misura cube ltd 29

birbo13

Biker novus
12/5/13
11
0
0
arezzo
Visita sito
nsessuno ha un idea! a proposito il mio cavallo è 90cm e leggendo molto mi darebbe una 20", mentre per altezza alcuni una 22" solo che di questo modelllo c'e 21 o 23". qualcuno ha qualch e consiglio?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
1. ho forti dubbi che tu abbia misurato bene il cavallo; sicuro (sicuro, sicuro) che sia solo 90 cm? Per la tua altezza è un pò poco a meno che tu non sia piuttosto corto di gambe (in proporzione all'altezza s'intende).

2. ammesso che sia 90 cm il cavallo, una taglia "orientativa" viene fuori dalla solita formula: 90x0,55=49,5cm => 19.49"

3. la taglia giusta si sceglie in base all'orizzontale virtuale (quota B' Cube LTD) per cui sicuramente la 19" per te non va bene (sarebbe andata bene che so, ad uno alto dieci centimetri in meno di te ma col tuo stesso cavallo)

4. Anche la 21" non ha un o.v. chissà quanto grande (io sono 1.86 e ho un o.v. di 61.5 mm che trovo perfetto) questo perchè la Cube LTD è "corta di telaio"; però andare sulla 23" secondo me è errato perchè come cavallo sei tra una 19" e una 21" andando due taglie sopra è davvero troppo. Avresti una bici con un o.v. magari anche giusto snaturata come assetto, con un dislivello sella/manubrio inesistente se non addirittura negativo (cioè la sella un pelo più bassa del manubrio) il che ti costringerebbe girare la pipa, etc. insomma la 23" non è la tua bici!

5. io sceglierei un'altra front da 29 che sia più "lunga di telaio", così da rispettare meglio le tue proporzioni... Per esempio la 21.5" Grand Canyon AL 29 (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3015#tab-reiter2), ti andrebbe a pennello!

6. E' vero che prima si sceglie la bici che piace e poi la taglia giusta, ma è anche vero che ci sono geometrie che più ci si addicono; quindi scegliere per scegliere mi terrei pronto anche a cambiare marca/modello; ci sarebbe anche da approfondire il discorso comportamento su strada a fronte di queste piccole differenze di o.v., angolo sella, etc. ma non penso che interessi qui.
 

Allegati

  • Cube LTD 29.jpg
    Cube LTD 29.jpg
    44,6 KB · Visite: 52
  • Grand Canyon AL 29.jpg
    Grand Canyon AL 29.jpg
    37,4 KB · Visite: 28

birbo13

Biker novus
12/5/13
11
0
0
arezzo
Visita sito
mi sono misurato un po meglio posso dire 92cm.
facendo i tuoi calcoli andrei sui 20".
purtroppo la bici che mi consigli tu è un pò superiore di prezzo e in più da principiante preferisco avere. negozio di appoggio!
Guardando le misure della cube 23" e la canyon 21,5" ho notato che l'OV che tu mi indichi è uguale (630 mm) la differenza sta nella misura del tubo verticale che nella canyon è 54,5 mentre nella cube (se non sbaglio) devo considerare 51,5 quella A1, giusto? ma la misura A nella cube a cosa si riferisce secondo te? è li il problema? ma se poi alzo un pò la sella?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
mi sono misurato un po meglio posso dire 92cm.
ecco già mi torna un pò di più... (mi raccomando però non spingere troppo con l'oggetto che usi per la misura altrimenti...:smile:).
Comunque se resti su Cube, per me la tua taglia resta la 21". Come cavallo, sei a metà tra una 19" e una 21" ma per la tua altezza non c'è dubbio che tra le due, sia la 21". La 23" per me è troppo. L'o.v. ci sta pure ma si snatura troppo il setting. Con la 23" non potresti alzare la sella, anzi...

...facendo i tuoi calcoli andrei sui 20"
19.9" per l'esattezza. Comunque non sono i miei calcoli, è una prima formula indicativa. Quello che conta è l'o.v.

purtroppo la bici che mi consigli tu è un pò superiore di prezzo...
guarda che quella che ho messo è il top di gamma della serie con telaio in alluminio, quindi il prezzo non è un problema, basta andare all'allestimento inferiore...

...in più da principiante preferisco avere. negozio di appoggio!
questo è un discorso diverso, che rispetto. Però vedo che già un problema c'è: non ha in negozio due Cube, una 21" e una 23". OK per la manutenzione post vendita, ma il prevendita parte male. Vendere quello che non si ha in negozio, ma solo su ordinazione, equivale per molti versi a comprare on line. A meno che il negoziante non si impegni a cambiarti quanto meno il telaio se non ti trovi bene. Fammi sapere che ti dice a riguardo... (altrimenti fagli le considerazioni ci sui sopra...:il-saggi:). Io ordinerei la 21" con l'impegno di cambiare il telaio rimontando tutto gratis. Quando ti arriva, però ti ci devi abituare un pò, quindi ci devi pedalare per qualche giorno, e potrebbe sorgere qualche problema se il telaio si riga o altro... (non te lo cambia più).

...Guardando le misure della cube 23" e la canyon 21,5" ho notato che l'OV che tu mi indichi è uguale (630 mm) la differenza sta nella misura del tubo verticale che nella canyon è 54,5 mentre nella cube (se non sbaglio) devo considerare 51,5 quella A1, giusto? ma la misura A nella cube a cosa si riferisce secondo te? è li il problema? ma se poi alzo un pò la sella?
Come detto la bici, se non sbagli taglia, te la cuci addosso comunque. Il confronto della Cube e della Canyon, entrambe tedesche per altro, ti dovrebbe rendere chiaro che intendevo dire con "corta" o "lunga" di telaio. Significa che a parità di lunghezza tubo piantone (taglia) una ha l'orizzontale più piccolo dell'altra.
 

birbo13

Biker novus
12/5/13
11
0
0
arezzo
Visita sito
"ecco già mi torna un pò di più... (mi raccomando però non spingere troppo con l'oggetto che usi per la misura altrimenti...:smile:)."
In effetti da un paio di ore ho una voce più bianca!!!!

Scherzi a parte sono andato in negozio, una 21" ce l'aveva mi ci ha fatto montare e mi dice convinto che andrebbe sulla 23" comunque.
Io non ho avuto voglia di dirgli che in "internet" mi stanno consigliando diversamente, come non ci ho pensato, ma non credo che te la cambi, magari si da nuova, ma come dici te dovrei andarci un pò sopra per trovarci o meno difetti.
Onestamente per me, essendo veramente ignorante, montare su una o su un'altra cosi da fermo con alle spalle solo 100 km di esperienza su una bici prestata, non fa molta differenza.
Ecco perchè il negozio e informarmi tramite Voi che ne avete di esperienza.
(Sto leggendo questo forum a più non posso da un mese per ogni particolare!!!)
Questa cosa mi mette un pò in difficolta con un gran dubbio.
Per quanto riguarda la bici ho girato tutti i negozi della mia città e qualità\prezzo ho trovato in questa la cosa migliore, senza parlare poi dell'estetica che mi garba veramente.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se non ho visto male, la 23" ha un o.v. di 63 cm che è quello che ti ci vuole. Però ha anche 56.5 di tubo piantone il che significa che va bene anche per uno che un cavallo dieci centimetri più del tuo! Con la 23" non ti troverai male, avrai anche dei pro:
- posizione ben distesa
ma rischi di non poter avere dislivello sella-manubrio qualora ne sentissi il bisogno. Cè pure il rischio che tu abbia la sella un pelo più bassa del manubrio. E io lo trovo necessario su una front. Tutto questo per guadagnare solo 1 cm sull'orizzontale! Ricordalo. Tutto qua. Comunque qualche rimedio ci sarà pure in quel caso, tipo pipa negativa, spessori manubrio tutti su, etc.

A questo punto, perchè non aspetti il parere di qualche stangone come te possessore di una front Cube con geometrie uguali? Posta la questione anche nella sezione Cube... cercala, ci sarà nel forum...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo