Sabato sono andato in Comune a parlare col sindaco e segretario per assumere info precise.
Tralasciando tutte le storie che hanno portato a questa situazione, ora le cose stanno così: I proprietari hanno intenzione di speculare su quest'area, non è che il terreno è abbandonato perché se ne sono scordati (pur avendo altri numerosi terreni). Prossimamente il sindaco chiederà il permesso al proprietario di darmi il numero di lui, così che io possa parlargli direttamente.
L'area è di 52'000mq e verrà venduta intera, non spezzettata, in modo da recuperare le cubature dei piccoli edifici esistenti. Vista la dimensione del lotto c'è da pensare che vogliano costruirci obrobri immensi.
Giovedì scorso il Sindaco ha avuto un incontro col proprietario e l'Urbanista della Regione. Il terreno dovrà mantenere una destinazione sportiva, tranne una piccola parte in cui si potrebbero costruire un paio di villette... cosa che l'Urbanista sconsiglia, dato che si inserirebbero inappropriatamente in un contesto disomogeneo. A breve faranno la variante del piano regolatore, rendendo edificabile l'area (col rispetto dei vincoli idrogeologici ecc, ovviamente), mantenendo la destinazione ad uso sportivo, ma con la possibilità di costruire impianti correlati.
Questo mutamento comporta un duplice aspetto: 1) tutto è compatibile con il nostro piano diabolico; 2) il valore dell'area da meno che agricola, ora è edificabile, pur con i suoi vincoli... assume un valore immenso, ben superiore alla spesa prevedibile in precedenza. Il che è male.
inoltre mi sono informato su altri numeri. A Borgomanero, a 5km da Maggiora, ci sono ben 12 palestre, tra cui molte con bagno turco, sauna, piscina ecc, per cui un centro benessere a Maggiora non sarebbe facile da riempire.
A questo punto subentra il piano B, che garantirebbe un ottimo afflusso di gente: in tutta la zona non ci sono piscine da 50m, cosa che batterebbe la concorrenza alla grande, perché un nuotatore, tra una piscina da 25 e una 50, senza dubbio va in quella da 50 (così affermano).
In questo modo il Centro Polisportivo si comporrebbe da bikepark, piscina olimpica e tiro con l'arco.
Purtroppo, vedendo vincolato l'intero lotto ad usi differenti, non si può prescindere dal resto e concentrarsi solo su quello ceh ci interessa davvero... il bikepark. Uff.
Quando avrò parlato col proprietario e avrò i mappali, vi farò sapere se ci sono speranze.