Nomad-eeee... PARTE4

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samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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ciao a tutti!
appartengo ufficialmente alla categoria stregati dalla Nomad.
e avrei bisogno di rivolgervi un paio di domande.

prima una premessa obbligatoria:
sono un neofita del mondo delle mtb
non capisco nulla di questioni tecniche (l 80% di quello che scrivete è cinese per me).
tutto è iniziato perchè durante l estate un amico mi ha lasciato per alcuni mesi la sua nomad del 2008 (tenete presente che per me era una mtb qualsiasi...........un telaio con 2 ruote .)
sono andato in montagna e lì è iniziato l innamoramento.
non avevo assolutamente idea di cosa si potesse fare con una mtb del genere, dopo il primo giorno in montagna era chiaro che la domanda non fosse cosa potesse fare la bici ma cosa sapessi fare io..!!!!!!!!
quando la nomad è tornata dal suo proprietario (ho provato a corremperlo per farmela vendere ma non cè stato verso)
mi sono messo a studiare un pokino il mondo mtb per vedere cosa era adatto alle mie esigenze (considerate che ancora non ho capito se mi serve più una bici da am o da enduro) e oltre a confondermi le idee ho capito:
che la mtb che avevo avuto sotto il sederino per alcuni mesi era considerata il top del suo settore (amore vero quindi..........quando l ho conosciuta e me ne sono innamorato non sapevo che fosse una star!!!)
che era cara arrabbiata
e che dava dipendenza.
infatti pur non capendo nulla di questioni tecniche
provando altre mtb nessuna mi ha dato lo stesso feeling avuto con la nomad.
e nessuna mi piace esteticamente quanto lei.
.

quindi:

1- anche se vorrei evitare il trip del peso (non avendo altre esperienze io con la nomad mi sono trovato bene anche in salita )quanto pesa una nomad in alluminio allestita base? cercando ho trovato solo il peso del telaio


2- sulla nomad che ho usato l amm era un dhx air 5.0
ora sulla nuova ho visto ch si può scegliere
tra rp23 e dhx rc4....(ostrogoto per me).........escludendo il secondo in quanto a molla.....
tra quello che usavo io e il rp23 ci sono differenze
sul comportamento della bici tali che anche uno scarso come me le avvertirebbe?



per ora mi fermo qui.................ne avrei altre mille di domande..........


grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Magari se ci dici come era montata la nomad del tuo amico ti sappiamo orientare meglio.
 

freesurfer

Biker popularis
13/4/12
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il mio amico non aveva personalizzato nulla

era una nomad del 2008
forcella lirik 2 step
amm dhx air
kit spx am

questo è il massimo che so dirti.
 

freesurfer

Biker popularis
13/4/12
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un altra cosa.
qualcuno mi può dare un link di un test della nomad (in italiano possibilmente)

p.s.
ovviamente un test o comparitiva che mi faccia sentire meno idiota nel voler comprare una bici di tale prezzo di cui so usare nemmeno il 20% delle capacità!!
ci vorrebbe qualcosa spudoratamente di parte.........del tipo
bici tuttofare, magnifica, inimitabile, bellissima ecc ecc..:mrgreen:
in questo momento se avessi una nomad sarei il classico esempio di chi ha il pane e non i denti!!!!!!!!!:azz-se-m:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
un altra cosa.
qualcuno mi può dare un link di un test della nomad (in italiano possibilmente)

p.s.
ovviamente un test o comparitiva che mi faccia sentire meno idiota nel voler comprare una bici di tale prezzo di cui so usare nemmeno il 20% delle capacità!!
ci vorrebbe qualcosa spudoratamente di parte.........del tipo
bici tuttofare, magnifica, inimitabile, bellissima ecc ecc..:mrgreen:
in questo momento se avessi una nomad sarei il classico esempio di chi ha il pane e non i denti!!!!!!!!!:azz-se-m:

ma va là.... prendila e basta!!!!:celopiùg::celopiùg::fantasm:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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evil
ci vorrebbe qualcosa spudoratamente di parte.........del tipo
bici tuttofare, magnifica, inimitabile, bellissima ecc ecc..:mrgreen:
in questo momento se avessi una nomad sarei il classico esempio di chi ha il pane e non i denti!!!!!!!!!:azz-se-m:
Ci sono un sacco di bici che vanno bene, per me nessuna come lei...quindi se trovi un test che dice quello che hai scritto, non dice qualcosa di parte, dice la verità. :-|

Una nomad alu montata decentemente leggera da pedalare senza svenarsi a mio avviso sta attorno ai 15 kg, forse qualcosina in più. Molto dipende dalle ruote+gomme o se metti il telescopico (+400gr).
 

freesurfer

Biker popularis
13/4/12
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per ora ho scartato :
jekill .........l idea mi piaceva ma l amm posteriore è troppo complicato per me e forse richiede troppa manutenzione...........

scott genius lt...................+- stesse considerazioni della jekill

oggi dovrei riuscire a provare una spicy 516..........anche se
da quanto ho letto , il modello 2012 non ha più la forcella abbassabile ma solo bloccabile...........e visto quanto mi sono trovato bene con i 2 step della lirik
non è un dettaglio da poko............inoltre per ora non voglio considerare il fatto di dover comprare una bici per poi farle subito delle modifiche.

vedem.

la tecnica è fare il giro delle 7 chiese ............inventarsi qualche cavolata del tipo
troppo dura, troppo molla, esteticamente non mi convince
e poi rimanere con una sola scelta.............la nomad

per giustificare la spesa ci vuole un pò di autopsicologia!!!!!!! o meglio di autopresaper il c..o:mrgreen:
 

wally73

Biker imperialis
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secondo me se vuoi il nomad hai 3 possibilità:
1-usata e sul mercatino ne trovi
2-nuova comprando un modello montato base che di per se non costa poco ma hai la bici ready to go e poi agli upgrade ci pensi girando e imparando a conoscere tecnica delle bike, gusti personali, ecc...
3-solo telaio e poi la monti come meglio credi con consiglie e gusti personali che adesso purtroppo potrebbero essere più estetici che funzionali. problema di questa scelta è che se uno non sa esattamente dove e come spendere, spende molto e magari male.
controlla bene i kit proposti da SC perchè potresti trovare forcelle fisse negli allestimenti più scarsi. spesso al nomad ci sia arriva dopo qualche esperienza di bike e qualche idea su montaggi ecc... uno li ha già...
come detto adesso il mercato offre molte bici molto valide che costano meno del nomad perchè SC è un marchio che costa caro.
ma se hai la fortuna di potere provare diverse bici ti fai già un'ottima panoramica...
 

Velocity

Biker immensus
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.
Se hai gia provato un nomad e ti e' piaciuto cosi tanto prendilo e non pensarci troppo. Il dubbio potresti averlo tra carbon o alu (la prima pesa 500 gr meno ed e' piu rigida)mentre si capisce che ti piacciono le sospensioni ad aria, rp 23 il piu leggero e pedalabile, dhx air piu performante in discesa e quelli a molla (ce ne sono diversi tipi oltre al fox rc4) se prediligi un uso pesante( ma ci pedali bene comunque). Forcelle ad aria ce ne sono quante vuoi, la lyric la fox talas e le marzocchi. Io se fossi in te la bici me la monterei partendo dal telaio e ammo, scegliendo i componenti sul web dove risparmi un bel po di soldi( ruote forcella gruppo freni e componentistica varia). Le nomad pesano tra i 13(vedi elias) e i 15.5 ( vedi la mia)




.
 

freesurfer

Biker popularis
13/4/12
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Se hai gia provato un nomad e ti e' piaciuto cosi tanto prendilo e non pensarci troppo. Non hai detto se pensi alla carbon o alu mentre si capisce che ti piacciono le sospensioni ad aria, rp 23 il piu leggero e pedalabile, dhx air piu performante in discesa e quelli a molla (ce ne sono diversi tipi oltre al fox rc4) se prediligi un uso pesante( ma ci pedali bene comunque). Forcelle ad aria ce ne sono quante vuoi, la lyric la fox talas e le marzocchi. Io se fossi in te la bici me la monterei partendo dal telaio e ammo, scegliendo i componenti sul web dove risparmi un bel po di soldi( ruote forcella gruppo freni e componentistica varia). Le nomad pesano tra i 13(vedi elias) e i 15.5 ( vedi la mia).

grazie.
cmq mi sembra di aver capito dal sito santacruz che
l opzione dhx air l hanno tolta.........

p.s.
l opzione telaio carbonio l ho esclusa subito per il prezzo.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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un altra cosa.
qualcuno mi può dare un link di un test della nomad (in italiano possibilmente)

p.s.
ovviamente un test o comparitiva che mi faccia sentire meno idiota nel voler comprare una bici di tale prezzo di cui so usare nemmeno il 20% delle capacità!!
ci vorrebbe qualcosa spudoratamente di parte.........del tipo
bici tuttofare, magnifica, inimitabile, bellissima ecc ecc..:mrgreen:
in questo momento se avessi una nomad sarei il classico esempio di chi ha il pane e non i denti!!!!!!!!!:azz-se-m:

Dunque dunque, io faccio cagare sia in salita che in discesa ma il Nomad mi da sensazioni in discesa che cmq altre bici (più leggere) non mi danno!

Come spesso dico, non esistono le qualità del biker o della bici ma la coppia fa la qualità totale. Se ti sei sentito bene col Nomad sarà inevitabile che non ti sentirai altrettanto bene con altre bici perchè mentalmente hai già deciso ed è la TUA bici!
Le bici si scelgono col cuore, non col "culo" ed il Nomad colpisce molto perchè ha fascino, oltre cmq ad avere innegabili qualità!!!

La mia del 2008 in Alu è sui 15,5Kg, gomme nn estreme (Fat Albert 2,4-2,4) ma con DHX e Marza 66 da 180, senza telescopico.

Per me una forca da 160 sul Nomad nn importa che sia abbassabile; non so che giri hai fatto ma io su rampe al 30% nn ho particolari problemi se nn quelli della gamba, la bici nn si impenna e nn perde aderenza all'anteriore, cosa che invece nn trovo sulla Stumpjumper che tende ad infossarsi sul carro alleggerendo molto l'anteriore facendo perdere direzionalità per cui è obbligatorio per me avere una forca abbassabile su questa.

Chiedi pure, siamo qua apposta e... BENVENUTO, tanto l'hai già acquistata, poi se frequenterai questo topi ciao sai.... muahahahaha!

Bye :-)
 
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Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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secondo me se vuoi il nomad hai 3 possibilità:
1-usata e sul mercatino ne trovi
2-nuova comprando un modello montato base che di per se non costa poco ma hai la bici ready to go e poi agli upgrade ci pensi girando e imparando a conoscere tecnica delle bike, gusti personali, ecc...
3-solo telaio e poi la monti come meglio credi con consiglie e gusti personali che adesso purtroppo potrebbero essere più estetici che funzionali. problema di questa scelta è che se uno non sa esattamente dove e come spendere, spende molto e magari male.
controlla bene i kit proposti da SC perchè potresti trovare forcelle fisse negli allestimenti più scarsi. spesso al nomad ci sia arriva dopo qualche esperienza di bike e qualche idea su montaggi ecc... uno li ha già...
come detto adesso il mercato offre molte bici molto valide che costano meno del nomad perchè SC è un marchio che costa caro.
ma se hai la fortuna di potere provare diverse bici ti fai già un'ottima panoramica...

dimenticavo di quotare Wally: a mio avviso l'opzione 3 è tragica: io ho fatto varie valutazioni in merito ma una bici presa a pezzi, al di la del tempo per attendere le eventuali offerte, è un bagno di sangue a livello costi; per me meglio prenderla intera, usata o non e magari personalizzarla vendendo poi il materiale sostituito.
Diverso è se uno ha una bici "vecchia" e pensa di vendere il telaio sostituendolo con quello acquistato e montando tutti o quasi i componenti della vecchia sulla nuova, ma anche qui ci farei le opportune valutazioni!

Bye :-)
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
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wherever you look
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secondo me se vuoi il nomad hai 3 possibilità:
1-usata e sul mercatino ne trovi
2-nuova comprando un modello montato base che di per se non costa poco ma hai la bici ready to go e poi agli upgrade ci pensi girando e imparando a conoscere tecnica delle bike, gusti personali, ecc...
3-solo telaio e poi la monti come meglio credi con consiglie e gusti personali che adesso purtroppo potrebbero essere più estetici che funzionali. problema di questa scelta è che se uno non sa esattamente dove e come spendere, spende molto e magari male.
controlla bene i kit proposti da SC perchè potresti trovare forcelle fisse negli allestimenti più scarsi. spesso al nomad ci sia arriva dopo qualche esperienza di bike e qualche idea su montaggi ecc... uno li ha già...
come detto adesso il mercato offre molte bici molto valide che costano meno del nomad perchè SC è un marchio che costa caro.
ma se hai la fortuna di potere provare diverse bici ti fai già un'ottima panoramica...

... quoto al 100% :il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
già
l'opzione 3 è umanamente percorribile con 3 possibilità
1-sei "ricco" e quindi non ti frega nulla. prendi quello che per te è il top e lo metti sul telaio
2-hai una bici montata molto bene e vendendo il telaio riversi tutto o quasi sulla nuova
3-non ti frega niente di pedalare a breve e inizi a fare la raccolta pezzi
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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grazie.
cmq mi sembra di aver capito dal sito santacruz che
l opzione dhx air l hanno tolta.........

p.s.
l opzione telaio carbonio l ho esclusa subito per il prezzo.

Si, pare che non sia piu tra le opzioni il dhx air.Ma se cerchi proprio quello non avrai difficolta' a trovarne uno( il mio che e' nuovo ad esempio...) Non c'e' cosi tanta differenza tra alu e carb.... Se fai 30,,,, arriva a 31!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Bike
.
già
l'opzione 3 è umanamente percorribile con 3 possibilità
1-sei "ricco" e quindi non ti frega nulla. prendi quello che per te è il top e lo metti sul telaio
2-hai una bici montata molto bene e vendendo il telaio riversi tutto o quasi sulla nuova
3-non ti frega niente di pedalare a breve e inizi a fare la raccolta pezzi

Io scelsi l'opzione 3 piu o meno con la terza possibilita sopra citata( feci l'oper
azione durante l'inverno e avevo un altra bici) ma non sono ricco. Ho solamente una trentina di rate da quasi 200€ da pagare, oltre ad un cospicuo anticipo. Morire senza stendere le gambe non e' possibile....
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
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Verona provincia
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EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
il mio amico non aveva personalizzato nulla

era una nomad del 2008
forcella lirik 2 step
amm dhx air
kit spx am

questo è il massimo che so dirti.
Devi considerare che se prendi una Nomad dal 2009 in poi ha un comportamento sensibilmente diverso da quelle precedenti il 2008, quindi ti converrebbe prima provarla per vedere se hai lo stesso feeling.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.499
24
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Verona
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Bike
fatbike + plus+ gravel
per ora ho scartato :
jekill .........l idea mi piaceva ma l amm posteriore è troppo complicato per me e forse richiede troppa manutenzione...........

scott genius lt...................+- stesse considerazioni della jekill

oggi dovrei riuscire a provare una spicy 516..........anche se
da quanto ho letto , il modello 2012 non ha più la forcella abbassabile ma solo bloccabile...........e visto quanto mi sono trovato bene con i 2 step della lirik
non è un dettaglio da poko............inoltre per ora non voglio considerare il fatto di dover comprare una bici per poi farle subito delle modifiche.

vedem.

la tecnica è fare il giro delle 7 chiese ............inventarsi qualche cavolata del tipo
troppo dura, troppo molla, esteticamente non mi convince
e poi rimanere con una sola scelta.............la nomad

per giustificare la spesa ci vuole un pò di autopsicologia!!!!!!! o meglio di autopresaper il c..o:mrgreen:
ci sono molte bike che funzionano bene ma i confronti con Nomad non sono possibili...Nomad è Nomad e basta e non si può confrontare con nessuna altra!
un mortale è un mortale un dio dell'olimpo è un dio e non potrà mai morire!!!
lasiando da parte gli scherzi ti consiglio di fare un sacrifico in più e di pigliarti la "C", montandola leggera e quindi con ulteriori sacrifici, verrai ripagato ad ogni uscita perche il buon fungere di Nomad non è in discussione e verrai ripagato pure ad ogni sguardo sbavoso di chi ti sta intorno!
Sappi pure che sarà per sempre perchè vendere una Nomad, se non per un'altra Nomad, porta sfiga :il-saggi:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
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valle staffora
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grazie.
cmq mi sembra di aver capito dal sito santacruz che
l opzione dhx air l hanno tolta.........

p.s.
l opzione telaio carbonio l ho esclusa subito per il prezzo.

tu, se ho capito bene, hai usato una nomad del 2008, quindi un vpp1.
Stai attento se intendi comprarla nuova xchè il nuovo modello ( dal 2009 in qua ) ha un carattere molto diverso dalla prima serie e si guida in modo diverso: insomma, potrebbe non piacerti. Ti consiglio di cercare di provarne una, prima di decidere.
Altrimenti, credo che sul mercatino qualche prima serie ci sia, cosa che ti pemetterebbe anche di acquistare a un prezzo relativamente basso
 

freesurfer

Biker popularis
13/4/12
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inanzitutto
grazie a tutti per i consigli.

rispondendo a wally :
1- usata non vorrei............oltre al piacere di avere una cosa nuova
che sarebbe forse superabile considerando il fattore risparmio..........la mia paura
non essendo un esperto è di prendere la classica sola..............

2- comprare il telaio e poi montarla assolutamente no.............
occorre esperienza, conoscenza che non ho assolutamente.

3- comprare la versione base e poi pian piano con il tempo
a forza di uscite e approfondimenti cambiare e affinare
è l opzione che mi calza meglio.

cmq oggi ho finito il giro delle 7 chiese
e ho ridotto la scelta a 3 bike.

vi evito di dire quali sono le altre 2 oltre la nomad
perchè penso che andrei fuori topic.
forse il più adatto è quello dedicato alla scelta della prima bike.

cmq la nomad rimane strafavorita
mi concedo altri 2 giorni per decidere se far vincere la passione o la ragione!

grazie a tutti.
 
Stato
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