande ( 26-27,5-29 )
sviluppo metrico sarà maggiore , e lo sforzo sarà maggiore
Spero di essere stato chiaro
 

Velocity

Biker immensus
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Dividi il rapporto piccolo da quello grande esse :
32/39= 0,8205
28/34= 0,8235
Il risultato lo moltiplichi per lo sviluppo della ruota
Quindi a parità di rapporti più la ruota è grande ( 26-27,5-29 )
sviluppo metrico sarà maggiore , e lo sforzo sarà maggiore
Spero di essere stato chiaro

Si abbastanza chiaro.Devo moltiplicare quel dato per la circonferenza della ruota, ma calcolata in cm o mm?

P.s. finalmente un Nomad 3 con una forcella seria....
 

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