MTB presa e primo giro, dolore ai polsi

Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
51
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Foto con sella a 74cm


MTB05.jpg


MTB07.jpg

MTB08.jpg

MTB09.jpg

MTB10.jpg
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
185
92
0
51
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Secondo me è piccola. La M di quella Giant a quanti pollici corrisponde? Se è una 17 è piccola per uno di 1.78 con 85 di cavallo. La misura giusta è la 19.
Poi sembri troppo "dritto". Metterei un attacco da almeno 90mm (o anche 100) per ovviare parzialmente
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Anche secondo me, vedendo le foto, mi sembra troppo piccola la misura che hai preso.
Se è nuova e l'hai comprata in negozio fattela cambiare con una L.
 

Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
51
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Si che è nuova ma ci ho già fatto dei giri. Boh, ho fatto anche la prova a piombo della rotula e il filo cade di 1cm avanti, ma la misura è stata presa sedendomi solo sulla bici, prima dovrei fare un giretto per vedere bene la seduta e rimisurare. Cmq non posso cambiarla, uno di questi giorni vado a vedere cosa mi dicono ma di cambiarla non credo se ne parli.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Chiedi al negoziante dove hai comprato la bici di cambiarti lo stem con uno da 100 mm e prova come va. È troppo corto quello che hai, stai pure con la schiena ingobbita per quanto sei raccolto oltre ad essere troppo dritto sulla sella. Magari la misura é corretta (anche se pure pure a me la taglia sembra piccola) e potresti pure trovarti bene in futuro ma per come sei messo adesso, scarichi male i pesi su tutti i punti di appoggio.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Si che è nuova ma ci ho già fatto dei giri. Boh, ho fatto anche la prova a piombo della rotula e il filo cade di 1cm avanti, ma la misura è stata presa sedendomi solo sulla bici, prima dovrei fare un giretto per vedere bene la seduta e rimisurare. Cmq non posso cambiarla, uno di questi giorni vado a vedere cosa mi dicono ma di cambiarla non credo se ne parli.
Ok, ma se la misura non è quella giusta credo che sia doveroso da parte del negoziante cambiartela con la misura giusta per te. Gli dà (oppure gli dai) una pulita alle ruote e al telaio e diventa ancora da esporre in vetrina.
Poi credo che esista il diritto di recesso della durata di 14 giorni dall'acquisto e non è che ti deve ridare i soldi indietro ma un'altra mtb della tua taglia, quindi se non ha lo stesso modello potresti scegliere un'altra mtb appena più costosa e dargli la differenza.
In conclusione, se è un venditore serio credo che dovrebbe venirti incontro e risolvere questo "problema" della taglia errata.
 
Ultima modifica:

Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
51
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Ormai la ho da un mese, ha gia preso delle pietre e credo che una pulita non basti. Vedo cosa mi dice anche se secondo me e' giusta ma non piccola. Se regolo tutte le parti ( pipa,manubrio,sella) e trovo la posizione giusta credo che vada. Poi magari fra qualche anno cambio proprio genere. Ho provato la L di decathlon della rr900 e non mi sembra piu grande
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Ormai la ho da un mese, ha gia preso delle pietre e credo che una pulita non basti. Vedo cosa mi dice anche se secondo me e' giusta ma non piccola. Se regolo tutte le parti ( pipa,manubrio,sella) e trovo la posizione giusta credo che vada. Poi magari fra qualche anno cambio proprio genere. Ho provato la L di decathlon della rr900 e non mi sembra piu grande
Ah ok allora niente, io pensavo che l'avevi appena comprata.
Detto questo, l'importante è che tu ti trovi bene.
 

frankcastillo

Biker dantescus
24/9/17
4.574
2.490
0
44
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ormai la ho da un mese, ha gia preso delle pietre e credo che una pulita non basti. Vedo cosa mi dice anche se secondo me e' giusta ma non piccola. Se regolo tutte le parti ( pipa,manubrio,sella) e trovo la posizione giusta credo che vada. Poi magari fra qualche anno cambio proprio genere. Ho provato la L di decathlon della rr900 e non mi sembra piu grande
Perché hai atteso 30 GG ?
Io avrei fatto di tutto subito per fugare qualsiasi dubbio su taglia e posizione in sella.
Cmq io sono ignorante in materia e l'ultimo arrivato. Ma vedendo le ultime foto dubito sia la taglia della MTB il problema, per me è leggermente piccola ma vedo bikers su bikers avere quella postura e non si lamentano di sicuro visto che li vedo spesso a fare uscite, quindi se non puoi sostituire con una taglia più grande, quello che farei è un bel incrocio di impostazioni che riguardano fondello, scarpe, sella, altezza sella e stem.
Incrocia tutto, c'è da spendere qualche "dindino" lo so e vedi qual'è la condizione migliore anche le manopole e l'inclinazione Delle leve dei freni è importante.
Io alla lunga, facendo un sacco di setting incrociati ho eliminato il formicolio alle mani e dolore ad entrambe, i dolori culari li puoi piallare usando una sella ad hoc anche qui c'è da sgomitare per cercare quella giusta al tuo fondoschiena.
Prova e fai sapere
 
Ultima modifica:

Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
51
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Perché hai atteso 30 GG ?
Perchè ho comprato la bici prima delle vacanza, poi influenza, e poi ho fatto un giro di 23km, io ovviamente, essendo inesperto mi sono fidato, il negoziante mi ha preso le misure e mi ha impostato sella e rialzi manubrio dicendomi subito che poi avrei alzato sicuramente la sella di qualche cm, ma al momento visto che era la mia prima mtb, di provare quell' impostazione e di tornare dopo 15gg. Mi aveva già detto che se non mi trovavo avrebbe cambiato la pipa, e magari tolto degli spessori, lui, che fa gare ha una mtb con un dislivello sella manubrio pazzesco, tipo questa foto, ma forse anche di più
index.php


La cosa che vorrei capire è come incide la posizione del manubrio rispetto alle forcelle, per intenderci questo
MTB09.jpg


non faccio discese sterrate ripide, ma non vorrei che mettendo una pipa troppo lunga rischiassi di cappottare. Cmq non ci capisco più niente, da questo articolo sembra addirittura che il telaio sia troppo lungo (situazione 3) https://www.mtbcult.it/tecnica/come-si-sceglie-la-lunghezza-del-telaio/
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.052
4.833
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perchè ho comprato la bici prima delle vacanza, poi influenza, e poi ho fatto un giro di 23km, io ovviamente, essendo inesperto mi sono fidato, il negoziante mi ha preso le misure e mi ha impostato sella e rialzi manubrio dicendomi subito che poi avrei alzato sicuramente la sella di qualche cm, ma al momento visto che era la mia prima mtb, di provare quell' impostazione e di tornare dopo 15gg. Mi aveva già detto che se non mi trovavo avrebbe cambiato la pipa, e magari tolto degli spessori, lui, che fa gare ha una mtb con un dislivello sella manubrio pazzesco, tipo questa foto, ma forse anche di più
index.php


La cosa che vorrei capire è come incide la posizione del manubrio rispetto alle forcelle, per intenderci questo
MTB09.jpg


non faccio discese sterrate ripide, ma non vorrei che mettendo una pipa troppo lunga rischiassi di cappottare
Io ho misure simili alle tue.
Ho letto il thread e non sono molto d’accordo con il parere prevalente che hai ricevuto.
Spiego il motivo.

Le geometrie della bici dovrebbero essere indicate qui:
https://www.ciclosportmarket.it/pro...luminio-shimano-deore-2x10-velocita-taglia-l/

Se è così:
1) con la tua altezza sei a cavallo tra la taglia M e la taglia L (come spesso capita anche a me); quando è così di solito è meglio la taglia più piccola
2) la taglia M ha ov 599, la L ha ov 622; secondo me questo indica ancor di più che è meglio la M (622 è lunga per uno alto 178 cm)
3) se è montata come da catalogo, dovrebbe avere uno stem da 60 mm; ecco ... io credo sia da valutare uno stem uno poco più lungo (senza esagerare)

Quindi io direi che devi solo regolare bene la bici; così:
1) altezza sella giusta (non cm più cm meno, come ho letto prima):
84 x 0,885 = 74,3 cm
Poi la provi e fai microaggiustamenti eventualmente (max 0,5 cm alla volta)
2) quando la sella è alla giusta altezza regoli di fino l’avanzamento sella, con il metodo del filo a piombo
3) infine chiedi al negoziante di valutare quanto dovrebbe essere secondo lui la lunghezza giusta dello stem: se dovessi andare in base alla mia personale esperienza/preferenza direi che per te:

OV + stem = circa 67-68 cm

Se fosse così dovresti allungare lo stem di 1-2 cm

4) infine chiedi al negoziante di verificare (dopo che tutto ciò è a posto) se il dislivello sella-manubrio è ok; se no chiedi a lui se si può spostare gli spessori per variare l’altezza del manubrio

Io credo che se fai tutto ciò per bene (e non ci vuole molto) probabilmente la situazione migliora.
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
48
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
A me, vista la foto con te in sella, la bici sembra corta; infatti, nell'altro set di foto si vede che sul telaio c'è la misura M. Se sei alto 1.78, forse, ti potrebbe andare la L. Per i polsi: le leve dei freni devono essere inclinate in modo che, quando freni, il dorso della mano sia in linea col braccio.
Ma questo è un po' tutto "a sensazione"; ci vorrebbe un parere di uno che capisce bene di geometrie.

stavo pensando la stessa cosa anche io, alto 1,78, non mi sono mai trovato bene sulle taglie M, ma poi dipende molto dalle proporzioni cavalo/altezza, lunghezza braccia..... e dalla geometria della bici: non tutte le M sono uguali. io non sono esperto ma farei una prova con una pipetta più lunga (un po controtendenza ma se ormai la bici è quella) per aprire un po l'ango busto/braccia e trovare una posizione più naturale dei polsi e, visto che effettivamente hai la sella piuttosto avanzata, inizia per gradi come consigliato qui sopra e non preoccuparti di una stem da 70-80, fino a 7-8 anni fa avere stem da 90 su una M e da 100 su una L era la normalità, certi modelli L di allora erano lunghi quanto una M di oggi, e si usavano stem maggiori, cerca di avvicinarti il più possibile ai 67 cm circa da centro sella a centro manubrio e ruota manubrio e comandi come te li senti più naturali,
 
Ultima modifica:

AleEspo11

Biker superis
4/9/13
304
91
0
35
San Miniato
Visita sito
Bike
Canyon Lux
La gamba deve essere stesa senza ruotare il bacino...a vedere dalle foto sembra un po alta....La miglior cosa è farti mettere in sella da uno del settore ad esempio un biomeccanico...costa un po ma la saluta e la corretta postura è più importante dei soldi