Nomad...V puntata

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albert64

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sc-addict

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11/42? Sicuro?
Io pedalo da non so quanto il monocorona, ma per le salitone ripide non faccio testo, vado su a piedi e chissenefrega.
Però dietro la mia corona più grande arriva a 40, (Generale Lee)......



Wally, ci ho fatto caso oggi tornando da un giretto e sull'asfalto, x un paio di km in leggerissima discesa e col vento a favore (bellissimo quando torni....), pedalavo intorno ai 50 orari col 30x11. Direi che è abbastanza allegra come andatura non trovi.....

;-)

Se ho capito bene il generale lee arriva a 42 denti x la cassetta shimano, a 40 per la cassetta sram. Io sto per montare 12-40 col 30 davanti sul tb29. E' leggermente piu' corto del 32x42 che ho sulla KB e con cui mi sono trovata molto bene, quindi dovrei cavarmela. Se poi sara' troppo dura, sara' facile tornare indietro
 

sc-addict

Biker augustus
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scusa ma FB ha corso con un prototipo 27,5 Horst e l'ammo-link coperto per non farlo vedere (e poi sul podio ha portato invece la Strive...mah),per trovare la prima 29" devi scendere al 15° e 16° con Lopes su Ibis -per me inguardabile...- e Keene addirittura su Stumpy 29:alla fine 1° e 5° posto su 27,5 2°,3°,4° e la maggior parte dei primi ancora su 26"...poi staccate le prime 29"
sul cambio Nomad/29" mi trovi d'accordo,le vedo molto diverse anche io

Tra le donne ha vinto la Mosley con la trek remedy 29. Vuoi buttarla via questa vittoria? Sessista!!!

Il ragazzino ha corso con la 26? Non con la 27.5 come atherton? Io ne vedo tante di 27.5 tra le prime, gt, canyon, lapierre, giant, santacruz e poi la norco killer b - che dovrebbe essere il prototipo in carbonio - in 14ma posizione :-)
 
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samu_87

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Se ho capito bene il generale lee arriva a 42 denti x la cassetta shimano, a 40 per la cassetta sram. Io sto per montare 12-40 col 30 davanti sul tb29. E' leggermente piu' corto del 32x42 che ho sulla KB e con cui mi sono trovata molto bene, quindi dovrei cavarmela. Se poi sara' troppo dura, sara' facile tornare indietro

Avete un link dove posso vedere la cassetta shimano da 40t?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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.....
dipende da te. per iltuo fisico ce la fai. se sei abituato a spingere a piedi ogni tanto lo farai un po' di più. soprattutto quando si è stanchi. sonos econdo me raportature che non permettono di essere poco allenati...
.....

Lumaca è bionico e nn è abituato a spingere a piedi ed andrà su a missile anche col 32\42... anzi, io fossi in lui monterei la 36 :-)

Francamente però penso che sia "la moda del momento"; anche io ogni tanto ci penso, poi però quando mi devo sgroppare tipo sabato dei "muraglioni" di 6-700 mt che hanno pendenze dal 20 al 30% continue e faccio una fatica porca col 22/34 mi convinco che sia una emerita stronzata per le mie possibilità il monocorona! :-)

Oltre a ciò l'unico vantaggio che vedo è alleggerire la bici di.... 100 grammi?

BOOOOOOOOOOOH!

il cielo oggi a Milano, vista a nord dalla terrazza del duomo, e da giovedi danno irruzione di aria fredda e neve sui 1000-1200, oggi è nevicato a madesimo........che "primavera" .......ho la nomad che scalpita e non so' quando potro' usarla.......

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Gran bella foto!

A casa mia stamattina c'erano 10°C, io sciolino la tavola da snow veramente e mi sparo un bel we a Cervinia... altro che bici! :-)

Beh, quindi non esattamente una 29 di ultima generazione
.......

Si ho capì SC ma uno per usare una bici per giri "domanicali" mica può cambiarla ogni anno con l'ultima stronzata che esce eh... dai! :-)

Bye
 
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lumaca

Biker perfektus
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Giusto per la cronaca: il generale lee pesa circa 40 gr in meno dei pignoni che va a sostituire. È fatto molto bene e, almeno in cortile, la cambiata mi sembra fluida. Resta da vedere quale sarà la durata.
 

wally73

Biker imperialis
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su Lumaca non ho molti dubbi. era lui che se li faceva...
sul monocorona ho il mio pensiero...
sicuramente non aver a che fare col comando è comodo. devi solo cambiare da una parte e telescopico dall'altra. poche seghe col tirocorona in discesa ecc...
con una corona da 30 una persona mediamente allenata va su quasi ovunque.
poi a seconda delle discipline o si scende e si spinge (AM, Enduro ecc...) o si va in fuorisella e piuttosto si muore che scendere (XC). se si usa l'XX1 originale si ha anche un risparmio di peso. quantificabile in boh a seconda del gruppo che si usa...
inoltre l'xx1 è anche spaziato abbastanza bene.
con il generale leesi fa il tutto senza spendere molto, utilizzando qualsiasi ruota posteriore. le spaziature sono un po' "spaziate", il peso bisogna vedere il combo cassetta+generale quanto aggravia rispetto al togliere der + comando e guaina.

quindi come sempre c'è da soppesare le cose...
io in discesa sono una pippa però con un cambio x0 gabbia media e un tendicatena bionicon di plastica mai avuto un problema. e spesso mi dimentico di scendere con un rapporto corretto...
anche per me lavoglia di provare c'è sempre...
 

samu_87

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Giusto per la cronaca: il generale lee pesa circa 40 gr in meno dei pignoni che va a sostituire. È fatto molto bene e, almeno in cortile, la cambiata mi sembra fluida. Resta da vedere quale sarà la durata.

Io son qualche mese che uso il generale su sram, solo che c'è un pignone, il 25 che mi salta e non lo riesco a pedalare, il cambio funziona bene quindi non saprei da che parte prendere. Così penso di passare a il gruppo shimano che con la 42 si dovrebbe pedalare un pelo meglio.
 

wally73

Biker imperialis
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ma non capisco una cosa...
quando dite passoal gruppo shimano intendete cassetta+generale. il resto resta uguale. se si usa sram come cambio ecc...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Tra le donne ha vinto la Mosley con la trek remedy 29. Vuoi buttarla via questa vittoria? Sessista!!!

Il ragazzino ha corso con la 26? Non con la 27.5 come atherton? Io ne vedo tante di 27.5 tra le prime, gt, canyon, lapierre, giant, santacruz e poi la norco killer b - che dovrebbe essere il prototipo in carbonio - in 14ma posizione :-)
ooops scusa non consideravo il gentil sesso...
comunque anche considerando che sopratutto i primi sono alieni e fanno cose molto diverse da quelle che fa un comune rider medio mi sorprende positivamente che ci siano ancora tante 26"....

non mi sorprende vedere le 29" indietro,e che ci siano molte 27,5:ormai il mercato ha deciso che si va in quella direzione.
francamente nel mio caso non mi sento cosi' handicappato con soli 12mm di raggio in meno:a me capita spesso di dover raddrizzare borli, cerchi e cambiare raggi quindi mi interessa che la ruota sia trugna:la stessa ruota in 650b sara' meno rigida e resistente,seno' si sale ancora con il peso...

per quello perdero' si' in angolo di attacco,ma a me la 26 come compromesso va ancora bene e non cambierei bici apposta...se invece fossi in procinto di cambiare ormai mi sa che la direzione e' quella
 
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Tcsh

Biker paradisiacus
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su Lumaca non ho molti dubbi. era lui che se li faceva...
sul monocorona ho il mio pensiero...
sicuramente non aver a che fare col comando è comodo. devi solo cambiare da una parte e telescopico dall'altra. poche seghe col tirocorona in discesa ecc...
con una corona da 30 una persona mediamente allenata va su quasi ovunque.
poi a seconda delle discipline o si scende e si spinge (AM, Enduro ecc...) o si va in fuorisella e piuttosto si muore che scendere (XC). se si usa l'XX1 originale si ha anche un risparmio di peso. quantificabile in boh a seconda del gruppo che si usa...
inoltre l'xx1 è anche spaziato abbastanza bene.
con il generale leesi fa il tutto senza spendere molto, utilizzando qualsiasi ruota posteriore. le spaziature sono un po' "spaziate", il peso bisogna vedere il combo cassetta+generale quanto aggravia rispetto al togliere der + comando e guaina.

quindi come sempre c'è da soppesare le cose...
io in discesa sono una pippa però con un cambio x0 gabbia media e un tendicatena bionicon di plastica mai avuto un problema. e spesso mi dimentico di scendere con un rapporto corretto...
anche per me lavoglia di provare c'è sempre...

ma quindi quanto si risparmia di peso alla fine? 200 grammi???

Si dai, ci DEVO pensare seriamente perchè su una bici da 15 Kg di sicuro mi farà la differenza! :smile:

Tiro catena: per come scendo io nn conta una sega fidati, MAI sentita differenza a scendere con la 36 o la 22, in nessuna bici avuta, MAI... anzi si scusa, la differenza è che se mi dimentico la 22 a volte mi è scesa la catena.... ma finito qui!

A pensarci effettivamente potrei montare anche io il monocorona lasciando la cassetta originale 11-34: la 22 :smile:

Il discorso, per me, è che se inizi a pensare che ad ogni salita spingi, da noi spingi sempre, tanto vale che giri a piedi o fai solo meccanizzato; la salita del Niagara già lo spingi ora a tratti col 22/34, dopo te lo spingi tutto, la salita da Bionda\Casamento\Castigamatti fai una fatica boia col 22/34, Monte Mario ci sono dei tironi che (sempre io eh) faccio una fatica boia col 22/34, ma anche solo andare a Medelana o pensare di fare il giro di test progettatto per la BO-FI.... od il giro di sabato dove gli ultimi 6-700 mt sono tutti sopra al 20%.... se consideri che io sentivo la differenza nei rapporti tra la Stumpy che aveva un 24\36 ed il Nomad che aveva un 22/34.... a favore del Nomad....

Nn c'è verso, se la salita diventa lunghetta e acida e si va spesso sopra al 20% o che ne hai o che spingi, ma poi spingere per dei Km a mio avviso va a finire che ti rompi anche un pò le balle eh; cmq per provare mica bisogna spendere dei soldi eh, è semplicissimo:

un monocorona 32 con un pignone da 42 ha un rapporto di: 0,762
una corona da 22 con un pignone da 34: 0,647

con una corona da 22 basta regolare il fine corsa del cambio in modo tale da arrestarsi su un pignone sui 30 denti (sarebbe meglio 29.. però va beh); in questo caso, un 22/30 ha un rapporto di 0,73 che si avvicina al mono 32/42.

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! :-)

Bye :-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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ma quindi quanto si risparmia di peso alla fine? 200 grammi???

Si dai, ci DEVO pensare seriamente perchè su una bici da 15 Kg di sicuro mi farà la differenza! :smile:

Tiro catena: per come scendo io nn conta una sega fidati, MAI sentita differenza a scendere con la 36 o la 22, in nessuna bici avuta, MAI... anzi si scusa, la differenza è che se mi dimentico la 22 a volte mi è scesa la catena.... ma finito qui!

A pensarci effettivamente potrei montare anche io il monocorona lasciando la cassetta originale 11-34: la 22 :smile:

Il discorso, per me, è che se inizi a pensare che ad ogni salita spingi, da noi spingi sempre, tanto vale che giri a piedi o fai solo meccanizzato; la salita del Niagara già lo spingi ora a tratti col 22/34, dopo te lo spingi tutto, la salita da Bionda\Casamento\Castigamatti fai una fatica boia col 22/34, Monte Mario ci sono dei tironi che (sempre io eh) faccio una fatica boia col 22/34, ma anche solo andare a Medelana o pensare di fare il giro di test progettatto per la BO-FI.... od il giro di sabato dove gli ultimi 6-700 mt sono tutti sopra al 20%.... se consideri che io sentivo la differenza nei rapporti tra la Stumpy che aveva un 24\36 ed il Nomad che aveva un 22/34.... a favore del Nomad....

Nn c'è verso, se la salita diventa lunghetta e acida e si va spesso sopra al 20% o che ne hai o che spingi, ma poi spingere per dei Km a mio avviso va a finire che ti rompi anche un pò le balle eh; cmq per provare mica bisogna spendere dei soldi eh, è semplicissimo:

un monocorona 32 con un pignone da 42 ha un rapporto di: 0,762
una corona da 22 con un pignone da 34: 0,647

con una corona da 22 basta regolare il fine corsa del cambio in modo tale da arrestarsi su un pignone sui 30 denti (sarebbe meglio 29.. però va beh); in questo caso, un 22/30 ha un rapporto di 0,73 che si avvicina al mono 32/42.

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! :-)

Bye :-)

Se hai una bici da 15 chili e per ogni componente fai lo stesso ragionamento di lievita a 18 :-)

Io son ri reggio emilia, e con 32 e 11-40 faccio tutto anche la costa che da puianello va a canossa, chi la conosce capisce... Ci vuole un po' più di allenamento e costanza ma dopo è fattibilissimo.
 
Stato
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