Come si monta il contakilometri?dove si posiziona il sensore di velocità? Quanto costa un contakilometri? 

Il montaggio è semplicissimo, bisogna in primis capire che conta chilometri hai o vorresti installare.
Il sensore si monta sulla ruota anteriore, dopodichè ci sono di modelli con o senza filo, e nelle istruzioni di ogni contachilometri ci sono i settings per il tipo di ruota (26" - 27.5" o 29") e il copertone montato.
Su che modello, devi vedere tu, ce ne sono di svariati modelli e prezzi.
Quindi ogni volta che cambio copertobe devo cambiare settaggio?
pienamente concordeIo il mio lo ho tolto, non me ne importa nulla di sapere quanto vado veloce o quanti km faccio, esco 2-3 ore almeno e guardo il paesaggio.
Un navigatore invece sarebbe utile, ti dice dove sei, memorizza i percorsi, ti fai dare le tracce e le segui senza perderti, eccetera.
Teoricamente si, nel senso che se monti un copertone di un'altra marca ma sempre ad esempio di 2" no, se monti un 2.10 o un 2.25 si (sul mio sigma).... cambia poco nel kilometraggio ma cambia.
Io il mio lo ho tolto, non me ne importa nulla di sapere quanto vado veloce o quanti km faccio, esco 2-3 ore almeno e guardo il paesaggio.
Un navigatore invece sarebbe utile, ti dice dove sei, memorizza i percorsi, ti fai dare le tracce e le segui senza perderti, eccetera.
Già, a cosa serve il contakilometri?
Tolta la curiosità iniziale di sapere quanto si riesce a correre, voi per cosa lo utlizzate?
mi piace vedere quanti km ho percorso...Già, a cosa serve il contakilometri?
Tolta la curiosità iniziale di sapere quanto si riesce a correre, voi per cosa lo utlizzate?
Già, a cosa serve il contakilometri?
Tolta la curiosità iniziale di sapere quanto si riesce a correre, voi per cosa lo utlizzate?
Ciao!
Io lo uso sempre e nel mio ho anche altitudini e dislivelli + temperatura. Tengo conto sempre dei km e dei tempi: mi piace avere una statistica e vedere se riesco a migliorare. Unisce la prestazione al puro biking escursionistico e trovo che sia una buona coniugazione.
Personalmente credo che se uno voglia una precisione massima il sistema sia il seguente (io faccio così):
1. con una corda metrica segnare su bordo strada con un piccolo segno - con del gesso - per esempio 50mtl (gesso si fa per dire...io ho fatto un segno con lo spry nero per ogni settaggio che faccio...), magari su una strada secondaria, rettilinea e in prossimità della linea continua laterale
2. pre-impostare con il metodo della circonferenza il set ruota nel computerino
3. controllare e fare fine-tuning di 5/10mm per volta fino ad arrivare giusti ai 50mtl
Importante: in sella - velocità costante - pressione realistica della gomme e posizione di pedalata.
Importante n.2: il magnete deve iniziare la rotazione per il controllo appena dopo il sensore sulla forcella, in modo da fare leggere il primo giro come distanza effettuata. In altre parole deve essere appena oltre il sensore e non prima altrimenti appena passa davanti al sensore risulta già effettuata la circonferrenza mentre non la si è ancora percorsa ma si sono fatti pochi cm...
Detto tutto questo è bene comunque ricordarsi che anche un errore di un mt su 50, che sembra molto, in effetti corrisponde ad un 2%, ossia 2Km su una pedalata di 100km, ergo: nulla! Morale della favola: serve essere così precisi o è solo esercizio mentale? Io faccio così perchè mi sembra più preciso e alla fine ci metto lo stesso tempo, ma tant'è...
Inoltre se uno abbassa un po' la pressione in discesa allora tutto va a ramengo, e la distanza risulterà maggiore della reale effettuata.
Vi faccio una domanda, tanto per complicarvi le idee: se si imposta per esempo 2050mm nel computerino, come fa lo stesso a dare i 10mtl? Praticamente sarebbero 4,878 giri di ruota. Li segna a 5 giri? Allora c'è sempre un errore implicito? Allora 2050 oppure 2060 non cambierebbe niente? E invece cambia!
Ciao!
ma cosa vuol dire mtl?