Inizia mettendo la sella a 75cm (dal centro del movimento centrale alla parte superiore) e posizionala con il carrello centrato sull'attacco, provala e sappici dire.
Ora non ricordo. Appena arrivo a casa faccio tutte le foto del caso e vi dico. GrazieMa pedalando normalmente seduto, se guardi in basso verso il manubrio, l'asse della ruota anteriore è coperto dal manubrio oppure è avanzato o arretrato?
Ok, ma se la misura non è quella giusta credo che sia doveroso da parte del negoziante cambiartela con la misura giusta per te. Gli dà (oppure gli dai) una pulita alle ruote e al telaio e diventa ancora da esporre in vetrina.Si che è nuova ma ci ho già fatto dei giri. Boh, ho fatto anche la prova a piombo della rotula e il filo cade di 1cm avanti, ma la misura è stata presa sedendomi solo sulla bici, prima dovrei fare un giretto per vedere bene la seduta e rimisurare. Cmq non posso cambiarla, uno di questi giorni vado a vedere cosa mi dicono ma di cambiarla non credo se ne parli.
Ah ok allora niente, io pensavo che l'avevi appena comprata.Ormai la ho da un mese, ha gia preso delle pietre e credo che una pulita non basti. Vedo cosa mi dice anche se secondo me e' giusta ma non piccola. Se regolo tutte le parti ( pipa,manubrio,sella) e trovo la posizione giusta credo che vada. Poi magari fra qualche anno cambio proprio genere. Ho provato la L di decathlon della rr900 e non mi sembra piu grande
Perché hai atteso 30 GG ?Ormai la ho da un mese, ha gia preso delle pietre e credo che una pulita non basti. Vedo cosa mi dice anche se secondo me e' giusta ma non piccola. Se regolo tutte le parti ( pipa,manubrio,sella) e trovo la posizione giusta credo che vada. Poi magari fra qualche anno cambio proprio genere. Ho provato la L di decathlon della rr900 e non mi sembra piu grande
Perchè ho comprato la bici prima delle vacanza, poi influenza, e poi ho fatto un giro di 23km, io ovviamente, essendo inesperto mi sono fidato, il negoziante mi ha preso le misure e mi ha impostato sella e rialzi manubrio dicendomi subito che poi avrei alzato sicuramente la sella di qualche cm, ma al momento visto che era la mia prima mtb, di provare quell' impostazione e di tornare dopo 15gg. Mi aveva già detto che se non mi trovavo avrebbe cambiato la pipa, e magari tolto degli spessori, lui, che fa gare ha una mtb con un dislivello sella manubrio pazzesco, tipo questa foto, ma forse anche di piùPerché hai atteso 30 GG ?
Io ho misure simili alle tue.Perchè ho comprato la bici prima delle vacanza, poi influenza, e poi ho fatto un giro di 23km, io ovviamente, essendo inesperto mi sono fidato, il negoziante mi ha preso le misure e mi ha impostato sella e rialzi manubrio dicendomi subito che poi avrei alzato sicuramente la sella di qualche cm, ma al momento visto che era la mia prima mtb, di provare quell' impostazione e di tornare dopo 15gg. Mi aveva già detto che se non mi trovavo avrebbe cambiato la pipa, e magari tolto degli spessori, lui, che fa gare ha una mtb con un dislivello sella manubrio pazzesco, tipo questa foto, ma forse anche di più
![]()
La cosa che vorrei capire è come incide la posizione del manubrio rispetto alle forcelle, per intenderci questo
![]()
non faccio discese sterrate ripide, ma non vorrei che mettendo una pipa troppo lunga rischiassi di cappottare
A me, vista la foto con te in sella, la bici sembra corta; infatti, nell'altro set di foto si vede che sul telaio c'è la misura M. Se sei alto 1.78, forse, ti potrebbe andare la L. Per i polsi: le leve dei freni devono essere inclinate in modo che, quando freni, il dorso della mano sia in linea col braccio.
Ma questo è un po' tutto "a sensazione"; ci vorrebbe un parere di uno che capisce bene di geometrie.
Se abbasso la sella non allungo più correttamente la gambaLa bici è corta,abbassa la sella e prendi una pipa leggermente più lunga