
Maggiora (NO) la più bella pista del campionato mondiale Motocross è stata chiusa anni fa. Dopo qualche anno è stata riaperta una parte del circuito come campo d'allenamento, ma gli abitanti ormai abituati al silenzio hanno lottato e ottenuto la chiusura definitiva del circuito.

Ora il grande lotto, con dislivelli più che simpatici, è ancora sottoposto a vincolo di destinazione ad attività sportive, ma non per veicoli a motore.


La possibilità di costruire una piccola Whistler è più che allettante.:-?
in una prima fase vorrei ottenere dei permessi per l'accesso all'area e l'attività libera e spontanea di chi è disposto ad impegnarsi in questo bel progetto.
Intanto ci si diverte.


Per ora ho parlato col segretario comunale e l'idea di destinare alla mountainbike l'area piace.

Quindi si tratterebbe di ottenere il permesso del proprietario, al quale si renderebbe solo un servizio, dato che il terreno in parte così scosceso e facilmente modellabile, se abbandonato va presto in rovina. Non solo, ma si baratterebbe l'ipotetico affitto (che sapevo salato, quando si parlava di motocross) con la manutenzione del versante (tramite bikepark), che impedirebbe la svalutazione dell'area.

il vincolo molto restrittivo della destinazione d'uso sportiva e la morfologia del terreno obbligano in qualche modo a destinare alla mountainbike la struttura, perché nessun'altra attività sportiva non a motore si adatterebbe al territorio.

FORSE ci starebbe un ippodromo nella parte piana, ma il resto risulterebbe cmq inutilizzato.
Indiscrezioni parlano di una successiva lotizzazione, per consentire la costruzione di una struttura ricettiva proprio in questa parte piana... che già mi vedo con piscina, piena di gnocca, musica e bikers che saltano tutto intorno su northshores ed enormi salti in terra...




Un po' di salti ci sono già, ma sono "a dimensione moto".

tempo fa, negli anni di abbandono c'ero già entrato abusivamente (eheh) e avevo pulito qualche salto da fare in bici... e devo dire che era fikissimo...

purtroppo la rampa stellare NS che avevo cotruito è stata demolita con la riapertura del circuito MX.

Il suolo è di terra rossa di porfido... perfetta.

PS: Maggiora è a 10km dall'uscita di Arona della A26 (contro i 32km per Stresa) per chi arriva da Milano e a 14km dall'uscita di Ghemme per chi arriva da Genova/Torino, nonché a 19km da Agnona