nastro gorilla

Carlo il dentista

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si ....se ti serve per cerchi da 90 gioco forza due giri a coprire e un terzo giro sopra la congiuntura dei primi due (consiglio personale)
:-)
io ne ho messo un giro solo, nel centro, evitando di arrivare dove appoggia il tallone del pneumatico che, quando molto sgonfio, potrebbe muoversi e trascinare il nastro. Ma con i cerchi Nextie 90. Dopo un anno e mezzo, per toglierlo, ho dovuto smadonnare per un'oretta...
 
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latitante77

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Io su cerchi della Fatboy dopo un anno l'ho tolto senza problemi e quasi senza lasciare colla sul cerchio. Giusto un po che e' venuta comunque via facilmente. Forse su quelli in carbonio attacca piu' forte? Ma perche' i Nextie vanno nastrati? Pensavo lattice e via...
 

FabioTS

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La mia esperienza è su cerchi di specialized, della mia pima fatboy e anche recentemente su quelli della fatboy di mia moglie che senza il terzo giro a coprire la congiunzione dei primi due perdevano sempre un po' di pressione
 

latitante77

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Ok Carlo.

Strano FabioTs. Noi fin'ora siamo almeno a quota 15 cerchi della Fatboy (ma forse 20 non ricordo bene). Sempre fatti solo due giri. Sempre perfetto. Poi certo non e' una camera d'aria. Se li lasci a 0,8 dopo un mese che non li tocchi sono scesi un po'. Ma se mi parli di perdite in pochi giorni o una settimana rimangono costanti. Poi comunque come dice Carlo si scollano partendo dai lati dove il copertone preme. E li che il nastro comincia a scollarsi per primo. Almeno da mia esperienza.
 

vdisalvo

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...forse una domanda stupida. Ma voi il nastro paranipples lo avete lasciato o lo avete tolto ? Io l'ho lasciato, quindi per forza ho dovuto dare 2 giri (più il terzo al centro) per arrivare fino ai bordi. Se lo si toglie (è possibile ?) basta che il nastro copra i fori dei nipples, poi tutto dipende dalla forma del cerchio e dai fori di alleggerimento. Io in ogni caso mi sento più sicuro con il nastro che arriva fino al bordo, ma magari non è così.
In effetti tre giri di gorilla più il lattice, come peso siamo li' con le camere !

valentino
 

Carlo il dentista

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...forse una domanda stupida. Ma voi il nastro paranipples lo avete lasciato o lo avete tolto ? Io l'ho lasciato, quindi per forza ho dovuto dare 2 giri (più il terzo al centro) per arrivare fino ai bordi. Se lo si toglie (è possibile ?) basta che il nastro copra i fori dei nipples, poi tutto dipende dalla forma del cerchio e dai fori di alleggerimento. Io in ogni caso mi sento più sicuro con il nastro che arriva fino al bordo, ma magari non è così.
In effetti tre giri di gorilla più il lattice, come peso siamo li' con le camere !

valentino
il paranipples serve a proteggere la camera d'aria. Di giri di nastro ne puoi mettere fin che vuoi: uno è quello che serve, basta metterlo bene.
 

vdisalvo

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nel dubbio iniziale, e avendo visto i tutorial in rete, ho ordinato il nastro gorilla da 50 mm (che misurato è risultato essere un paio di mm più stretto). In realtà, se non c'è la necessità di mantenere il nastro paranipples e di arrivare fino al bordo, basterebbe un solo giro di nastro, anche se 48mm sono al limite per coprire i fori dei nipples e i fori di alleggerimento, considerando che il cerchio ha un minimo di gola. Sicuramente sarebbe più adatto in questo caso il gorilla da 73mm.
Considerando che per adesso tiene tutto (e che ho dovuto già fare il lavoro 2 volte !) per adesso me li tengo così.
O.T.: ma come mai il Gorilla Tape non è importato in Italia ? E' di qualità decisamente superiore a tutti gli pseudo-american tape che si trovano dai ferramenta. Forse non è importato proprio per questo motivo….
 

kavillo

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nel dubbio iniziale, e avendo visto i tutorial in rete, ho ordinato il nastro gorilla da 50 mm (che misurato è risultato essere un paio di mm più stretto). In realtà, se non c'è la necessità di mantenere il nastro paranipples e di arrivare fino al bordo, basterebbe un solo giro di nastro, anche se 48mm sono al limite per coprire i fori dei nipples e i fori di alleggerimento, considerando che il cerchio ha un minimo di gola. Sicuramente sarebbe più adatto in questo caso il gorilla da 73mm.
Considerando che per adesso tiene tutto (e che ho dovuto già fare il lavoro 2 volte !) per adesso me li tengo così.
O.T.: ma come mai il Gorilla Tape non è importato in Italia ? E' di qualità decisamente superiore a tutti gli pseudo-american tape che si trovano dai ferramenta. Forse non è importato proprio per questo motivo….
Io l'ho comprato dal sivende

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FabioTS

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Scusami ma 3 giri di nastro non pesa troppo poi?

si non è il massimo della leggerezza ma comunque i vantaggi dell'assenza della camera d'aria si sentono.

su due cerchi uno (combinazione) mi fa sempre dannare .....con i tre giri vado sul sicuro


p.s.
adesso però non ho più di questi problemi, il sig.Kuroshiro me li ha eliminati
:-)
 

latitante77

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Mhhh non credo proprio che tu possa non utilizzare il Flap per chiudere i fori. Tutta laschifezza che incontri per strada ti si attaccherebbe al nastro. E poi non penso funzionerebbe anche se facessi solo asfalto.
Cmq ripeto. Io ho sempre fatto due giri di gorilla e via. Mai un problema.
e comunque il gorilla pesa 60 gr a giro. Pure se ne fai tre sei a 180gr. Meno del peso di una camera leggera. E poi ad esser pignoli il peso del gorilla e' tutto vicino al cerchio. Almeno la meta' del peso della camera e' a 10cm dal cerchio e quindi piu' esterno. E cmq i vantaggi della latticizzazione sono altri oltre ovviamente il peso.
Se si fanno due giri:spetteguless::spetteguless:
Ciao belli.:duello::duello:
 

FabioTS

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la mia esperienza con i cerchi fat di specialized è questa
la prima volta che ho messo il nastro gorilla da 73mm ho fatto due giri e preventivamente ho sostituito il nastro paranippli originale con quello di Surly molto più morbido ed elastico.
Poi con straccio e alcool ho pulito e sgrassato tutto quanto.
Applicato il nastro ben teso ho ripassato con lo straccio premendo e stirando e cercando di eliminare le bolle di aria per rendere il tutto più "liscio" possibile.
Montato i Ground Control, tallonati per bene fino a sentire i due famosi "stakkkk" e poi inserito il lattice (circa 120-140ml) una bella schakerata e via ....dopo un paio d'ore la ruota anteriore aveva una pressione della metà della post. rigonfio e faccio un breve giro intorno a casa sembra tutto ok
la mattina dopo gomma ant quasi a terra quella post perfetta !
Smonto tutto rifaccio il lavoro ripartendo da zero ma questa volta metto il famoso terzo giro...altro lattice fresco gonfio e via ...mai avuto più problemi di perdite d'aria quindi per sicurezza ho applicato anche al post il terzo giro sui due esistenti.
ad oggi chi ha la mia Fatboy mi conferma una perfetta tenuta !
Questo inverno prendo la Fatboy per mia moglie e faccio la tublessizzazione delle ruote. Replico tutte le operazioni compreso nastro Surly, ma provo a fare "solo"due giri di nastro gorilla....morale dopo due ore la ruota anteriore è quasi a terra quella posteriore perfetta.... :nunsacci:
ok ho capito...smonto ma questa volta non rifaccio tutto come nella precedente ma solamente applico il terzo giro sia all'ant che al post
Indovinate un po' ?
tutto perfetto anche dopo 5 mesi di scarsa "manutenzione" nel senso che diamo solamente una gonfiata per pareggiare quanto sgonfiamo in discesa
ma la tenuta è ottima !
Non so quali siano i motivi tecnici di questa bizzarra realtà, ma vi assicuro che personalmente non gradisco i cerchi anteriori fat di Specialized
 

Nitromick41

Biker novus
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Milano
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Silverback scoop fatty
Ragazzi secondo voi qual'è un prezzo onesto che può chiedermi un meccanico di bici per trasformarmi le gomme in tubelles?
mi sono trasferito da poco a milano non ho un garage e non ho attrezzi.....si accettano consigli anche per l'officina
 

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