Nomad...V puntata

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lumaca

Biker perfektus
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Beh stanno uscendo un pó di telai in cui puoi decidere se montare le 26 o le 27.5( rune, che mi piace assai, liteville). Mi chiedevo se qualcuno avesse tentato col nomad l'operazione "frankestein". ;-)
 

kaio

Biker assatanatus
Mi chiedo a cosa possa servire una 27,5 al posteriore.....:nunsacci:


vedrai se fra qualche anno non arriveremo a questo...




vivilu5.jpg



ohhh psss... acqua in bocca eh! :spetteguless: è un prototipo segretissimo!!!
 
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govalzemir

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Domando scusa a tutti se sono leggermente OT
volevo porvi questo quesito:
Per la Nomad 2008-2009 tg M è sconsigliato se sono alto 170?
La sc da come 170 del biker altezza di partenza, se fosse leggermente grande (a sensazione) è possibile correggere con una pippa più corta?
ed infine a che prezzi si trovano i telai (ragionevolmente) pagati. 700?
 

sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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Già… era proprio quella la curiosità. Mi pare che tra i due raggi balli circa 1,30cm: se su un cerchio da 26 metti una gomma super ciccia (rq 2.4 per esempio)secondo me non dovrebbe essere troppo distante da un cerchio da 27.5 e gomma normale ( ardent per esempio). Poi magari questo è un discorso che non fila.

Se monti una rubber queen da 2.4" manca ancora si e no mezzo cm x fare una vera 27.5 con la hans dampf 2,35
 
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ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
Domando scusa a tutti se sono leggermente OT
volevo porvi questo quesito:
Per la Nomad 2008-2009 tg M è sconsigliato se sono alto 170?
La sc da come 170 del biker altezza di partenza, se fosse leggermente grande (a sensazione) è possibile correggere con una pippa più corta?
ed infine a che prezzi si trovano i telai (ragionevolmente) pagati. 700?

benvenuto in questa gabbia di pazzi...
sei il meno OT di tutti!!!:celopiùg:
 

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Biker augustus
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Riguardo al disvorso monocorona:
Oggi ho fatto quella famosa salita di cui si diceva qualche giorno fa. Sono salita, ma ho dovuto usare il 42. Non ero al gancio, ma se dovessi dire che avevo ancora un ampio margine di forze direi una fesseria.
E' vero anhe che oggi c'era un fondo infernale, faticosissimo ( a poco piu' di 1000 m ho trovato la neve!), pero' credo che valga la pena provare la corona da 30 denti
 
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sc-addict

Biker augustus
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Riguardo al disvorso monocorona:
Oggi ho fatto quella famosa salita di cui si diceva qualche giorno fa. Sono salita, ma ho dovuto usare il 42. Non ero al gancio, ma se dovessi dire che avevo ancora un ampio margine di forze direi una fesseria.
E' vero anhe che oggi c'era un fondo infernale, faticosissimo ( a poco piu' di 1000 m ho trovato la neve!), pero' credo che valga la pena provare la corona da 30 denti

E' scappato il dito o la valutazione negativa era intenzionale ? ...... Xche' non ho mica capito il motivo
 
....qualcuno ha provato a mettere le 27.5 su una nomad? Ricordo che, da qualche parte avevo visto una hd con le ruote da 27.5.


Tra qualche giorno se me lo permettete :arrabbiat: aspetta che mi arrivano le e13 da 27,5 unico paio disponibile da esposizione vendutemi da Andrea in persona di 4guimp che le aveva esposte per la pro di Punta Ala, ti faccio vedere la mia di HD, intanto ho portato a ridurre la corsa dell'rp23 work in progress:idea:a dimenticavo se poi mi trovo bene, occhio al mercatino che metteró in vendita le e13 da 26":cucù:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Ragazzi perdonate l'intrusione, vorrei chiedervi come si comporta in pedalara la Nomad, non conoscendo il sistema vpp, dato che stó valutando l'acquisto di un telaio 2013 in alluminio che andrebbe a sostituire la mia stumpjumper EVO. Grazie 1000

EVO di che anno? Se la prima versione, 150\145mm a mio avviso si pedala meglio il Nomad, se 2012\2013 per me sono uguali identiche, a parità però di cerchi e gomme!

Bye
 

bigattosilvestro

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Ibis Ripmo V1
EVO di che anno? Se la prima versione, 150\145mm a mio avviso si pedala meglio il Nomad, se 2012\2013 per me sono uguali identiche, a parità però di cerchi e gomme!

Bye

Appunto è una2012 con Lyrik e 155 al posteriore, pensavo che, avendo si sistemi diversi ma geometrie pressochè uguali riferite all'angolo di sterzo, la pedalabilità credo sia simile, poi con una 22/34 e 10 rapporti sali ovunque.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Sinceramente sono molto contento drlla Evo, nulla a che dire, ho fatto anche diversi upgrade tra i quali Lyrik da 160 che l'ha trasformata in una enduro, quello che mi è preso si chiama SCIMMIA, credo che qualcuno la conosca, per un mezzo che inseguo da parecchi anni, ora potrei farlo, ma volevo informarmi sulla pedalabilità, non conoscendo il vpp, il sistema fsr mi ha dato molte soddisfazioni anche se drvo essere sincero sullo scassato anche regolando il ritorno la sento sempre nervosa.

Come ti hanno già detto, se senti nervoso un carro FSR o è settato male oppure stai facendo dello scassato molto peso andando molto veloce per le possibilità fisiche della bici.

Il Nomad nn è una bici facile a livello di carro, è piuttosto fisica (il VPP2, quello che vuoi prendere), è super pedalabile ma cmq proprio per un effetto di telaio andrai più forte che con la Stumpy, la sentirai più massiccia e sicura, occhio perchè solitamente ci si imbussa le prime volte... :-)

[/B]
ah la scimmia....
secondo me se ti trovi cosi' bene con quello che hai perche' cambiare per un mezzo che non conosci,anche tralasciando che inevitabilmente sarebbe piu' pesante e meno pedalabile?
se gia' senti nervosa la tua sullo scassato il Nomad ti sembrera' ancora piu' ruvido,ogni volta che provo un Horst me ne rendo perfettamente conto:secondo me il VPP ha reazioni piu' dirette,l'FSR spiana di piu' e ti isola di piu' da quello che stai attraversando (che ha vantaggi e svantaggi...)
cerca di provarne una prima,magari ti fai un'idea:rischi seno' di entrare a far parte di quelli che non ne sono troppo contenti IMHO

Più pesante si, meno pedalabile.... parliamone!

Domando scusa a tutti se sono leggermente OT
volevo porvi questo quesito:
Per la Nomad 2008-2009 tg M è sconsigliato se sono alto 170?
La sc da come 170 del biker altezza di partenza, se fosse leggermente grande (a sensazione) è possibile correggere con una pippa più corta?
ed infine a che prezzi si trovano i telai (ragionevolmente) pagati. 700?

Guarda a mio avviso sei abbastanza a cavallo e dipende da come sei fatto, esempio io alto 180 ma ho un collo che è lunghissimo per cui la fisionomia del corpo equivale ad uno di altezza 175 circa....

2008: VPP1
2009: VPP2

C'è una differenza tecnica piuttosto rilevante!

Un ragazzo del mio gruppo ha preso un 2007 (similare al 2008 ma con tubo sterzo 1" 1/8 e nn 1" 1/2) e mi pare abbia pagato 700 tutta la bici....

Bella, ma col movimento centrale un po' troppo in alto:-)

Magari bastano le boccole della TFTuned e si abbassa di circa 1 cm, poi bisogna vedere se il ruotone a fine corsa nn va ad impattare contro il tubo sella....

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Appunto è una2012 con Lyrik e 155 al posteriore, pensavo che, avendo si sistemi diversi ma geometrie pressochè uguali riferite all'angolo di sterzo, la pedalabilità credo sia simile, poi con una 22/34 e 10 rapporti sali ovunque.

Tanto per chiarirci: io ho avuto, usato ed abusato una Stumpjumper FSR Comp Carbon 2011, cambiata forca da Revelation 140 a Talas 110-130-150 PP15 per avere una pedalabilità migliore in salita ed una rigidità maggiore in discesa.

A questa ho poi affiancato un Nomad alu 2008 che ho montato molto peso, per differenziare sostanzialmente le 2 bici.

La Stumpy praticamente nn la usavo più, sebbene il mio Nomad alu del 2008 (con un ammo mezzo rotto) fosse tremendamente più faticoso da spingere che la Stumpy.

Quest'anno ho deciso di venderle entrambe e mi son fatto l'ormai vetusto, bruttissimo e schifosissimo Nomad-C (io rimango indietro sempre di 3 anni con le bici.... :-)).

A mio avviso, anche avendo provato la EVO di Wally per un tratto in salita, a parità di gomme la Nomad-C che ho è paragonabile in pedalabilità alla EVO di Wally; in discesa la sua nn l'ho provata, per cui posso dire poco o nulla, ovvio che se faccio un paragone con la mia vecchia Stumpy proprio nn c'è un metro di paragone, 2 bisi sostanzialmente molto diverse: con la Stumpy spesso mi trovavo impiccato, come dici, soprattutto nello scassato peso, poi io avevo una 32mm come forca, per cui la bici saltellava da tt le parti, col Nomad alu, forca a molla Marzocchi 55 Ti RC3 la bici era come un treno sui binari, con questa Carbon, forca Talas KC 140-180 insomma.... così così ma di sicuro molto meglio di una Stumpy.

Tu la Stumpy l'hai tirata "pesa", più di così nn puoi andare, a mio avviso se vuoi fare il salto devi passare ad una enduro.... da cui....

Bye :-)
 

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
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Ibis Ripmo V1
Tanto per chiarirci: io ho avuto, usato ed abusato una Stumpjumper FSR Comp Carbon 2011, cambiata forca da Revelation 140 a Talas 110-130-150 PP15 per avere una pedalabilità migliore in salita ed una rigidità maggiore in discesa.

A questa ho poi affiancato un Nomad alu 2008 che ho montato molto peso, per differenziare sostanzialmente le 2 bici.

La Stumpy praticamente nn la usavo più, sebbene il mio Nomad alu del 2008 (con un ammo mezzo rotto) fosse tremendamente più faticoso da spingere che la Stumpy.

Quest'anno ho deciso di venderle entrambe e mi son fatto l'ormai vetusto, bruttissimo e schifosissimo Nomad-C (io rimango indietro sempre di 3 anni con le bici.... :-)).

A mio avviso, anche avendo provato la EVO di Wally per un tratto in salita, a parità di gomme la Nomad-C che ho è paragonabile in pedalabilità alla EVO di Wally; in discesa la sua nn l'ho provata, per cui posso dire poco o nulla, ovvio che se faccio un paragone con la mia vecchia Stumpy proprio nn c'è un metro di paragone, 2 bisi sostanzialmente molto diverse: con la Stumpy spesso mi trovavo impiccato, come dici, soprattutto nello scassato peso, poi io avevo una 32mm come forca, per cui la bici saltellava da tt le parti, col Nomad alu, forca a molla Marzocchi 55 Ti RC3 la bici era come un treno sui binari, con questa Carbon, forca Talas KC 140-180 insomma.... così così ma di sicuro molto meglio di una Stumpy.

Tu la Stumpy l'hai tirata "pesa", più di così nn puoi andare, a mio avviso se vuoi fare il salto devi passare ad una enduro.... da cui....

Bye :-)

Tennis Yellow....;D
 
Stato
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